Incredibili Lupi: espugnata Gioia del Colle e semifinale conquistata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Impresa incredibile della Kemas Lamipel che espugna al termine di un match infuocato il PalaCapurso di Gioia del Colle per 3-2 e vola in semifinale dei Playoff di A2 Credem Banca.

Risultato pesantissimo perché arrivato dopo che la squadra si è trovata sotto per 2 set a 1 e con il pubblico di casa che pressava per spingere la propria squadra verso la vittoria.

Ma i “Lupi” non si sono mai disuniti e con una prova monstre del collettivo in cui spiccano i 23 punti di un Colli superlativo in attacco (65%) e in ricezione (61%), hanno dato vita ad una rimonta culminata con il videocheck del 13-15 che ha assegnato il punto decisivo ai santacrocesi, nonostante le comprensibili ma ingiustificate proteste dei locali.

Kemas Lamipel in Puglia senza il centrale Ferraro fermato a Santa Croce da una forte gastroenterite ma con Nieri a supporto di un Miselli acciaccato ma, comunque, eroico nello stringere i denti per tutto il match; al completo la Gioiella che schiera il sestetto base.

L’inizio di gara non lascia ben sperare i tifosi santacrocesi: Gioia del Colle impatta bene sul match e scappa via subito (8-5, 16-11), trascinata da un Prolingheuer mortifero in attacco, muro e servizio (12 punti nel set per lui). Colli prova a tenere in piedi i conciari ma c’è ben poco da fare, viste le notevoli difficoltà in ricezione che portano Pagliai a giocarsi subito le carte Tamburo e Grassano. Dal 21-14 Gioia chiude sul 25-18 e poi scatta bene anche nel secondo set andando avanti per 8-5.

Pian piano però la Kemas Lamipel entra in gara e Snippe affianca in maniera continua Colli in fase d’attacco. Lyutskanov fa invece molta fatica e grazie all’ingresso di Grassano la formazione di Pagliai trova il giusto equilibrio per passare avanti 15-16 e 19-21, andando a vincere il set per 21-25 contro un avversario troppo opposto-dipendente.

Passaro infatti striglia i suoi e nel terzo set la musica cambia nuovamente in quanto si sveglia lo schiacciatore Radziuk, bravo a prendere in mano la squadra e a trascinarla alla vittoria di un set senza quasi discussione (8-6, 16-10, 21-14), nonostante gli sforzi di Bargi, Colli e compagni che comunque mostrano voglia di combattere e non mollare.

Il quarto set infatti inizia nel migliore dei modi per i “Lupi” che volano via su 2-8. La Gioiella accusa il colpo ma si rianima grazie ancora ai due stranieri (Prolingheuer 10 punti nel set, Radziuk 5), andando con merito ad impattare sull’11-11.

Il parziale è bellissimo e carico di tensione agonistica: Snippe si dimostra glaciale sottorete e bombarda senza pietà, ben supportato da Bargi e dai muri di uno stoico Miselli: in tutto questo è bravissimo Acquarone a tenere in partita i suoi giocatori, rendendoli tutti avversari credibili per il muro gioiese.

La Kemas Lamipel torna avanti sul 16-14 e poi si procede punto a punto fino ai vantaggi, dove la spuntano i conciari per 24-26 trascinando la gara al tiebreak decisivo.

In un PalaCapurso incandescente si gioca quindi il set determinante per la partita e per tutta la serie, con i padroni di casa che scappano subito via sul 5-3 e 8-5, trascinati nemmeno a dirlo da un Prolingheuer inarrestabile (36 punti totali per lui). I “Lupi” però non mollano, si riavvicinano sul 9-8 ma vanno di nuovo sotto per 11-8, per un colpo che metterebbe k.o. chiunque. Non però Miselli che piazza due muri strepitosi nonostante le precarie condizioni fisiche, consentendo ai suoi di portarsi sul 12-12.

Gioia torna avanti sul 13-12 ma poi sbanda e Snippe, Grassano e compagni ne approfittano per sorpassare sul 13-14 e andare a vincere grazie al videocheck che, dopo tantissime decisioni avverse nell’arco di tutta la gara, premia i santacrocesi con il punto che vale vittoria e passaggio del turno.

Un successo veramente importante per il sodalizio santacrocese che nonostante una stagione travagliata e non facile, vede premiati gli sforzi e la voglia di non mollare mai, con la squadra che finalmente sta giocando nella maniera in cui piace ai tifosi, cioè con il coltello tra i denti.

Il tempo per riposare però è poco: già domenica 28, infatti, si torna in campo all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per gara 1 delle semifinali Playoff A2 Credem Banca contro la GoldenPlast Potenza Picena, in un difficilissimo scontro che mette in palio un posto in A2 per la vincitrice.

Gioiella Gioia del Colle: Kindgard 4, Prolingheuer 36, Catena 1, Sighinolfi 7, Radziuk 17, Sideri 10, Frigo (libero), Margutti, Meringolo, Marchetti (libero), Marcovecchio n.e, Scrollavezza n.e, Usai n.e. All. Passaro

Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 3, Snippe 22, Bargi 11, Miselli 8, Lyutskanov 7, Colli 23, Taliani (libero), Baciocco, Tamburo, Grassano 1, Ferraro (libero), Andreini n.e, Nieri n.e, Crò n.e. All. Pagliai

Successione set: 25-18 in 25′, 21-25 in 29′, 25-20 in 28′, 24-26 in 31′, 13-15 in 20′.

Battute sbagliate Gioiella 16, Aces 4, Muri 12.

Battute sbagliate Kemas Lamipel 18, Aces 5, Muri 12.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI