Foto Gas Sales Piacenza Volley

Inaugurato il Museo del volley piacentino: cimeli e fotografie dal 1970 a oggi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È stato inaugurato oggi a Piacenza il primo Museo del volley piacentino, presentato dalla Gas Sales Bluenergy e Volley Forever Piacenza. Nell’esposizione, in corso all’Official Temporary Store di via Sant’Antonino 21, sono in mostra cimeli e fotografie della pallavolo piacentino a partire dal 1970, per un viaggio nei ricordi che arriva fino al ventunesimo secolo. Il museo è visitabile anche in forma “virtuale” grazie a una pratica chiavetta USB e a una sezione dedicata del sito www.volleyforeverpiacenza.it, con accesso riservato ai sottoscrittori.

L’idea è nata grazie a Fabio Bastiani, allenatore Dirigente della Polisportiva San Nicolò e per tanti anni responsabile del Settore Giovanile della FIPAV Piacentina, che, insieme a Cesare Lucca, Franco Riviera, Franco Rio, Fausto Matio e Piero Boselli, storici dirigenti e pallavolisti amici, hanno dato vita alla raccolta fondi per costruire un vero e proprio archivio fotografico che raccontasse l’amore per questo sport e per la città. Dirigenti, allenatori, arbitri, atlete e atleti: tutti insieme nel ricordo di coloro che non ci sono più ma che hanno contribuito a far crescere la cultura sportiva nella città e che rivivono in ogni pallone che si muove in palestra, in ogni attacco e in ogni difesa.

Sono molto orgoglioso e colpito – dice Stefano Cavalli, Assessore allo sport del Comune di Piacenza – dai preziosi cimeli che sono stati raccolti ed esposti qui. È un grande onore poter raccontare, attraverso le immagini, le maglie e i trofei, la gloriosa storia del volley piacentino che oggi prosegue grazie alla famiglia Curti, alla Gas Sales e a diversi imprenditori locali che fanno grande Piacenza nel nostro paese. Invito tutti a venire a vedere di persona la storia del volley in questo spazio nel cuore della città, ma anche ad andare al palazzetto per sostenere la squadra maschile Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, il nostro fiore all’occhiello, che gioca nel campionato più bello al mondo. Lo sport di alto livello ha sempre caratterizzato la nostra storia e mi auguro che questa iniziativa possa far appassionare sempre più i piacentini alla pallavolo“.

L’ideatore del progetto Fabio Bastiani aggiunge: “Attraverso questa iniziativa vogliamo dare a questi ricordi una visibilità maggiore e, con l’aiuto di Joseph Derata e della sua Azienda Kreati, abbiamo pensato di sviluppare un sito web che sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Grazie al contributo di tanti e in particolare all’ospitalità di Gas Sales Bluenergy Volley, siamo riusciti a far decollare questo progetto, fruibile a tutti, che rimarrà nel tempo a testimoniare la presenza sul territorio piacentino di un movimento sano, grande e forte a tal punto da portare a Piacenza la Serie A sia maschile che femminile. ‘La pallavolo è vita’, ‘Pallavolisti si rimane a vita’, ‘La pallavolo è uno stile di vita’, ‘La pallavolo è passione’. Sono tutte frasi che sono state scritte e dette più volte da tanti, ma che noi abbiamo fatto nostre da sempre“.

Da ex giocatore e oggi da dirigente – aggiunge Aldo Binaghi della Gas Sales Bluenergy – è un grande piacere poter ospitare il museo del Volley nel nostro Official Temporary Store. Un modo concreto per guardare quanta strada è stata fatta e quanto la cultura dello sport sia importante nella crescita dei giovani. Sono sicuro che chi conosce la grande storia del volley piacentino sarà felice di poter rivivere i bellissimi traguardi. Chi invece non conosce ancora i biancorossi potrà entusiasmarsi e toccare con mano con quanta passione si vive questo sport. Vi aspettiamo numerosi in questo spazio dedicato allo sport più bello di sempre. Insieme #facciamosquadraxpiacenza“.

I cimeli, maglie, palloni, trofei e alcune delle storiche fotografie saranno esposte fino al 31 marzo, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Presso l’Official Temporary Store sarà anche possibile ritirare la chiavetta USB che contiene la storia del volley piacentino per coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI