HomeSerie AA2 FemminilePer la Delta Informatica un’impegnativa trasferta a Soverato

Per la Delta Informatica un’impegnativa trasferta a Soverato

Dopo aver strappato tre preziosissimi punti nelle due gare casalinghe con la capolista Filottrano e il quotatissimo Legnano, la Delta Informatica Trentino volerà in Calabria per la terz’ultima giornata di regular season. Lanciata dunque la volata per accaparrarsi un posto ai playoff, con le gialloblù attualmente in quinta piazza con cinque punti di margine da amministrare nelle prossime settimane sull’ottava posizione. La sfida di domenica sul parquet del Volley Soverato (fischio d’inizio alle 17 al PalaScoppa), però, potrebbe aprire scenari interessanti in chiave quarto posto, una posizione occupata attualmente proprio dalla formazione calabrese, che in classifica ha un solo punto in più rispetto a Moncada e compagne. Una sorta di spareggio, quindi, in ottica quarto posto per una Delta Informatica Trentino che nelle ultime due partite di regular season dovrà poi affrontare Brescia e Chieri, ovvero altre due compagini in piena lotta per entrare tra le prime sette e guadagnarsi il pass per i playoff. Per Trento sarà una trasferta ricca di insidie, visto che il sestetto di Saja, guidato in regia dall’ex Ilaria Demichelis, è probabilmente la squadra più in forma del momento, come testimoniano i recenti cinque successi di fila inanellati in campionato e la vittoria ottenuta domenica scorsa sul campo della vice capolista Pesaro.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Ilaria Antonucci si è riaggregata al gruppo dopo il lieve infortunio alla caviglia accusato alla vigilia della sfida con Legnano e sarà regolarmente a disposizione di Iosi. Nessun problema fisico particolare, dunque, in casa trentina, con la sola Francesca Michieletto ancora ai box.
«Faremo visita ad una squadra che sta attraversando un brillante momento di forma – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – e che si è recentemente tolta la soddisfazione di andare ad espugnare i parquet di Filottrano e Pesaro. L’arrivo di Lymareva ha regalato a Soverato un’importante soluzione in più su palla alta, andando a completare una rosa già di grande valore che in questa fase del campionato sta raccogliendo quanto ha seminato nel corso della stagione. Da parte nostra siamo consapevoli dell’importanza di questa partita in ottica quarto posto e le recenti prestazioni convincenti offerte con Filottrano e Legnano ci permettono di affrontare la gara in una situazione di classifica più che buona e con la consapevolezza di possedere i mezzi e le qualità per poter ottenere un altro risultato positivo».

QUI VOLLEY SOVERATO. Fondato nel 1994 ha partecipato per otto stagioni consecutive al campionato di B1, conquistando la promozione in A2 nel 2009/2010, anno in cui le calabresi chiusero al primo posto il proprio girone di B1. Dopo due campionati di metà classifica, nel 2012/2013 ha agguantato per la prima volta un posto nei playoff (eliminato nei quarti), traguardo raggiunto anche nella stagione 2013/2014 quando le calabresi, terze in regular season, giunsero fino alla semifinale. Dopo un’annata al di sotto delle attese, con un quart’ultimo posto che è comunque valso la salvezza, nel 2015/2016 il Volley Soverato ha conteso a Forlì la promozione diretta in A1 fino all’ultima giornata, mancando però il sorpasso. Le calabresi sono approdate comunque ai playoff ma in semifinale hanno trovato sulla propria strada una Delta Informatica in forma smagliante, riuscita nell’impresa di infliggere una doppia sconfitta al sestetto di Luca Secchi (2-3 in Calabria, 3-0 a Trento). In estate Stefano Saja ha ereditato il timone della squadra da Secchi: tante le novità in organico, con la conferma della sola Travaglini, centrale e capitano di Soverato. A metà marzo la rosa calabrese si è arricchita di un ulteriore petalo, con l’ingaggio della schiacciatrice ucraina Olena Lymareva.

I PROBABILI SESTETTI. Con la rosa al completo, eccezion fatta per la lungodegente Michieletto, Ivan Iosi si affiderà molto probabilmente al sestetto tradizionale, con Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Coppi laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Saja dovrebbe rispondere con Demichelis al palleggio, Manfredini opposto, Karakasheva e Zanotto in posto-4, Travaglini e Bertone al centro e Bisconti libero.

CURIOSITÀ. Quella in programma domenica sarà l’ottava sfida ufficiale tra Delta Informatica e Volley Soverato. Il bilancio sorride alle gialloblù, in vantaggio per 6-1 nel computo dei precedenti. Nella partita d’andata giocata al Sanbàpolis le gialloblù si sono imposte in quattro parziali. Saranno tre le ex della gara: Ilaria Demichelis, a Trento dal 2013 al 2016, ma anche Ilaria Antonucci ed Elisa Moncada, che hanno condiviso l’esperienza in A2 a Soverato nella stagione 2011/2012.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Volley Soverato e Delta Informatica Trentino saranno Giuseppe Maria Di Blasi e Luca Grassia.

MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaScoppa di Soverato potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa , potrete seguire l’andamento del match in tempo reale.

Luglio 2021

L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
Events for 1 Luglio
Nessun evento
Events for 2 Luglio
Nessun evento
Events for 3 Luglio
Nessun evento
Events for 4 Luglio
Nessun evento
Events for 5 Luglio
Nessun evento
Events for 6 Luglio
Nessun evento
Events for 7 Luglio
Nessun evento
Events for 8 Luglio
Nessun evento
Events for 9 Luglio
Nessun evento
Events for 10 Luglio
Events for 11 Luglio
Events for 12 Luglio
Nessun evento
Events for 13 Luglio
Nessun evento
Events for 14 Luglio
Nessun evento
Events for 15 Luglio
Nessun evento
Events for 16 Luglio
Nessun evento
Events for 17 Luglio
Nessun evento
Events for 18 Luglio
Nessun evento
Events for 19 Luglio
Nessun evento
Events for 20 Luglio
Nessun evento
Events for 21 Luglio
Nessun evento
Events for 22 Luglio
Nessun evento
Events for 23 Luglio
Events for 24 Luglio
Events for 25 Luglio
Events for 26 Luglio
Events for 27 Luglio
Events for 28 Luglio
Events for 29 Luglio
Events for 30 Luglio
Events for 31 Luglio
Events for 1 Agosto