Foto BVG

La corsa verso Tokyo: Carambula-Rossi più vicini alla qualificazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Potrebbe diventare presto realtà il sogno olimpico Adrian Carambula ed Enrico Rossi. A due tornei dalla conclusione del percorso di qualificazione a Tokyo 2020, la FIVB fa il punto sul ranking e la coppia italiana (allenata da qualche settimana da Andrea Raffaelli) si “scopre” molto vicina ai Giochi, per merito degli ottimi risultati ottenuti nel World Tour 4 Stelle a Cancun: Carambula-Rossi sono ora sedicesimi in classifica con 80 punti di vantaggio sui lettoni Samoilov-Smedins, al momento l’ultima coppia qualificata.

Entrambe le coppie, così come i cileni Esteban e Marco Grimalt, dovranno difendere le rispettive posizioni dagli attacchi di almeno 4 coppie: i polacchi Kantor-Losiak, gli svizzeri Heidrich-Gerson, i canadesi Pedlow-Schachter e i tedeschi Fluggen-Ehlers. Teoricamente ancora in corsa, anche se molto distanziati, sono i russi Myskiv-Liamin e gli olandesi Varenhorst-van de Velde.

Senza addentrarsi nei complicati calcoli del punteggio, nella sostanza ciascuna delle coppie inseguitrici, per sperare di qualificarsi, deve centrare almeno una semifinale (o una medaglia) negli ultimi due tornei validi, quelli di Sochi in Russia e di Ostrava in Repubblica Ceca. Un ulteriore “slot” sarà poi assegnato alle nazioni vincitrici delle finali di Continental Cup, di cui è in corso in questi giorni la seconda fase.

13 coppie sono già certe della partecipazione a Tokyo grazie al ranking: Mol-Sorum (Norvegia), Alison-Alvaro Filho (Brasile), Fijalek-Bryl (Polonia), Cherif-Ahmed (Qatar), Evandro-Bruno Schmidt (Brasile), Thole-Wickler (Germania), Semenov-Leshukov (Russia), Gibb-Crabb (USA), Lucena-Dalhausser (USA), Brouwer-Meeuwsen (Olanda), Perusic-Schweiner (Rep.Ceca) e Herrera-Gavira (Spagna), anche se per questi ultimi non c’è ancora la sicurezza matematica.

A questi nomi si aggiungono i campioni del mondo Krasilnikov-Stoyanovskiy, gli azzurri Lupo-Nicolai e i lettoni Plavins-Tocs (vincitori del torneo di qualificazione del 2019) e infine la coppia giapponese Shoji-Kurasaka, ammessa di diritto in rappresentanza del paese organizzatore.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI