La Conad Alsenese va in Lomellina per sfidare Vigevano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mirino puntato sempre. La Conad Alsenese, dopo aver ottenuto punti sul difficilissimo campo di Cremona, ha capito che può farlo ovunque senza timori reverenziali e sabato 23 novembre (ore 18), in occasione della sesta giornata, si appresta a ripetersi a Vigevano in casa della Florens Re Marcello (6 punti).

Le ragazze di coach Simone Mazza – a quota 4 – saranno impegnate in una gara difficile, contro una formazione reduce, prima del turno di riposo, da due vittorie consecutive, entrambe interne, di cui l’ultima contro la quotata Tecnoteam Albese, seconda in classifica. Dopo un quarto di campionato la Conad Alsenese in Lomellina cercherà di indirizzare il proprio cammino verso il proprio traguardo finale.

E’ ad Alseno da due mesi, dove ha accettato di buon grado il posto vacante di allenatore in seconda. Giacomo Rigoni, classe ’79, brianzolo di nascita, cremasco d’adozione e cresciuto nelle fila del Gonzaga Milano, il settore giovanile dell’allora Mediolanum (vincitrice di Coppa Cev, Mondiale per Club e Coppa Coppe), è arrivato nel piacentino con una valigia piena d’esperienza maturata come schiacciatore tra serie A1 e A2, prima di chiudere la carriera in serie B a Saronno: cinque stagioni totali a Cuneo (di cui una in B2 tra fine anni 90 e metà anni 2000) dove ha vinto una Supercoppa Italiana, quattro consecutive a Crema (di cui una in B1), due a Cagliari, due a Gioia del Colle, una a Perugia, una a Reggio Emilia, due a Milano (di cui la prima in B1).

Il vice di mister Mazza fa un bilancio complessivo di questo inizio di stagione, con un occhio alla stretta attualità: “Riguardo alla gara con Cremona bisogna prendere le cose positive, come la rimonta nel quarto set, fatta contro una formazione che lotterà per i piani alti della classifica. Recuperare un così grande svantaggio fuori casa è il sintomo di una squadra viva, che vuole cambiare inerzia quando le cose non vanno bene però si è vista anche l’altra faccia della medaglia con i passaggi a vuoto nel secondo e terzo set dopo aver fatto bene nel primo. Nel tie-break invece dovevamo essere più ciniche ma lavoreremo su questi aspetti. Vogliamo continuare questa striscia positiva di punti conquistati e non sarà contro Vigevano perché giochiamo ancora fuori casa, contro una squadra in salute e che viene dal turno di riposo. Ogni partita sarà complicata, però dobbiamo avere fiducia in noi stessi e proseguire per la nostra strada“.

Il nostro inizio – continua Rigoni – ha spiazzato anche noi, anche se stiamo giocando un po’ in emergenza però è anche vero che abbiamo una rosa all’altezza per fare un buon campionato e raggiungere i nostri obiettivi. A fine andata avremo un’idea più solida di tutto, mentre ora come ora rispetto a qualche squadra con più automatismi, noi siamo un po’ più da rodare. Il clima in palestra è molto buono e con voglia di lavorare. Per quanto mi riguarda sono contento di essere ad Alseno, dove aiuto Simone preparando il materiale insieme a Davide, lo scoutman. Cerco di dare più assistenza possibile anche sotto l’aspetto tecnico però sono alle prime esperienze e quindi cerco anche di imparare qualcosa da tutti. Mi trovo bene sia con le giocatrici che con la società. Ora tocca solo a noi trasformare tutte queste sensazioni positive in buoni risultati sul campo.”

La Pallavolo Florens nasce il 20 settembre del 1983 per volontà di Claudio Sala, ora consigliere della società pavese. Dopo i trascorsi nelle categorie minori, la Florens raggiunge la Serie D al termine della stagione ’95/96 mentre l’esordio in C avviene nel ’99/00 ed infine arriva una doppietta ravvicinata con la promozione in B2 nel 2003/04 ed in B1 nel 2005/06. Nella attuale categoria ci resta dal 2006/07 al 2011/12 disputando per due volte le Final Four di Coppa Italia ed una volta i playoff per la A2 nel 2008/09. Nel 2012/13 riparte volontariamente dalla B2, a fine 2014/15 vince il campionato e da allora ad oggi la Pallavolo Florens è alla quinta stagione consecutiva in B1 (undicesima in totale).

Non esistono precedenti tra Conad Alsenese e Florens Re Marcello Vigevano. A dirigere la partita tra la Florens Re Marcello Vigevano e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Angela Di Bari e il secondo Iole Campanile.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI