Imoco Volley Conegliano: inizia oggi la stagione delle campionesse d’Italia. Obiettivo Champions

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Riparte oggi alle 17 al PalaVerde la stagione delle campionesse d’Italia dell’Imoco Volley. Agli ordini di Santarelli e del suo staff nove atlete. Conegliano, considerata dagli addetti ai lavori la super favorita per la conquista dello Scudetto, visto il mercato estivo, ha nel mirino però anche la Champions League. Vediamo nel dettaglio il roster delle venete dall’articolo pubblicato oggi su “La Tribuna di Treviso” .

PALLEGGIATRICI: Dopo lunghe vacanze sono pronte a prendere le redini della regia: Joanna “Asia” Wolosz, capitano, e Marta Bechis dovrebbero alternarsi, più dell’anno scorso. La polacca ha rinunciato anche alla nazionale, la piemontese ha deciso di restare con la prospettiva di giocare di più: tra campionato e Champions c’è spazio per entrambe.

OPPOSTI: Destra o sinistra, nel senso di braccio, non importa, contano solo i punti. E di punti nelle mani ne hanno tanti Samanta Fabris (per lei ancora qualche giorno di riposo prima di aggregarsi alla squadra), e la mancina Miyu Nagaoka, opposto titolare del Giappone. Se la croata ormai è una sicurezza e potrebbe giocare a occhi chiusi, sarà da verificare velocità e qualità dell’inserimento in squadra della nipponica, arrivata quarta ai Giochi Asiatici di Giakarta. Coi cartoni animati hanno sognato in molti, lei è una realtà in carne e ossa.

BANDE: Ruolo ottimamente coperto e con ricca possibilità di scelta per Santarelli. Valentina Tirozzi arriva da una buona stagione a Firenze dopo i trionfi di Casalmaggiore e torna a Conegliano portando esperienza e talento. Megan Easy, che si infortunò proprio contro la squadra toscana, è già tornata da qualche giorno con una gran voglia di ripartire e vincere. Dai Mondiali arriveranno Miriam Svila e Kimberly Hill: la giovane azzurra si è conquistata la fiducia di Mazzanti e da domani sarà al torneo di Montreux, l’americana punta a difendere il titolo iridato e a confermarsi tra le migliori.

CENTRALI: Cinque e non quattro. Il rilancio dell’Imoco è arrivato venerdì con l’ingaggio della nazionale croata Martina Samadan: a lei il compito di coprire per i prossimi mesi, almeno in allenamento, il ruolo di Raphaela Folie, il cui recupero procede regolarmente con lavoro individuale. La bolzanina (due infortuni l’anno scorso) dovrebbe rientrare con l’anno nuovo. Sempre dai Mondiali in Giappone arriveranno l’olandese Robin De Kruijf, anch’essa reduce da un intervento al ginocchio, e l’azzurra Anna Danesi, tra le più continue ed efficienti della scorsa stagione e punto di riferimento in nazionale. Completa il gruppo la giovane Gaia Moretto in arrivo da Trento, l’unica con Samadan al lavoro da oggi.

LIBERI: La maestra e l’allieva. Monica De Gennaro è alla sua sesta stagione all’Imoco, ormai vera donna simbolo di questa squadra. Il talento e l’umiltà ne fanno un esempio per le giovani, come la promettente Eleonora Fersino, “promossa” in prima squadra dopo la promozione conquistata con il Volley Pool Piave.

STAFF TECNICO: Anche qui squadra vincente non si cambia: tutti confermati attorno a Santarelli, con la sola, ma importante novità del preparatore atletico Da Lozzo. Le prime settimane saranno esclusivamente di lavoro in palestra; la prima amichevole contro Montecchio si giocherà a San Dona mercoledì 29, mentre il 23 piazza Cima a Conegliano ospiterà la presentazione. Con lo scudetto sulla maglia l’Imoco parte favorita, ma le aspettative sono per una stagione equilibrata, dato che anche le principali avversarie si sono rinforzate. Alle pantere da oggi toccherà posare i primi mattoni per arricchire la bacheca.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI