Incredibili azzurrine! Epica rimonta sulla Cina per volare in finale ai Mondiali Under 18

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Azzurrine oltre ogni immaginazione ai Campionati Mondiali Under 18 femminili. Sotto 0-2 contro la Cina in semifinale, la nazionale di Marco Mencarelli mette a segno un’altra strepitosa rimonta dopo quella all’esordio contro gli USA. Il successo al tie break permetterà all’Italia di difendere il titolo iridato conquistato per due volte (2015 e 2017) nella finale di domani, che dall’altra parte della rete vedrà in campo proprio le statunitensi.

L’Italia soffre in avvio la battuta e la fisicità delle cinesi, che mettono a segno ben 11 ace; le azzurrine però si rifaranno ampiamente a muro, il loro miglior fondamentale, siglando 12 punti (4 di Linda Nwakalor). La staffetta che aveva caratterizzato le precedenti rimonte, con Guiducci e Bolzonetti al posto di Monza e Gardini, si concretizza già nei primi due parziali; poi arriva la reazione dell’Italia con i punti di Omoruyi (top scorer con 19).

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Proprio sul punto conclusivo del quarto set si infortuna Giorgia Frosini, costretta a uscire dal campo per fare nuovamente posto a Gardini. L’Italia però non demorde: la fuga decisiva arriva sull’8-6, poi Omoruyi firma l’ace del 13-10 e le ragazze terribili di Mencarelli vanno subito a chiudere.

Domani alle 19, sempre a Ismailia, la finalissima in cui l’Italia andrà a caccia di un successo storico: a nessuno finora è mai riuscita l’impresa di vincere tre titoli mondiali consecutivi nella categoria Under 18.

Cina-Italia 2-3 (25-22, 25-19, 19-25, 19-25, 10-15)
Cina: Wu 19, Zhuang 10, Wang W. 5, Wang R. ne, Zhang 4, Liu X. 7, Zhu (L), Zhou 5, Liu M., Yang 1, Wang Y., Xia 5. All. Yu.
Italia: Marconato ne, Guiducci 3, Graziani 2, Armini (L), Bolzonetti 7, Nwakalor 10, Gardini 8, Monza, Malual, Omoruyi 19, Nervini 1, Frosini 9. All. Mencarelli.
Arbitri: Simonovska (Montenegro) e Choi (Corea del Sud).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


La Picco Lecco riparte dalla B1 e dalla sua “trazione posteriore”

Serie B / C / D

Dopo la rinuncia alla serie A2, la Picco Lecco lo ha scritto chiaramente sui suoi canali social: "Altro che passo indietro! Il progetto biancorosso spinge forte con la sua trazione posteriore e guarda con entusiasmo al futuro!".

Una "trazione posteriore" che vede protagonisti prima di tutto gli allenatori del settore giovanile della società, confermati dopo una stagione importante e, in alcuni casi come quello di Federico Belloni, con una "promozione" e un'ulteriore responsabilità da gestire dato che sarà proprio l'ex tecnico di Visette Settimo Milanese e Vero Volley sia a Monza che Milano, classe 1983, a guidare la nuova prima squadra della realtà presieduta da Dario Righetti nella terza categoria nazionale. Belloni era già il direttore tecnico del settore giovanile di Lecco, oltre che il "secondo" di Gianfranco Milano (passato a Busto Arsizio, sponda Futura) in serie A2 e l'allenatore dei gruppi Under 14 e Under 16: nella prossima stagione, oltre a condurre la serie B1 da primo allenatore continuerà a lavorare anche coach delle ragazze Under 16.

Una conferma è arrivata anche per Maria Luisa Checchia, che siederà sempre in panchina con la formazione di Under 18 e la serie C, mentre sarà ancora Federico Roncoroni ad allenare Under 13 e Under 14.