Imoco Volley Conegliano inarrestabile: alla Zanetti Bergamo solo gli applausi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Imoco Volley Conegliano continua la sua marcia al PalaAgnelli nell’insidioso match infrasettimanale con le padrone di casa della Zanetti Bergamo, lanciate dopo il successo di domenica con la E’ Più Casalmaggiore. Ma le pantere svolgono bene il loro compito e portano a casa altri tre punti che le mantengono saldissime in vetta alla classifica.

La cronaca:
Coach Santarelli con la rosa al completo sceglie dall’inizio Wolosz-Enweonwu, De Kruijf-Folie, Hill-Sorokaite, libero De Gennaro. Le padrone di casa partono bene con Mitchem, ma la risposta è di una Indre Sorokaite sempre più in crescita, poi Terry Enewonwu dimostra di meritarsi la fiducia datale da coach Santarelli andando bene a muro.

Pantere che crescono in difesa con De Gennaro, primi minibreak dopo un suo recupero con contrattacco vincente per Sorokaite (4-6). La Zanetti non ci sta e pareggia subito con Smarzek. La polacca, con la collaborazione di Olivotto e dei tuffi di Sirressi, porta le orobiche avanti 9-8. A quel punto entra in scena il muro dell’Imoco, punto di forza nell’ultimo periodo, prima Folie poi Sorokaite (5 punti nel set) per il 10-11. Le due squadre divertono il pubblico con grandi difese e scambi lunghissimi, spiccano i muri e gli attacchi di una Folie sempre “elettrica”. Anche Robin De Kruijf piazza il “block”, poi con un muro imponente le lombarde rischiano troppo e dopo due errori Conegliano allunga a +4 sul 12-16.

Time out di coach Fenoglio. Ma c’e’ poco da fare per l’attacco bergamasco contro il muro concentratissimo delle Pantere: anche Enweonwu chiude la saracinesca, poi due aces consecutivi di una sckjatenata Rapha Folie (6 punti nel set) e l’Imoco scappa a +7 (12-19). Un’accelerata decisa che ipoteca il primo set. Le ragazze di coach Santarelli continuano a spingere in attacco e a difendere alla morte tutti i palloni, così è impossibile rimontare per la Zanetti Bergamo che nonostante un set giocato bene e con atteggiamento aggressivo, si trova a vedere le Pantere imporsi 21-25 con la bomba finale di Folie.

Secondo set e le Pantere sembrano aver ormai trovato la chiave per scavare il divario con le padrone di casa: muro e difesa prima di tutto, poi i contrattacchi pirotecnici di Asia Wolosz che inventa per le sue compagne, spettacolare ad esempio il bagher ravvicinato per il primo tempo dell’1-4 di De Kruijf, poi “The Queen” fa valere ancora il muro per il 2-7. Sara Loda non vuole far scappare l’Imoco troppo lontana a forza il servizio per riavvicinare Bergamo (4-7). Le gialloblù dopo qualche errore vengono sospinte dai loro tifosi, sempre presenti con grande partecipazione, e tengono il vantaggio. Un ace fortunoso dell’ex Laura Melandri riavvicina un po’ la Zanetti, poi Hill pesta la linea e Bergamo torna a -2 (8-10). Ci pensa Sorokaite (altra ex) a riportare Conegliano a +3.

Wolosz, assistita da una ricezione efficace, può scatenarsi nell’intesa perfetta con le sue centrali: la capitana dà spettacolo servendo in mille modi De Kruijf e Folie, che sparano palloni a raffica sui tre metri e Conegliano dopo tre punti in fila dell’olandese (6 in totale nel set per lei) allunga 12-16. Arrivano tre errori di seguito che costringono coach Santarelli al time out sul 15-16. Il coach ha il suo effetto sulla squadra e subito torna il +3 (15-18). Sorokaite e Hill trovano colpi vincenti, replicando alle arrembanti Mitchem e Smarzek, ma oggi sono le centrali le “bomber” gialloblù, il 17-20 è di Folie, poi anche Enwonwu da seconda linea sigla il 17-21. Mirkovic e compagne lottano ancora restando sempre vicine con una Loda molto carica, ma l’Imoco è cinica e non corre rischi. La chiusura è di Indre Sorokaite che bissa il 21-25 del primo parziale.

Il terzo set vede la Zanetti Bergamo nella fase iniziale concretizzare la sua gran mole di gioco sfruttando la grinta della sua trascinatrice Loda e della potente Smarzek: 6-2. Il PalaAgnelli si riscalda per l’attacco di Laura Melandri e stavolta le Pantere devono inseguire (10-3). Entra Geerties per Enweonwu. L’Imoco dopo il time out di coach Santarelli inizia a recuperare migliorando l’efficacia della ricezione, e trascinata da capitan Wolosz si riavvicina (11-7). Samrzek prima va a segno, poi non batte il muro veneto e Conegliano da -7 arriva a -2 (12-10). L’americana Mitchem allunga ancora (13-10), ma Jennifer Geerties è entrata in campo già calda e piazza colpi vincenti. Rapha Folie va in battuta e si conferma “on fire”, ace e difficoltà per la ricezione di casa, punto di De Kruijf (top scorer con 13 punti!) e aggancio a quota 14.

Si viaggia punto a punto in un match sempre avvincente e combattuto. Il primo vantaggio del set (18-19) viene da un bel pallonetto di Sorokaite (11 punti), ma Loda pareggia e Melandri mura il 21-20. Ma c’è Rapha Folie che risponde con il “block” del 20-21, poi Sorokaite spara il 21-22, ma Mitchem riporta sopra Bergamo 23-22 e c’e’ time out di Conegliano. Kim Hill con un colpo chirurgico pareggia, poi entra Fersino per gli ultimi due servizi e Smarzek sotto pressione sbaglia, 23-24. Il match point è chiuso da un mani e fuori finale di Kim Hill e l’Imoco si impone con un altro 3-0, anche se molto combattuto grazie a una Bergamo che ha giocato una bella partita “all’arrembaggio”.

Zanetti Bergamo-Imoco Volley Conegliano 0-3 (21-25, 21-25, 23-25)
Zanetti Bergamo: Olivotto 2, Smarzek 12, Mitchem 15, Melandri 5, Mirkovic 2, Rodrigues De Almeida ne, Sirressi ne, Loda 12, Van Ryk ne, Prandi, Civitico ne. Imperiali. All.Fenoglio.
Imoco Volley Conegliano: Wolosz 4, Enweonwu 5, Egonu ne, De Kruijf 13, Folie 10, Sorokaite 11, De Gennaro, Sylla ne, Hill 9, Geerties 2, Fersino, Ogbogu ne, Botezat ne, Gennari ne. All.Santarelli.
Arbitri: Pozzato e Mattei
Spettatori: 1300
Durata set: 25′,26′, 27′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI