Foto Volleyball World

Kozamernik e la Slovenia murano la Germania e sono già ai quarti di finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non hanno certo risparmiato i colpi Slovenia e Germania nel primo ottavo di finale del Campionato del Mondo 2022. Nella finalmente affollata arena di Lubiana, come si suol dire, le due squadre si sono letteralmente “prese a pallate”. A prevalere alla fine, in moto piuttosto netto nei primi due set e nel finale del decisivo e combattutissimo quarto parziale, è stata la maggiore classe e costanza di Tine Urnaut e Klemen Cebulj, la fisicità di Jan Kozamernik (che vince il duello stellare contro l’altro gigante Tobias Krick) e degli altri vicecampioni d’Europa.

Partita vera, ad ogni modo, veloce, potente, spesso in bilico, con la squadra teutonica entrata in campo con qualche timore riverenziale nonostante la recente vittoria in VNL. Chiude l’incontro sul 25-22 del quarto parziale un errore dell’opposto tedesco Linus Weber dopo uno scambio lunghissimo. Proprio gli errori dei tedeschi in attacco, molti, che si possono definire “errori non forzati” hanno condizionato il match. Sono stati 36 contro i 26 sloveni.

Festa doppia per lo schiacciatore Urnaut, che oggi, 3 settembre compie anche 34 anni ed è stato festeggiato da tutta l’arena al termine del match che ha intonato un “Happy Birthday” per il popolarissimo capitano.

“È fantastico! I tifosi qui sono già fantastici, ma dopo ogni partita, più giochiamo, più diventano fantastici”, ha detto il capitano Urnaut dopo la partita. “Sono molto contento che ci siamo qualificati per il prossimo turno dopo questa sfida molto difficile. È un compleanno perfetto, con la vittoria davanti ai nostri fan. Non c’è nient’altro che potrei desiderare oggi!”

Per gli strani incroci di questo mondiale entrambe le formazioni si erano già affrontate nella Pool D, che comprendeva anche Francia e Camerun. La squadra di casa era arrivata seconda del girone con un record di 2 vittorie e 1 sconfitta, mentre i tedeschi sono passati come la terza migliore delle terze classificate in tutti i gironi. Anche mercoledì scorso la vittoria aveva arriso agli sloveni, che ora attendono la vincente tra Olanda e Ucraina.

Slovenia-Germania 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)

Slovenia: T. Stern 16, Pajenk 5, Kozamernik 5, Gasparini ne, Vincic 1, Stalekar ne, Koncilja ne, Klobucar (L) ne, Kovacic (L), Z. Stern ne, Ropret, Urnaut 23, Cebulj 19, Mozic 2. All. Cretu. 2° All. Kedacic

Germania: Fromm, Schott 3, Reichert 2, Sossenheimer (L) ne, Zenger (L), Kampa 1, Karlitzek 14, Zimmermann 1, Krage 5, Weber 17, Krick 13, Brand ne, Maase 2, Gunthor ne. All Winiarski. 2° All. Ranner.
Durata set: 22′, 23′, 27′, 28
Spettatori 11.000

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI