Foto PVT Modica

Kinga Kasprzak torna in Polonia, Modica a caccia di una nuova straniera

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tegola per il mercato dell’Egea PVT Modica a tre settimane dal debutto in Serie A2 femminile: la neopromossa formazione siciliana perde la straniera Kinga Kasprzak. La giocatrice, che aveva iniziato la preparazione fisica il 23 agosto con le compagne, è stata costretta a risolvere il contratto e rientrare in Polonia per gravi problemi familiari. La società ha annunciato che è in corso la valutazione di una nuova giocatrice per completare il roster e che ci sono “buone probabilità di chiudere un contratto molto importante nei prossimi giorni“.

Per il resto la squadra a disposizione del confermato tecnico Enrico Quarta è ormai formata: solo tre le conferme, il capitano e schiacciatrice Fabiola Ferro, il libero Elena Ferrantello e la centrale Fulvia Gridelli. Tra i nuovi arrivi ci sono invece le palleggiatrici Barbara Bacciottini e Gaia Gulino, le opposte Joelle M’Bra e Marika Longobardi, le centrali Silvia Antonaci e Ezia Salamida, la schiacciatrice Lucrezia Saccani e il libero Benedetta Salviato.

I primi giorni di lavoro – spiega Quarta – sono stati dedicati ai test fisici: abbiamo verificato lo stato fisico ed emotivo di ogni atleta e siamo stati subito in grado di creare dei programmi di lavoro personalizzati e specifici. Il gruppo è costituito da giocatrici che vogliono ben figurare, affrontando con fermezza ogni difficoltà e ostacolo e, in questo, la motivazione individuale, l’entusiasmo, la propensione al sacrificio saranno gli ingredienti fondamentali per affrontare in maniera corretta un lavoro mirato e meticoloso, che metterà a dura prova ognuna di loro“.

La frase icona scelta dalla squadra – continua l’allenatore – è ‘Lavoriamo insieme per vincere’: è una frase che riassume sacrificio, impegno, costanza in funzione di un obiettivo, vincere i nostri limiti per essere pronti ad affrontare i nostri avversari tirando fuori il meglio di noi stessi. Devo ammettere che, dopo le prime settimane di lavoro, posso già dirmi soddisfatto di questa realtà sportiva e di un gruppo dirigente molto attento nel cogliere ogni sbavatura come un’occasione per continuare a crescere“.

Foto PVT Modica

Al fianco di Quarta ci sarà il confermato Giancarlo Fortunato, ma anche tre tecnici di origine sudamericana: il colombiano Felipe Bernal, il cileno Mauricio Montero nel ruolo di scoutman e l’argentino Facundo Villalobos in quello di preparatore atletico. “Sono orgoglioso e grato – dice Fortunato – di poter iniziare una nuova stagione con questa società, che mi ha dato la possibilità di crescere confrontandomi con professionisti di grande spessore, sia umano che tecnico. La scorsa stagione è stata certamente complicata da tanti punti di vista, ma ci ha insegnato che il lavoro e il sacrificio sono l’unica via per il raggiungimento del risultato. E’ da questi principi che siamo ripartiti anche in questa stagione, con la consapevolezza di poter fare bene anche nel campionato di A2“.

Abbiamo trovato – aggiunge Bernal – un ambiente organizzato e professionale, una dirigenza che ci ha accolto con educazione e disponibilità, uno staff qualificato e anche le atlete sono collaborative e professionali“. E Montero chiosa: “Stiamo lavorando tantissimo, e la stanchezza si fonde alla felicità di fare un lavoro che mi piace in un ambiente di serena collaborazione e professionalità a tutto tondo“.

Sia da parte dei colleghi tecnici che delle atlete – conclude Villalobos – sto constatando un impegno totale, anche dal punto di vista umano. Faremo del nostro meglio, parlando anche a nome dei mie due colleghi, per imparare nel più breve tempo possibile l’italiano, ma lo sforzo da parte di tutti nel comunicare in maniera costante e collaborativa, ci fa sentire apprezzati e rispettati“.

La sintesi è affidata ancora a coach Quarta: “Ho voluto fortemente delineare per l’Egea PVT Modica uno staff tecnico composto da professionisti provenienti da diverse nazioni e con pregressa esperienza, accuratamente selezionati attraverso lunghe sessioni in videoconferenza, per creare un gruppo di lavoro intorno alla squadra in grado di fornire grande competenza specifica“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI