Foto FIVB

Indagine per frode fiscale in Brasile: coinvolto il presidente FIVB Ary Graça

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Uno scandalo finanziario scoppiato in Brasile rischia di travolgere i vertici del volley mondiale. Come riporta il quotidiano Globo, questa mattina la polizia del paese sudamericano ha dato il via a un’imponente indagine per frode fiscale che coinvolge direttamente la CBV, la Confederazione brasiliana di pallavolo, e i suoi ex dirigenti: Ary Graça, oggi presidente della FIVB, e l’attuale direttore generale della stessa Federazione internazionale, Fabio Azevedo.

L’operazione denominata “Desmico” ha avuto luogo a Saquarema, dove ha sede il Centro federale in cui si allenano le nazionali brasiliane di pallavolo e Beach Volley. Nella stessa località, gli inquirenti avrebbero scoperto più di mille società “fantasma” che godevano di vantaggi fiscali, apparentemente illeciti, concessi dall’allora sindaco della città Antonio Peres Alves. Tra queste ci sarebbero anche presunti fornitori della CBV, che ricevevano somme in denaro dalla Federazione per servizi mai eseguiti.

Il tribunale di Saquarema, riferisce il quotidiano, ha emesso 20 mandati di perquisizione e bloccato conti correnti per una somma complessiva di quasi 8 milioni di euro. Fra le abitazioni perquisite c’è anche quella di Graça, in cui sarebbero stati sequestrati circa 20mila dollari e 15mila real (2300 euro) in contanti. La polizia ha eseguito controlli anche nella sede della CBV e del Centro federale di Saquarema, oltre che presso le residenze dell’ex sindaco e dell’attuale prima cittadina, la moglie Manoela Peres.

(fonte: Globo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI