FIPAV

La Fipav aderisce al progetto europeo ACAMF contro le partite “truccate”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Continua la partecipazione della Federazione Italiana Pallavolo a nuovi progetti di carattere sociale e sportivo promossi dalla Comunità Europea. Ultimo, in ordine di tempo, è l’adesione al programma denominato Athlete Counselors Against Match Fixing“.

Il progetto ACAMF (cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea) è il frutto di un partenariato tra federazioni sportive, club, esponenti del mondo accademico e Organizzazioni Non Governative ed ha lo scopo di contrastare le scommesse illegali e i match truccati all’interno del mondo dello sport attraverso la creazione di metodologie e programmi condivisi per responsabilizzare gli atleti, addetti ai lavori e gli altri stakeholder.

Capofila del progetto, ideato dalla società italiana Mine Vaganti, è la società di calcio slovena Nogometni Klub Interblock. Con lei ci sono la Federazione Italiana Pallavolo, l’Asd Torres Calcio Femminile, la Federazione Calcio Macedone, UCAM (Università di Murcia, Spagna) e la Federazione Serba di Rugby.

Il progetto, della durata di 30 mesi, a pieno regine prevedrà, tra le altre cose, l’attivazione di corsi online gratuiti divisi in moduli per atleti, dirigenti e addetti ai lavori per permettere un apprendimento veloce e dinamico. Il primo meeting si è svolto venerdì 22 gennaio in video conferenza alla presenza di tutti i partner coinvolti.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI