foto Materdominivolley.it 

La Materdominivolley.it prosegue l’attività sul vincolo sportivo. Miccolis: “Cerchiamo una soluzione ragionevole per tutti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nonostante il campionato di Serie B sia in sosta per la pausa di fine girone l’attività della Materdominivolley.it Castellana Grotte prosegue alacremente la propria attività.

In evidenza soprattutto gli appuntamenti istituzionali. Si è tenuta domenica 22 Gennaio a Roma la 46esima Assemblea Straordinaria della FIPAV per le modifiche allo statuto federale richieste dalle nuove leggi e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Come noto, il tema è quello della durata e della stessa esistenza del vincolo sportivo. Tra le numerose società partecipanti presente anche la Materdominivolley.it Castellana Grotte.

Il D.Lvo n.36 del 2021 (in attuazione della Legge Delega n.86 del 2019), ha introdotto l’istituto del contratto di lavoro sportivo anche nello sport dilettantistico, con contestuale abolizione del vincolo sportivo.

Aperto il dibattito, il primo a prendere parola è stato proprio Michele Miccolis presidente della Mater. Si è trattato di un intervento passionale quello del dirigente dell’Academy di Puglia: “Volutamente non ho espresso un parere tecnico, ma ho invitato gli organi preposti a cominciare dal consiglio federale presieduto da Giuseppe Manfredi a trovare una soluzione di mediazione che nel giusto equilibrio rispetti gli interessi in gioco. D’altronde penalizzare le scuole di pallavolo significherebbe sedare un movimento giovanile in crescita con risultati storici che sono sotto gli occhi di tutti“.

Il tema dell’abolizione del vincolo del tesseramento prevede infatti la possibilità dell’atleta di potersi liberare dalla società d’origine accasando il proprio cartellino altrove a fronte di un indennizzo – continua il numero uno –. Questo è un argomento per noi particolarmente sentito, infatti, come club ci faremo promotori di un dibattito aperto tra gli addetti ai lavori del settore al fine di sollecitare una soluzione di ragionevolezza che non penalizzi nessuna delle parti coinvolte assicurando la massima libertà agli atleti e salvaguardando gli investimenti sostenuti dalle società”.   

Sempre in occasione del consiglio federale tenutosi nella capitale sono stati definiti la maggior parte dei componenti degli staff delle nazionali azzurre per la stagione 2023. Tra i nomi spicca per la Mater quello della riconferma del tecnico ligure Luca Leoni quale secondo allenatore nella nazionale B maschile guidata da Vincenzo Fanizza. Un tandem già vincente, medaglia d’oro lo scorso 18 Luglio 2022 agli Europei Under 22, un binomio ben collaudato da ben 6 anni di collaborazione che esprime pienamente la tradizione Mater con leoni al suo secondo anno alla guida della scuola volley e Fanizza, pugliese doc di Francavilla Fontana, tra i fondatori stessi del progetto scuola volley.  

Sempre sul fronte azzurro si segnala l’avventura Club Italia Allargato che coinvolge ben 5 talenti della Mater che dallo scorso sono lunedì stanno prendendo parte al progetto sportivo promosso dal Direttore Tecnico del Settore Nazionale Giovanile Maschile Prof. Julio Velasco e fatto proprio dalla Federazione Italiana Pallavolo.

I cinque allievi Mattia Reale (S), Antonello Netti (S), Davide Santostasi (L), Simone Rollo (C) e Nicolas Galluzzi (P), sono stati convocati presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma per il quarto appuntamento del progetto federale che vede stavolta la partecipazione delle rappresentative della Puglia e Campania.

Agli ordini dei tecnici delle Squadre Nazionali i due gruppi lavoreranno fino a domenica 29 Gennaio.

Un’occasione davvero speciale per i ragazzi gialloblù, classe 2007, i quali oltre alle sedute sportive parteciperanno nei 7 giorni a visite turistiche e culturali promosse dal Comune di Roma e specificatamente dedicate al Club Italia Allargato.

 “Anche in quest’edizione – spiega Miccolis – puntiamo ad avere un ruolo da protagonisti. La crescita dei nostri ragazzi passa soprattutto da questa esperienza che conclude e suggella il percorso stagionale delle nostre selezioni. Sono certo che potremo onorare al meglio queste competizioni. Intanto per ora è necessario lavorare sodo per centrare le qualificazioni“.

Le aspettative sono alte per il club della Città delle Grotte, infatti nella scorsa edizione il sodalizio gialloblù ha fatto incetta di trofei vincendo lo scudetto con l’U19, conquistando la medaglia di bronzo con l’U15 ed occupando l’ottava piazza con l’U17.

Quest’anno l’Academy ha un nuovo corso e salvo qualche elemento di riconferma ci saranno nuovi giovanissimi talenti in campo che avranno l’occasione di ben figurare e di mettersi in evidenza in questa importante vetrina nazionale.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI