La Banca Valsabbina Millenium Brescia a caccia della terza vittoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Leonesse di coach Mazzola nella terza giornata di campionato di serie A1 (ma quarta gara giocata, causa anticipo con l’Imoco), affronteranno domenica 27 ottobre (ore 17) al PalaYamamay, l’Unet E-work Busto Arsizio delle ex Villani e Washington. Seconda trasferta consecutiva della Banca Valsabbina, che dopo l’exploit al PalaIgor di Novara, cercheranno di pescare ancora punti contro Busto Arsizio.

Intro
Una missione tutt’altro che semplice in casa di una delle formazioni in grado di esprimere un di altissimo livello. Dirigeranno l’incontro Umberto Zanussi e Roberto Piubelli, video cheack Fabio Piave e Letizia Pisani al referto segnapunti elettronico.

Le Leonesse
L’impresa compiuta in casa dell’Igor, Campione d’Europa, ha portato la Millenium a 5 punti (in tre gare), insieme al Bisonte Firenze e dietro all’Imoco Conegliano con 9. “Ci siamo presentate a Novara – racconta Marco Zanelli, primo assistente di coach Mazzola – con la voglia di fare bene per riscattare la brutta sconfitta contro Conegliano. Da parte nostra era importante trovare il gioco. Loro hanno subito alcuni infortuni come quelli di Brakocevic e Mlakar, che hanno cambiato gli schemi, ma siamo stati continui e bravi ad approfittare dei loro cali, forse ci è mancata quell’attenzione in più per provare a conquistare l’intera posta in palio, ne sono arrivati due, molto importanti per muovere la classifica. Abbiamo giocato con entusiasmo e cuore“.

Prossima tappa dell’avventura stagionale a Busto Arsizio. “Sarà una gara particolare perché ci sono nostre ex (Villani e Washington), loro non sono ancora scese in campo con tutte le titolari, ma adesso sono rientrate le statunitensi. Dovremo proseguire la linea tracciata nel finale di precampionato e nelle prime gare contro Caserta e Novara. Sarà una gara divertente dove giocheremo con il coltello fra i denti per conquistare punti” conclude.

Le avversarie
Vincitrice dell’ultima Cev Cup, la seconda competizione europea per importanza, nella passata stagione l’Unet E-work ha raggiunto anche i quarti di finale nei play off scudetto, dove è stata eliminata dal Saugella Monza. Rispetto alla stagione 2018/2019 ha cambiato guida tecnica passando da Marco Mencarelli e Stefano Lavarini, piemontese classe 1979, proveniente dal Minas, formazione brasiliana, e in passato al Volley Bergamo, prima come assistente e poi per cinque stagione come allenatore.

In cabina di regia sono rimaste Alessia Orro e Maria Luisa Cumino, la schiacciatrice e capitano Alessia Gennari, l’opposta Britt Herbots, le centrali Sara Bonifacio e Beatrice Berti, ed il libero Giulia Leonardi. I volti nuovi sono la schiacciatrice Francesca Villani ed Haleigh Washington, provenienti da Millenium Brescia, l’attaccante statunitense Karsta Lowe dall’Imoco Volley, l’opposta albanese Erblira Bici da Novara. Chiude l’organico il libero cinese Wang Simin.

Precedenti, ex e curiosità
I precedenti tra Busto Arsizio e Brescia sono due, giocati nella stagione 2018-19, vinti dalle farfalle bustocche per 3-1 e 3-0. Gli appassionati si ricordano l’epico quarto set della gara giocata lo scorso 9 dicembre a Montichiari, terminato 38-36 e durato ben cinquanta minuti.

Le ex di turno sono quattro, due per parte: Francesca Villani ed Haleigh Washington, hanno vestito la maglia Millenium dal 2017 al 2019, il centro statunitense originario di Colorado Springs nel 2018-2019, Valeria Caracuta ha giocato all’Uyba dal 2011 al 2013, e Camilla Mingardi nel settore giovanile, serie B1, 2013-14.

Non ho perso mai i contatti con l’ambiente di Brescia – racconta Francesca Villani come ho sempre detto mi sono trovata come a casa quindi sicuramente farà un effetto strano vedere tanti amici dall’altra parte della rete. Millenium è stata una parte importante del mio percorso sportivo”.

Incontro molto importante. “Noi adesso siamo al completo con gli arrivi di Lowe e Washington (l’altra ex di turno) ma sappiamo che non sarà semplice, vengono da un vittoria a Novara. Secondo me sarà una gara tosta ma sono molto positiva” conclude.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 2 Jones Perry, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 14 Caracuta, 16 Segura, 17 Fiocco. All.: Mazzola.

Unet E-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang Simin (L), 6 Gennari, 7 Cumino, Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All.: Lavarini.

Biglietteria
E’ possibile acquistare i biglietti on-line sul sito www.vivaticket.it.

Come seguire la gara
La gara si potrà seguire in live streaming HD GRATUITO le partite della Banca Valsabbina Millenium sulle piattaforme: PMG Sport, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile LVF TV (con registrazione gratuita), nella sezione Sport del sito Repubblica.it e sul portale Sport.it.

Terza giornata
Il piatto del turno d’andata proporrà due anticipi: sabato sera si giocheranno Filottrano-Novara e Firenze-Perugia, derby del centro artistico del Centro Italia sarà in anticipo televisivo su RaiSport + HD. La capolista Conegliano ospita Casalmaggiore, interessanti Cuneo-Monza e Bergamo che riceve una Scandicci in cerca di riscatto. Scontro salvezza con Caserta in casa di Chieri.

La giornata
Imoco Conegliano-E’Più Pomì Casalmaggiore; Lardini Filottrano-Igor Gorgonzola Novara (26 ottobre, ore 20.30); Il Bisonte Firenze-Bartoccini Fortinfissimi Perugia (26 ottobre, RaiSport +HD, ore 20.30); Reale Mutua Fenera Chieri-Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta; Zanetti Bergamo-Savino del Bene Scandicci; Bosca San Bernardo Cuneo-Saugella Monza.

Classifica
Imoco Volley Conegliano* 9 punti; Igor Gorgonzola Novara, Il Bisonte Firenze 6; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 5; E’Più Pomì Casalmaggiore, Unet E.work Busto Arsizio 4; Zanetti Bergamo, Reale Mutua Fenera Chieri, Bosca San Bernardo Cuneo, Saugella Monza 3; Savino del Bene Scandicci 2; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, Bartoccini Fortinfissi, Lardini Filottrano 0. * una gara in più.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI