La Conad Reggio fatica sul campo di Brescia, ma ha la meglio al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Conad Reggio Emilia trova la vittoria esterna, dopo una battaglia lunga cinque set, sul campo della Gruppo Consoli McDonald’s Brescia.

Starting six
I Tucani sono in campo con Tiberti incrociato a Giannotti, Galliani e Cisolla in posto quattro, Esposito e Patriarca al centro; Franzoni è il libero.
Mastrangelo sceglie Garnica e Suraci, con Cominetti e Held in posto quattro, Zamagni e Scopelliti al centro, mentre il libero è Morgese.

Nel primo set Cominetti con una pipe riporta le squadre in pareggio dopo un break di vantaggio dei bresciani (4-4), Scopelliti poi fa si che la palla si insacchi nel muro avversario segnando così il punteggio di 9-6; Held cerca di spezzare il ritmo dei padroni di casa con un attacco punto sul 12-10 ma Brescia continua a rafforzare il suo distacco che raggiunge il più quattro e così coach Mastrangelo chiama il primo time out dell’incontro (16-12). I ragazzi rispondono presente recuperando due delle quattro lunghezze di svantaggio ma nuovamente Brescia riconquista i punti persi portando le formazioni sul parziale di 19-15; è Zamagni con un primo tempo a provare a innescare la rimonta dei reggiani, Mian poi entrato al servizio regala ai tifosi del Conad Volley Tricolore arrivati a Brescia un ace mentre coach Zambonardi chiama un time out tecnico per i suoi (21-18). Mian regala un altro ace e poi ci pensa Suraci con un muro a arrivare a un solo punto di svantaggio (22-21) e poi è un attacco di Cominetti a concludere il set sul punteggio di 23-25.

Il secondo set si apre con la Conad Reggio Emilia che con una palla di secondo tocco del suo capitano conquista il suo secondo punto (2-2), Zamagni con un muro segna il sorpasso dei padroni di casa sul punteggio di 6-7 in un set che viene giocato sul punto a punto. Held regala un altro ace alla sua squadra e segna così il break di vantaggio (11-13), poi sul punteggio di 13-15 è il coach della Gruppo Consoli McDonald’s Brescia a chiedere un time out per richiamare i suoi ragazzi all’ordine. I ragazzi di coach Mastrangelo continuano a mantenere il distacco creato e si portano sul punteggio di 16-19, Suraci da posto quattro con un attacco punto fa poi segnare il punto numero ventidue per la sua squadra (19-22). La Gruppo Consoli McDonald’s Brescia non molla e si riporta sulla parità sul 22-22 ma è Suraci con un ace a interrompere le speranze del pubblico bresciano (22-25).

Dopo un video check per un tocco a muro il punto viene confermato a favore degli ospiti nell’avvio del terzo set (1-3), Suraci innesca dopo poche azioni un mani fuori avversario sul punteggio di 5-7, i bresciani però non mollano e dopo aver trovato la parità Cisolla trova il sorpasso mentre coach Mastrangelo chiama un time out (10-8). Zamagni mette a segno un primo tempo nei tre metri che segna il meno uno della Conad Volley Tricolore (13-12), Tim Held con un ace costringe coach Zambonardi a chiamare un time out tecnico nonostante il vantaggio della sua formazione, poi Cominetti subito dopo segna il sorpasso (15-16); la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia però riparte e sul punteggio di 20-16 coach Mastrangelo chiama un time out dopo alcune palle molto contese. I ragazzi di Conad Reggio Emilia però non ci stanno e tentano di recuperare il gap creato dai padroni di casa con un muro di Suraci (22-19) ma questo non basta per strappare via il set ai padroni di casa che chiudono il terzo set sul punteggio di 25-21.

Tim Held segna il primo punto della formazione nell’avvio di quarto set con un muro (1-1), poi è un ace di Cominetti a segnare il sorpasso della squadra ospite sui padroni di casa (7-8); il set riflette una partita giocata punto a punto in cui le squadre non si risparmiano, infatti le formazioni si ritrovano nuovamente in parità sul punteggio di 11-11. Scopelliti con un mani fuori degli avversari conquista il quattordicesimo punto (15-14), è coach Mastrangelo a richiedere un time out sul punteggio di 19-16 per spronare i suoi ragazzi; la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia allunga il suo distacco arrivando a toccare sei punti di vantaggio sul 18-24 ed infine è Giannotti a chiudere il set (25-19).

Reggio Emilia, che prova ripartire dopo due set che sono stati dominati dai padroni di casa, si porta subito sul punteggio di 2-4, la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia presto chiama un time out per cercare di arginare i ragazzi di coach Mastrangelo (3-6). Zamagni con un primo tempo mantiene il distacco creato da lui e compagni portandosi così al cambio campo (4-8), dopo un attacco potente di Mian che mette in difficoltà la difesa avversaria è Scopellitti a chiudere il punto, poi arriva l’ennesimo ace di Held che segna il 6-12, infine è Mian a chiudere il match con un altro ace per la formazione reggiana (8-15).

Simone Tiberti: “Peccato per il tie break perso così nettamente, perché eravamo noi quelli con più entusiasmo in quella fase, ma il rammarico maggiore è per il primo set, che abbiamo buttato via. Loro hanno ottimi battitori e sono stati bravi, ma noi avremmo potuto fare qualcosa in più per portarci a casa almeno un altro punto. Bene Mazzone: è entrato carico ed era quello che ci serviva…Abbiamo un’altra freccia al nostro arco”.

Stefano Giannotti: “Reggio ha battuto meglio di noi, variando molto i colpi, ma noi avremmo potuto girare la partita in nostro favore nel primo parziale. Loro sono stati più coraggiosi lì”.

Roberto Zambonardi: “Partita rocambolesca, condizionata dal primo set in cui stavamo dominando e invece, con la solita grinta, Reggio ha ribaltato il risultato e approfittato poi dell’inerzia di quel sorpasso. Noi siamo stati bravi a uscire dalla crisi e rialzare la testa, con l’ingresso di Mazzone che ha dato una scossa. Non è arrivata la vittoria, ma un punto comunque importante per la classifica”.

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia– Conad Reggio Emilia 2-3 (23-25, 22-25, 25-21, 25-19, 8-15)

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia: Mazzone 6, Crosatti -,  Rizzetti n.e, Orazi n.e, Tiberti 4, Giannotti 21, Patriarca 5, Franzoni L, Galliani 21, Neubert -, Ventura n.e, Esposito 8, Cisolla 6, Seveglievich n.e All. Roberto Zambonardi Ass. Iervolino Paolo

Conad Reggio Emilia: Zamagni 14, Catellani -, Held 17, Sesto -, Cagni n.e, Scopelliti 10, Cominetti 17, Mian 8, Cantagalli n.e, Garnica 2, Morgese L, Suraci 13, Marretta n.e. All Vincenzo Mastrangelo Ass. Fabio Fanuli

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI