L’ottavo movimento in entrata della sessione estiva di mercato dell’Itas Trentino femminile è quello che completa e impreziosisce ulteriormente l’organico a disposizione del nuovo tecnico gialloblù Alessandro Beltrami in vista del prossimo campionato di Serie A2. Toccherà alla lettone Irbe Lazda il compito di rimpiazzare nella rosa trentina la tedesca Emilia Weske e vestire i panni del principale terminale offensivo nello scacchiere di gioco della formazione gialloblù.
Opposta classe 2001, Irbe non è una novità assoluta nel panorama pallavolistico italiano, avendo già vestito la maglia della Megabox Vallefoglia nella seconda parte della scorsa stagione, confrontandosi con il campionato di Serie A1. Con la casacca della compagine marchigiana la giovane lettone ha collezionato undici presenze. Prima di sbarcare in Italia ha conquistato un campionato lettone nel 2019 con il Rigas Volejbola Skola e ha vissuto una lunga e formativa esperienza nei college americani, frequentando le Università di El Paso/Texas (dal 2019 al 2021), Towson (dal 2021 al 2024), oltre ad una breve parentesi a Cincinnati nell’ultimo semestre del 2024, dove ha completato la sua trasformazione da centrale ad opposta.
Nella rinnovata rosa dell’Itas Trentino affiancherà nel parco degli opposti un’altra giocatrice giunta nel corso del mercato estivo, la bellunese Erica Andrich.
“Sono davvero entusiasta di poter far parte della rosa di un Club di grande prestigio e tradizione come Trentino Volley – sono le prime dichiarazioni di Irbe Lazda, nuova opposta dell’Itas Trentino – ; dopo l’ultima avventura a Vallefoglia, affronto questa nuova esperienza con una grande energia e determinazione. Non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne e di iniziare a lavorare in palestra, per costruire solidi legami con le altre ragazze e contribuire a creare un ambiente competitivo e motivato. Credo che la nostra ambizione comune sia quella di conquistare la promozione in Serie A1 e sono determinata a dare il massimo, dentro e fuori dal campo, per contribuire al raggiungimento di questo traguardo”.
“Irbe è una ragazza che ha già assaggiato la pallavolo italiana nello scorcio di stagione che ha vissuto a Vallefoglia – spiega Duccio Ripasarti, Direttore Sportivo dell’Itas Trentino – . Ha mostrato fin da subito una grande determinazione a migliorare e mettersi in mostra. Pensiamo che possa avere una bella progressione nel corso del campionato e possa diventare un punto di riferimento importante per la nostra squadra”.
IRBE LAZDA
nata a Marupe (Lettonia),
il 4 marzo 2001190 cm,
ruolo opposto
2018/2019 Rigas Volejbola Skola (Lettonia)
2019/2021 NCAA University of Texas/El Paso (USA)
2021/2024 NCAA University of Towson (USA)
2024/25 NCAA University of Cincinnati (USA)
dicembre 2024 Megabox Vallefoglia A1
2025/26 Itas Trentino A2
Palmares
1 Campionato lettone (2019)
(fonte: Itas Trentino)