Italia Cuba VNL
Foto di Volleyball World

Italia Cuba, De Giorgi: “I ragazzi desideravano fare bene, oggi l’hanno dimostrato”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Italia, nel terzo match della tappa canadese della VNL di ieri, venerdì 9 giugno, ha trovato finalmente i primi 3 punti contro Cuba. Ecco i commenti del post partita del CT Fefè De Giorgi e del centrale Leandro Mosca.

È stata una vittoria desiderata – ha detto il CT Fefè De Giorgi dopo Italia – Cuba. Chiaramente i ragazzi avevano molta voglia di fare bene già dall’inizio di ogni partita che abbiamo giocato. È chiaro che le prime due partite ci hanno messo un po’ in difficoltà anche perché stiamo cercando chiaramente degli equilibri tecnici fra questi ragazzi. Le due squadre che abbiamo incontrato si sono presentate molto quadrate e hanno messo subito grande pressione. Oggi contro Cuba, che comunque è sempre una squadra molto pericolosa per il talento diciamo fisico che ha, però eravamo chiamati a fare una prova con un pochino più di continuità anche di carattere e far vedere che noi ci siamo. Sapevamo che c’era da soffrire in questa prima settimana ma sono molto contento di questa prestazione. Adesso prepariamo la Germania con il poco tempo a disposizione.”

“Adesso abbiamo la Germania e sarà un’altra di quelle partite belle importanti – continua De Giorgi. – Sfrutteremo la fiducia che ci ha dato questo match cercando, come ci siamo messi in testa dall’inizio, di fare anche piccoli passi avanti. Domani cerchiamo appunto di farne altri dal punto di vista del gioco, del carattere, della compattezza della squadra.”

E sull’ipotesi di un’Italia bloccata Il CT conclude: “Non credo che siamo stati bloccati, oggettivamente abbiamo avuto difficoltà contro due squadre che hanno giocato molto bene e noi, non avendo ancora degli equilibri tecnici di un certo tipo, abbiamo pagato questa situazione. Non c’era un blocco, c’era tanta voglia di fare che a volte, se non è usata con una certa con un certo equilibrio, ti porta a fare di meno di quello che vorresti fare. Però non credo che sia stata un’Italia, era una partita nella quale volevamo dimostrare i progressi e dimostrare il nostro carattere e credo che i ragazzi l’abbiano fatto. Sono contento, adesso ci sarà un altro match per chiudere questa settimana.”

Possiamo prendere tanti spunti da questa partita, la reazione che abbiamo avuto dopo il set perso e i primi due set che abbiamo giocato un’ottima pallavolo – aggiunge Mosca. –Dobbiamo continuare su questa scia, sicuramente ci sono dei margini di miglioramento. Di oggi mi sono piaciuti la voglia di arrivare fino in fondo quando anche quando le cose non stavano andando bene, e che siamo riusciti a portare avanti quello che su cui abbiamo lavorato in tutte queste settimane di allenamenti. Il lavoro ha pagato e quindi sono contento di questo. L’obiettivo contro la Germania è sfruttare questo entusiasmo, sfruttare le vibes positive di questa vittoria e portarle in campo domani.”

(Fonte: YouTube Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI