HomeSerie ASuperlega MaschileLa Lega rimanda la Argos Sora: deve giocare a Frosinone

La Lega rimanda la Argos Sora: deve giocare a Frosinone

Di Stefano Benzi

Prosegue il braccio di ferro tra la Lega Volley Maschile e la Argos Volley Sora, la società di Superlega che dall’inizio della stagione sta cercando di rimettere in sesto tra mille difficoltà il proprio palasport cittadino – il PalaPolsinelli, una struttura comunale – in modo tale che sia adeguato agli standard richiesti dalla Lega per il massimo campionato.

In settimana la Argos aveva fatto sapere di aver completato i lavori di adeguamento della struttura e che quindi la partita in programma domani nel calendario della decima giornata di Superlega tra Sora e la Xixo LPR Piacenza si sarebbe svolta al PalaPolsinelli. La Lega ha negato il consenso imponendo alla Argos di giocare, come già fa dall’inizio dell’anno, a Frosinone, in una struttura poco più ampia di quella di Sora che garantisce tuttavia 2800 posti a sedere.

Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina per presentare la gara la Argos Volley Sora ha preso atto della decisione della Lega di non autorizzare lo svolgimento della gara a Sora ma l’intenzione del presidente della società Enrico Vicini e dei suoi collaboratori è quello di continuare la discussione avviando anche azioni di tutela legale.

La questione della capienza del PalaPolsinelli è purtroppo difficile da affrontare sotto un aspetto strutturale: l’impianto, atteso per quasi dodici anni, è praticamente nuovo. È stato inaugurato nel 2011 per sostituire la vecchia tensostruttura di via Sferracavallo che tu teatro della rincorsa di Sora dalla B2 alla A2: quando il progetto nacque – era il 2000 – si parlava di una capienza estensibile con tribune telescopiche per oltre tremila posti a sedere. L’impianto, costruito dopo una lunghissima gestazione quando Sora arrivò in A2 e giocava ancora sotto il vecchio pallone tensostatico, vide la sua capienza notevolmente ridotta e quando fu realizzata nella zona del Carnello, venne omologata per milleduecento posti a sedere, il doppio di quanto era stato inizialmente preventivato quando i lavori erano ormai conclusi.

A Sora risero amaro sulla questione: qualcuno ironizzò che c’erano voluti undici anni per arrivare dal palasport da tremila posti del 2000 a una palestra da seicento posti. La scorsa estate sono state inserite due nuove tribune che hanno portato la capienza a duemila posti, non comodissimi e un po’ stretti, ma già più vicini agli standard della Lega che pretende impianti e strutture di servizio per non meno di tremila posti a sedere.

Il braccio di ferro va avanti ma nel frattempo Sora deve tornare a Frosinone rimandando ulteriormente la sua prima stagione nel massimo campionato nell’impianto di casa.

 

Febbraio 2023

L
M
M
G
V
S
D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5
Events for 31 Gennaio
Events for 1 Febbraio
Events for 2 Febbraio
Nessun evento
Events for 3 Febbraio
Nessun evento
Events for 4 Febbraio
Events for 5 Febbraio
Events for 6 Febbraio
Nessun evento
Events for 7 Febbraio
Events for 8 Febbraio
Events for 9 Febbraio
Nessun evento
Events for 10 Febbraio
Nessun evento
Events for 11 Febbraio
Events for 12 Febbraio
Events for 13 Febbraio
Events for 14 Febbraio
Nessun evento
Events for 15 Febbraio
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Nessun evento
Events for 18 Febbraio
Nessun evento
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
Events for 20 Febbraio
Nessun evento
Events for 21 Febbraio
Nessun evento
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Nessun evento
Events for 24 Febbraio
Nessun evento
Events for 25 Febbraio
Nessun evento
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
Events for 27 Febbraio
Nessun evento
Events for 28 Febbraio
Nessun evento