Foto CEV

Jurmala ospiterà la CEV Nations Cup Final: in palio un posto alle Olimpiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Sarà Jurmala, in Lettonia, a ospitare dal 13 al 16 giugno la nuova edizione della fase finale della CEV Nations Cup di Beach Volley. Un appuntamento particolarmente atteso perché la vincente tra le 12 nazionali partecipanti per ciascun genere si assicurerà uno degli ultimi 5 posti disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024 (i rimanenti saranno assegnati alle 17 migliori coppie del ranking olimpico, oltre che ai vincitori dei Mondiali 2023 e ai rappresentanti del paese ospitante).

La CEV Nations Cup ha preso il posto della Continental Cup, che era stata l’ultimo evento europeo valido per la qualificazione alle Olimpiadi nel 2012, 2016 e 2021. Alla fase finale parteciperanno le 7 nazionali che hanno ottenuto la qualificazione nel 2023, più la Lettonia e altri 4 paesi che otterranno il pass nella fase preliminare in calendario a maggio. L’Italia si è già assicurata la partecipazione sia in campo maschile, insieme a SvizzeraOlandaAustriaSveziaNorvegia e Francia, sia nel torneo femminile, con OlandaPoloniaSvizzeraFranciaGermania.

Jurmala torna a ospitare un grande evento internazionale dopo i successi dei Campionati Europei nel 2017 e nel 2020: “La Lettonia è diventata una forza di primo piano nel Beach Volley – dice il presidente della CEV Aleksandar Boriciccome testimoniano i titoli e le medaglie conquistati dai suoi giocatori nei Campionati Europei giovanili e nei tornei d’élite. Con un riconosciuto background nell’organizzazione di eventi internazionali di successo, la Federazione lettone è il co-organizzatore perfetto per una competizione così importante, che definirà il quadro completo delle nazioni partecipanti a Parigi 2024“.

(fonte: CEV)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI