Foto Megabox Volley

La Megabox Vallefoglia riapre tutti i giochi battendo Mondovì

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una Megabox Vallefoglia strepitosa per grinta e tenuta mentale supera in tre soli set e 75 minuti una delle formazioni più forti dell’intera A2, la Lpm Bam Mondovì, agganciandola al primo posto in classifica a quota 44 punti assieme all’Acqua & Sapone Roma Volley Club. La prima gara della Pool Promozione riapre dunque tutti i giochi rilanciando la formazione marchigiana, guidata da una super Lucia Bacchi (19 punti), al vertice del girone.

La cronaca:
Bonafede schiera Colzi opposto in luogo di Costagli, infortunata, con Dapic a disposizione. L’avvio del primo set è equilibrato, poi Mondovì strappa il primo break sul 6-4 (muro su Pamio). Hardeman allunga sull’11-8, poi arriva il massimo vantaggio delle piemontesi sul 12-8 con Taborelli, e Bonafede chiama timeout. Bacchi dimezza il distacco sul 13-15, entra Dapic per Colzi e firma il 16-18. Rientrano Kramer e Colzi, Taborelli sbaglia una parallela e Delmati chiama tempo visto che le tigri sono risalite a -1 (18-19).

Un muro di Kramer sigla il pareggio, la partita si accende: due attacchi in fila di Tanase riportano a +2 Mondovì. Dopo il secondo timeout di Bonafede Kramer pareggia a 21, e tocca a Delmati richiamare le sue per parlarci su. Un muro su Bacchi porta Mondovì sul 23-21, un pallonetto di Tanase strappa il 24-22: Bacchi annulla il primo set-point, Bertaiola il secondo con un muro. Sul 24-24, Molinaro riporta avanti le ospiti, ma Bacchi pareggia. Hardemann sorpassa con l’aiuto del nastro, Pamio riaggancia. Su ricezione lunga Kramer strappa il primo set point (27-26), chiude Pamio 28-26.

Il secondo set è sempre sulla stessa falsariga: si combatte, con prodezze dall’una e dall’altra parte della rete, ma ben presto la Megabox scappa via. Pamio è scatenata, Bacchi strappa il +2 (9-7) e un errore di seconda di Scola sigla il 10-7 per la Megabox, con Mondovì a chiamare timeout. Bacchi e Pamio allungano ancora (15-8), Delmati chiama il secondo timeout.

Un’infrazione a rete ed un errore in pipe di Taborelli fanno scappare la Megabox a +9 (17-8). Tre ace in fila di Scola riportano Mondovì a -5 e riaprono il set, Hardeman guadagna il -4, Pamio ferma l’emorragia e riporta la Megabox sul 19-14, un errore in attacco di Mondovì ed un muro di Kramer riportano a +7 le tigri. Balboni di seconda porta la Megabox sul 23-16, Kramer mette a terra il punto n. 24 e Tanase spara fuori la palla che vale il secondo set per le tigri.

Nel terzo set l’inizio è testa a testa, poi la Megabox guadagna il +4 (ace di Kramer sul 10-6). Le tigri toccano tutto a muro, ma Mondovì non molla: Hardeman riporta sotto le ospiti (9-11), ma un ace di Bacchi ristabilisce le distanze. Un errore di Hardeman fa scappare la Megabox, Pamio confeziona il 15-9. Un ace di Hardeman sigla il 16-12, e poi Tanase e Taborelli riaprono il set (15-17). Timeout per Bonafede, poi Pamio e Bacchi firmano due preziosissimi punti in fila (19-15) e allora tocca a Delmati fermare il gioco. Bacchi sale in cattedra per il 21-16, Pamio mette a terra la pipe del 23-17. Bacchi strappa cinque match-point in fila (24-19), chiude il muro di Colzi (25-19).

Fabio Bonafede:Abbiamo fatto tanta fatica all’inizio, loro sono una ottima squadra, attaccano fortissimo, non abbiamo mai incontrato squadre del genere nel nostro girone. Le ragazze sono state bravissime ad adattarsi alla partita, ad avere pazienza e ad aspettare che arrivasse il loro momento. Nel finale siamo riusciti a sorpassare, e la vittoria del primo set ha indirizzato tutta la partita. Giovedì arriva Marsala per la Coppa Italia: dico la verità, non vedevo l’ora che ricominciassero le partite. Non è stato facile passare questo mese lavorando duro in palestra senza avere la certezza su quando avremmo potuto ricominciare a giocare. Ora siamo di nuovo in ballo, e le ragazze mi hanno dato una risposta super, sia dal punto di vista tecnico che da quello mentale. Abbiamo fatto enormi progressi sotto l’aspetto caratteriale, che all’inizio della stagione ra un nostro punto debole“.

Alessandra Colzi, che nell’insolito ruolo di opposto ha dato un grande contributo anche in difesa e a muro: “Abbiamo cominciato un nuovo campionato e a breve avremo anche la Coppa Italia, il tutto contro squadre che non conosciamo che provengono da un girone molto forte. Dobbiamo adattarci a queste nuove avversarie, stasera è andata davvero bene. All’inizio abbiamo fatto fatica, loro sono davvero forti, ma noi siamo state brave a non mollare e a restare attaccate al set. Il mio nuovo ruolo? Costagli si è infortunata e ci abbiamo lavorato su nelle ultime due settimane. Penso sia andata bene, sono soddisfatta. Dobbiamo mantenerci sul podio della Pool“.

Megabox Vallefoglia-LPM Bam Mondovì 3-0 (28-26, 25-17, 25-19)
Megabox Vallefoglia: Balboni 2, Bacchi 19, Bertaiola 4, Colzi 3, Pamio 18, Kramer 9,  Bresciani (L), Stafoggia, Dapic 1, Durante. N.e. Ricci, Costagli. All. Bonafede.
LPM Bam Mondovì: Tanase 12, Molinaro 8, Scola 4, Hardeman 13, Mazzon 4, Taborelli 12; De Nardi (L), Bordignon .N.e. Midriano, Bonifacio, Mandrile, Serafini. All. Delmati.
Arbitri: Licchelli e Mesiano.
Durata set: 29′, 23′, 23′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI