Trento Monza
Foto di LVM

In arrivo un mercoledì di volley con semifinali scudetto e play off 5° posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Le Semifinali Scudetto si sono aperte nella domenica di Pasqua con tantissimi spettatori presenti all’appello per assistere alle vittorie casalinghe dell’Itas Trentino e della Sir Susa Vim Perugia. A farne le spese sono state la Mint Vero Volley Monza e l’Allianz Milano. A distanza di tre giorni andrà in scena il secondo atto delle Semifinali al meglio dei cinque match. Domani, mercoledì 3 aprile, si giocherà all’OpiquadArena (diretta Rai Sport) e all’Allianz Cloud con fischio d’inizio alle ore 20.30. Monza ospiterà Trento, mentre Milano se la vedrà sul proprio campo contro Perugia.

Telecamere di Rai Sport nell’impianto lombardo per la sfida tra la Mint Vero Volley Monza e l’Itas Tentino. I dolomitici si presentano all’OpiquadArena forti del 3-0 centrato nel weekend tra le mura amiche, mentre i brianzoli nel primo match della serie hanno rinunciato a un uomo chiave come Stephen Maar per una pallonata sul volto alla vigilia dell’incontro e ora vogliono riscattarsi davanti ai propri tifosi per non finire con le spalle al muro.

Alessandro Michieletto Trento Monza
Foto di Itas Trentino

Semifinalisti delle ultime nove edizioni dei Play Off e sempre vincenti in casa con Monza, i gialloblù devono confermarsi in trasferta. A dispetto del risultato, la prima partita non è stata una passeggiata, soprattutto nei primi 30 minuti, con la Mint avanti per 22-19, salvo poi essere rimontata dalla formazione di casa. Seppur trascinata da Alessandro Michieletto, MVP del match con 17 punti, di cui 2 ace e 4 block, Trento ha vinto di squadra con il contributo di Kamil Rychlicki (17) e Daniele Lavia (15). Quest’ultimo prima del match ha ricevuto il premio di Credem Banca MVP dei Quarti. Per Monza si è responsabilizzato Eric Loeppky, top scorer con 20 punti e il 64% di positività in attacco. La serie è ancora tutta da vivere.

Secondo round in programma sul taraflex dell’Allianz Cloud dopo la prima sfida andata in scena nel pienone del PalaBarton a Pasqua. Sotto 1-0 nella serie, ma determinata a riaprire i conti alla prima occasione utile per non arrivare subito con l’acqua alla gola, l’Allianz Milano vuole annullare il gap con i Campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia sfruttando l’entusiasmo dei propri supporter e la certezza di esprimere una buona pallavolo sul proprio campo, come dimostrato nel penultimo confronto con Piacenza. In Gara 1 i Block Devils hanno battuto gli ambrosiani in quattro set con le sfuriate offensive di Wassim Ben Tara (MVP e top scorer con 22 punti, di cui 4 dai nove metri) e Oleh Plotnytskyi (18 punti, di cui 2 in battuta e 3 a muro). Ai meneghini, meno costanti in attacco e al servizio, non sono invece bastati i 13 punti dell’opposto Ferre Reggers e nemmeno i 10 sigilli a testa dei laterali Yuki Ishikawa e Matey Kaziyski. Quest’ultimo è a 3 sigilli dai 1500 nei Play Off di SuperLega e ambisce al ragguardevole traguardo dei 6000 punti siglati in Italia, distante solamente 8 sigilli proprio nel giorno della sua 100ª presenza nei Play Off.

Ben Tara Perugia Milano
Foto di LVM

Sei squadre in lizza per il 5° Posto nella stagione 2023/24 di SuperLega Credem Banca con tanto di pass europeo in palio per la Challenge Cup 2025. Al via con due sfide domani, mercoledì 3 aprile, il girone all’italiana di sola andata che vede ai nastri di partenza Cisterna Volley, Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Pallavolo Padova, Rana Verona e Valsa Group Modena. Giovedì è in calendario il posticipo. Il primo turno inizierà con il derby veneto tra Verona e Padova (ore 19.00) proseguendo con la sfida tra Cisterna e Piacenza (20.30). Ultime a scendere in campo, giovedì 4 aprile (20.30), Civitanova e Modena per il “classico”. Al termine della prima fase, le quattro squadre meglio piazzate accederanno alle Semifinali in gara unica da giocare sul campo dei due Club con migliore classifica nel girone appena disputato.

Subito una sfida che va oltre la classifica e pone al centro la rivalità tra due formazioni della stessa Regione. A tenere a battesimo il Girone del Play Off 5° posto al Pala AIM Agsm è il derby veneto numero 37 tra Rana Verona e Pallavolo Padova. Nel bilancio dei precedenti gli scaligeri sono avanti con 22 vittorie a 14, ma negli unici due faccia a faccia della recente Regular Season a prevalere è stato il fattore campo. Si tratta della sesta partecipazione di Verona ai Play Off 5° Posto, fase che li ha visti sempre uscire in Semifinale, nel 2017/18 proprio contro Padova, che vanta quattro partecipazioni e una Finale persa. Eliminati da Perugia nei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto, i padroni di casa hanno grande voglia di riscatto, mentre il collettivo ospite, reduce dal terzo posto conquistato al NAS Sports Tournament di Dubai, accede al Girone per il quinto posto da decima forza della Regular Season. Lo schiacciatore patavino Luca Porro, fratello del palleggiatore di Milano Paolo, insegue i 1000 punti in carriera, traguardo al momento ancora distanti 29 sigilli.

Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Quella contro Padova è una partita importante per noi, inizia la lotta per il 5° posto, giochiamo in casa, quindi dobbiamo essere molto concentrati. Hanno un palleggiatore di grande esperienza come Falaschi e attorno a lui si stanno sviluppando giovani interessanti come Porro, Stefani, Garcia, Gardini e Desmet. Dobbiamo dare la giusta importanza a queste partite ed entrare in campo giocando una pallavolo di alto livello e mettendo pressione con la nostra battuta. Sono arrabbiato per come sono andati i Quarti, ma è inutile guardare indietro: ora ci giochiamo il 5° posto con tutte le nostre forze”.

Jacopo Cuttini, allenatore (Pallavolo Padova): “Ora entriamo nella fase finale del campionato e sarà sicuramente diversa rispetto alla Regular Season. Avendo già raggiunto il nostro obiettivo di squadra, ovvero la salvezza, ora possiamo giocare le partite dei Play Off 5° Posto con un altro spirito. Sarà, senza dubbio, un Girone di altissimo livello, potremmo quasi definirlo un girone da Semifinali di Play Off Scudetto, considerando le squadre molto forti che lo compongono”.

foto Legavolley

Dopo aver chiuso ai piedi del podio con una sconfitta contro Padova il NAS Sports Tournament di Dubai, competizione disputata in preparazione dei Play Off 5° Posto, Cisterna Volley si appresta ad affrontare in casa la prima testa di serie del girone. In terra pontina si presenta una Gas Sales Bluenergy Piacenza delusa per non aver saputo sfoderare il colpo vincente in Gara 4 e Gara 5 dei Quarti di Finale della corsa Scudetto contro Milano. Usciti al primo turno degli scontri diretti di ogni competizione, nonostante la squadra abbia dato ampie prove del proprio valore, i giganti emiliani hanno un’ultima chance per l’Europa ed è vincere la trafila per il quinto posto, che la società affronta per la terza volta dopo l’eliminazione in Semifinale contro Modena nel 2020/21 e la vittoria in Finale con la precedente società di Cisterna, la Top Volley. Un successo interno a testa negli unici due precedenti andati in scena nell’ultima Regular Season. Michele Baranowicz unico ex in campo.

Efe Bayram (Cisterna Volley): “In queste settimane abbiamo lavorato per farci trovare pronti per questi Play Off e finalmente saremo nuovamente in campo dopo tanto tempo dall’ultima partita ufficiale. In palio c’è la possibilità di giocare la Coppa europea e questo è uno stimolo importante per tutti noi, naturalmente sarà tutto molto difficile anche perché incontriamo una squadra come Piacenza. Posso dire però che abbiamo sia le capacità sia la forza per mettere in difficoltà i nostri avversari e aspettiamo di ritrovare il nostro pubblico che ci darà un sostegno importante”.

Andrea Anastasi, allenatore (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Logico che avremmo preferito essere protagonisti nella Semifinale Scudetto ma così non è stato e allora bisogna comunque intraprendere una strada nuova con il piglio di chi lo fa nel migliore dei modi. Se guardiamo il nome delle squadre in lizza, questo Play Off 5° Posto si presenta come un torneo prestigioso, ci confronteremo con squadre che, come noi, hanno l’obiettivo di partecipare a una coppa internazionale la prossima stagione. Affronteremo ogni sfida per onorare la competizione e per rispetto nei confronti della nostra società e del nostro pubblico”.

Cisterna Piacenza
Foto di LVM

Nel posticipo di giovedì all’Eurosuole Forum va in scena la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Valsa Group Modena, arrivata al capitolo numero 109, per la prima volta in tanti anni di storia nel contesto del Play Off 5° Posto. Il bilancio vede avanti con 63 vittorie a 45 i biancorossi, vittoriosi anche nei due incroci stagionali in Regular Season. I padroni di casa vengono dall’eliminazione choc in Gara 5 dei Quarti contro Monza. Una sorpresa non tanto per il gioco espresso, che ha visto i brianzoli più efficaci, quanto per la dinamica, con la rimonta dei marchigiani grazie ai successi in Gara 3 e 4 per poi chiudere con un buco nell’acqua la bella tra le mura amiche nonostante il pieno di tifosi. Privi di Jacopo Larizza, dolorante alla caviglia, i vice campioni d’Italia accolgono una motivata formazione emiliana, che dopo le difficoltà nei Quarti contro Trento e l’eliminazione in tre gare si è ritrovata al NAS Sports Tournament di Dubai vincendo anche la Finalissima della competizione a Pasqua con una buona prova al tie-break contro la formazione che schierava atleti di Catania e Taranto. Tantissimi gli ex tra campo e panchina, le due squadre si conoscono alla perfezione.

Gianlorenzo Blengini, allenatore (Cucine Lube Civitanova): “Le sfide con Modena hanno sempre un fascino particolare. Ciò che farà la differenza nei Play Off 5° Posto, a partire da giovedì, sarà la capacità di approcciare nel migliore dei modi questo torneo dopo l’eliminazione dalla corsa per lo Scudetto. Il livello delle squadre coinvolte è simile, mi riferisco anche a Cisterna e Padova che non hanno raggiunto i Quarti. Chi saprà meglio interpretare la prossima sfida e quelle a seguire dal punto di vista mentale, caratteriale ed emotivo avrà più chance di raggiungere il traguardo”.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Mercoledì 3 aprile 2024, ore 20.30
Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Lot Dominga, Florian Massimo (Giglio Anthony)
Video Check: Fumagalli Gianluca
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta VBTV

Mercoledì 3 aprile 2024, ore 20.30
Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino

Arbitri: Cappello Gianluca, Puecher Andrea (Santoro Angelo)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

1ª giornata – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Mercoledì 3 aprile 2024, ore 19.00
Rana Verona – Pallavolo Padova

Arbitri: Armandola Cesare, Brunelli Michele (Stellato Giuseppina)
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta VBTV

Mercoledì 3 aprile 2024, ore 20.30
Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Carcione Vincenzo, Grassia Luca (Pazzaglini Marco)
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta VBTV

Giovedì 4 aprile 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

Arbitri: Verrascina Antonella, Zavater Marco (Mannarino Matteo)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Cetraro Matteo

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI