Foto You Energy Volley

La Gas Sales Bluenergy sfata il tabù Palabanca: 3-1 in rimonta su Padova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nell’ottava giornata di SuperLega la Gas Sales Bluenergy Piacenza conquista la prima vittoria stagionale al PalaBanca, la seconda consecutiva in campionato dopo quella di Vibo, e porta a casa tre punti fondamentali per il proseguo del campionato. Clevenot e compagni sono bravi a reagire dopo una partenza non delle migliori e a infilare una serie di parziali a proprio favore che valgono la vittoria per 3-1 sulla Kioene Padova. Dall’altra parte della rete, la squadra veneta si dimostra un avversario ostico e caparbio ma che non riesce a concretizzare le occasioni capitate in partita.

Tra le fila piacentine esordio da titolare per Baranowicz in cabina di regia mentre ancora una volta si dimostrano una garanzia le bocche di fuoco biancorosse: su tutti Georg Grozer, autore di 20 punti di cui 2 ace, che gli valgono la nomina di Mvp della serata. Bene anche Aaron Russell e Trevor Clevenot, rispettivamente con 15 e 14 punti a referto. Rimane un po’ di rammarico per i bianconeri, che per quasi tutto il match hanno giocato alla pari con gli emiliani grazie anche a un’ottima prova di Stern (autore di 21 punti con il 53% di positività in attacco) e della coppia VitelliVolpato al centro.

La cronaca:
Avvio di partita che vede meglio gli ospiti: Clevenot e compagni faticano su qualche palla mentre la Kioene ne approfitta e trova subito il break (3-6). Padova allunga a +3 (6-9) e coach Bernardi decide di giocarsi il primo time out per provare a interrompere il ritmo degli avversari. Al ritorno in campo l’ace di Vitelli, l’errore di Grozer e uno Stern ispirato allungano il vantaggio (10-19). I biancorossi faticano a contenere gli attacchi dei patavini che scappano via, chiudendo il set a proprio favore con un attacco out di Russell (16-25).

È una Gas Sales Bluenergy Piacenza più combattiva quella del secondo parziale: dopo un punto a punto iniziale sono proprio i piacentini a trovare il primo break. Un attacco di Grozer e un bel muro dello stesso tedesco portano i biancorossi sul 6-4. Piacenza trova ritmo e inizia a macinare punti pesanti (9-6): prima il muro di Polo su Stern, poi l’attacco vincente di Grozer fanno volare i piacentini sul 14-9. La Kioene Padova non si arrende e accorcia le distanze con Volpato (19-16) e Stern (22-20), ma l’invasione a rete proprio dei patavini consegna il set ai padroni di casa (25-20).

La terza frazione di gioco si apre con le squadre che lottano punto a punto: ai colpi degli ospiti risponde una Piacenza reattiva, brava a non farsi sorprendere dalle giocate di Volpato e compagni. I biancorossi trovano il break con l’ace di Polo e la diagonale di Russell (11-8) e scappano via. Piacenza gioca sciolta mentre Padova accusa il colpo (17-12) e un errore al servizio proprio dei bianconeri porta i padroni di casa sul 2-1 (25-19).

Meglio gli ospiti a inizio quarto set: i ragazzi di coach Cuttini trovano un break (3-5) ma Clevenot e Russell riportano in parità i padroni di casa (5-5). Il primo tempo di Candellaro e l’ace di Grozer spingono avanti i biancorossi (9-8); Padova lotta con le unghie e con i denti (16-16) ma un ace di Polo vale tre match point, ed è Candellaro a chiudere la gara e a regalare a Piacenza la prima vittoria in casa (25-23).

Leonardo Scanferla, uno degli ex di giornata: “Sapevamo che sarebbe stata partita difficile, Padova è una squadra che gioca spavalda e con tanto entusiasmo. Siamo partiti un po’ sottotono nel primo set e Padova ne ha approfittato, non era facile ricominciare il secondo set come poi abbiamo fatto. Dalla seconda frazione di gioco in avanti siamo usciti fuori bene e abbiamo dimostrato tutta la nostra forza”. 

Sebastiano Milan: “A differenza di altri match abbiamo retto bene il campo dall’inizio alla fine. Dobbiamo continuare così e sono sicuro che i risultati arriveranno. Dobbiamo essere comunque orgogliosi per aver giocato a testa alta contro una squadra di qualità come Piacenza. Ora pensiamo alla prossima partita con Milano”.

Jacopo Cuttini: “Facendo una battuta, possiamo dire che oggi c’è un po’ di ‘positiva frustrazione’ per non aver portato a casa nemmeno un punto. Abbiamo giocato una buona partita e i ragazzi hanno fatto quello che avevo chiesto a loro di fare. Il fatto di aver avuto più tempo di lavorare in palestra si è visto sotto il piano del gioco ed è su questa strada che dobbiamo proseguire. I ragazzi non mollano mai e a loro va comunque dato questo merito”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Kioene Padova 3-1 (16-25, 25-20, 25-19, 25-22)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Polo 7, Russell 15, Scanferla (L), Candellaro 6, Antonov 1, Grozer 20, Shaw, Clevenot 14, Baranowicz 1. N.E. Izzo, Tondo, Botto, Fanuli. All. Bernardi
Kioene Padova: Merlo, Stern 21, Vitelli 8, Shoji 2, Danani (L), Volpato 9, Bottolo 8, Milan 6, Casaro, Canella, Wlodarczyk 11. N.e. Ferrato, Gottardo, Fusaro. All. Cuttini.
Arbitri: Braico – Rapisarda
Note: Durata set: 22’, 30’, 31’, 28′, tot. 1h51′. Servizio: Piacenza errori 14, ace 8; Padova errori 22, ace 5. Muro: Piacenza 8, Padova 10. Ricezione: Piacenza 42% (28% prf), Padova 55% (21% prf). Attacco: Piacenza 55%, Padova 51%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI