Foto Alessio Marchi/Trentino Rosa

La Delta Despar Trentino ritrova la vittoria contro Casalmaggiore

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A più di due mesi dall’ultimo successo in campionato e dopo un lunghissimo stop per i casi di positività al Covid-19, la Delta Despar Trentino torna a riassaporare la gioia della vittoria: lo fa al Sanbapolis, nel recupero della seconda giornata di ritorno, rimontando per due volte lo svantaggio e imponendosi al tie break sulla VBC Èpiù Casalmaggiore (già battuta nella gara di andata). Un risultato prezioso anche in termini di classifica per la squadra di Bertini, che si lascia alle spalle i fantasmi della zona retrocessione.

Prestazione strepitosa di Vittoria Piani, 27 punti e titolo di MVP della gara: tra le trentine, 19 punti a referto per Melli e 14 per D’Odorico, e stratosferica a muro Furlan. Unica nota negativa l’infortunio al polpaccio di Silvia Fondriest, sostituita da Pizzolato nel corso del secondo set. Tra le casalasche, spiccano Federica Stufi (5 muri) e Kara Bajema, autrici entrambe di 18 punti.

La cronaca:
Organico al completo per la Delta Despar Trentino che dopo molto tempo torna a schierare il proprio “sei più uno” tipo con Cumino in regia, Piani opposto, Melli e D’Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Parisi, tecnico di Casalmaggiore, rispondere con la diagonale palleggiatore-opposto tutta carioca, Marinho al palleggio e Montibeller opposto, Bajema e Kosareva schiacciatrici, Stufi e Melandri al centro e Sirressi libero.

Partenza sprint per le ospiti con i servizi di Bajema e Melandri che obbligano Bertini a fermare subito il gioco (1-7). La reazione gialloblù arriva con un buon turno di Piani in battuta e lo smash di Furlan che vale il -3 (7-10). L’arma in più per Casalmaggiore si rivela essere il muro-difesa con Sirressi grande protagonista (9-15). Cumino trova nella sola Piani una valida alternativa offensiva ma non basta per rimettere in piedi il set (13-21). Chiude la frazione un attacco sull’astina di Piani (16-25).

La pronta risposta della Delta Despar Trentino arriva nel secondo set a suon di muri con Furlan che ferma Bajema e Melandri mentre D’Odorico replica poco dopo su Montibeller (11-7). Il muro di Stufi sulla fast di Fondriest riporta sotto Casalmaggiore (14-13) ma ci pensa la fast di Piani e l’attacco di D’Odorico, confermato dal videocheck, a riportare la Delta Despar sul +4 (20-16). Quando i giochi sembrano fatti arriva l’infortunio al polpaccio di capitan Fondriest e, ripartito il gioco, l’ace di Kosareva fa tremare le trentine (24-23). L’attacco di una grande Piani chiude i conti e porta la Delta Despar Trentino a vincere un parziale che mancava da cinque partite (25-23).

Pizzolato in campo per Fondriest ed il primo punto del parziale è l’ace di D’Odorico. Stufi alza il proprio livello a muro e arriva l’allungo cremonese (3-6). L’attacco di Montibeller viene dato buono dal videocheck e poco dopo Bajema pennella un attacco sull’angolino (4-9). Stufi al servizio firma l’ace del +7 (5-12) mentre il muro di Bajema su Piani con il successivo ace di Marinho porta al massimo vantaggio la Vbc (6-17). Il set termina con l’attacco di Bajema (12-25).

Il set inizia bene per le trentine (3-0) ma la luce si spegne in casa Delta Despar a vantaggio delle ospiti, sul pezzo soprattutto con la correlazione muro-difesa (7-10). D’Odorico suona la carica con un ace e una pipe vincente (10-10) e porta entusiasmo nella metà campo trentina. Melli al servizio riesce a portare un importantissimo break in casa Delta complice un errore di Stufi ed un muro di Pizzolato su Kosareva (17-14). D’Odorico sigla tre punti consecutivi con due ace (22-17) ma a chiudere la frazione è una doppia fischiata in palleggio a Marinho (25-19).

Punto a punto l’inizio del decisivo tie break, Piani porta le gialloblù al +2 con un muro su Bajema (7-5) ma la schiacciatrice americana poco dopo si vendica allo stesso modo (7-7). Al cambio campo è avanti la Delta Despar Trentino (8-7). D’Odorico sale di giri, realizza due ace e subito dopo Furlan ferma Bajema a muro (10-7). Prende il largo nel finale la formazione di coach Bertini fino al conclusivo errore in attacco delle ospiti (15-10).

Matteo Bertini: “Questa partita ci ripaga del periodo difficile che abbiamo dovuto affrontare. La gara non si era certo messa bene, considerando anche l’infortunio a Silvia, ma nel momento di maggiore difficoltà siamo riuscite ad alzare il nostro livello e ne siamo uscite alla grande. Ci siamo presi qualche rischio in più e abbiamo ritrovato anche lo spirito combattivo che ci aveva contraddistinto. La vittoria è stata meritata, soprattutto per la reazione avuta nel quarto set e per come abbiamo giocato il successivo tiebreak. Una vittoria davvero molto importante che ci avvicina al nostro obiettivo, dandoci maggiore tranquillità per affrontare le prossime sfide”.

Delta Despar Trentino-VBC Èpiù Casalmaggiore 3-2 (16-25, 25-23, 12-25, 25-19, 15-10)
Delta Despar Trentino: D’Odorico 14, Furlan 12, Piani 27, Melli 19, Fondriest 2, Cumino 1, Moro (L), Pizzolato 3, Bisio, Ricci, Trevisan. Non entrate: Marcone. All. Bertini.
VBC Èpiù Casalmaggiore: Marinho 2, Bajema 18, Melandri 12, Montibeller 14, Kosareva 16, Stufi 18, Sirressi (L), Ciarrocchi, Bonciani, Vanzurova, Maggipinto (L). Non entrate: Partenio. All. Parisi.
Arbitri: Armandola, Simbari.
Note: Durata set: 23′, 29′, 22′, 26′, 17′; Tot: 117′. Delta Despar Trentino: attacco 58, muro 12, battuta 8, errore azione 12, errori battuta 11. Vbc ÈPiù Casalmaggiore: attacco 58, muro 17, battuta 5, errore azione 10, errore battuta 5.

CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 66; Igor Gorgonzola Novara 55; Saugella Monza* 45; Savino Del Bene Scandicci* 40; Reale Mutua Fenera Chieri* 39; Unet E-Work Busto Arsizio* 36; Bosca S.Bernardo Cuneo 23; Vbc E’piu’ Casalmaggiore 21; Delta Despar Trentino*** 20; Il Bisonte Firenze* 20; Zanetti Bergamo 20; Bartoccini Fortinfissi Perugia* 16; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 13.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI