La CEV vara la European League: tanti impegni in più per tutti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Se la speranza dei club, in particolare di quelli italiani, era quella di avere i propri giocatori a disposizione per un periodo di tempo maggiore e meno spezzettato, questa speranza pare destinata a restare disattesa. La CEV, la Confederazione Europea del Volley ha anticipato la nascita della European League, un nuovo torneo cui prenderanno parte tutte le squadre europee che non parteciperanno al format della Volleyball Nations League che di fatto sostituirà la World League e il Grand Prix, rispettivamente in ambito maschile e femminile.

È una notizia significativa e sostanziale che di fatto ridisegna tutto il calendario del volley europeo per qualsiasi nazionale di seconda fascia. Del torneo – che avrà la stessa definizione sia a livello maschile che femminile – non faranno parte le squadre azzurre che saranno entrambe inserite nella Nations League. In ballo ci sono soldi, parecchi soldi per ogni vittoria oltre a un montepremi finale di 125mila dollari, prestigio e un complicato meccanismo di promozioni e retrocessioni che di fanno animeranno il torneo anno dopo anno. Formula e calendario devono ancora essere dettagliate.

I livelli saranno due: il Golden, una lega d’eccellenza con dodici squadre, e il Silver, il suo livello inferiore con altre otto partecipanti. Qui il premio a vincere sarà di 50mila euro per i vincitori finali. Le finaliste della Golden League maschile e femminile avranno una wild card per l’FIVB Challenger Cup, che è la competizione mondiale per nazioni immediatamente al di sotto della Nations League.

Il ranking CEV ha già disegnato i vari tornei, gare di andata e ritorno. Ogni squadra giocherà non meno di sei partite e accedendo alle fasi successive si aggiungeranno altri impegni.

Golden European League Maschile

Pool A: Belgio, Estonia, Slovacchia, Svezia

Pool B: Slovenia, Paesi Bassi, Turchia, Ucraina

Pool C: Finlandia, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna.

Golden European League Femminile

Pool A: Bulgaria, Ucraina, Azerbaijan, Portogallo

Pool B: Croazia, Ungheria, Francia, Finlandia

Pool C: Repubblica Ceca, Bielorussia, Slovacchia, Spagna.

Silver European League Maschile

Pool A: Macedonia, Lettonia, Austria, Kosovo

Pool B: Bielorussia, Croazia, Ungheria, Albania

Silver European League Femminile

Pool A: Svizzera, Estonia, Svezia, Kosovo

Pool B: Israele, Austria, Georgia, Albania

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI