Ilaria Vagni
Foto di Lega

Ilaria Vagni è la prima donna ad arbitrare una finale maschile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Ilaria Vagni sarà la prima donna ad arbitrare una Finale Scudetto maschile nella storia della pallavolo italiana. Il fischietto perugino classe 1970, già premiata più volte come miglior arbitro in diverse competizioni italiane e internazionali, dirigerà Gara 2 di domani, giovedì 4 maggio, tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino.

Non si tratta di una prima volta assoluta per quanto riguarda le finali scudetto italiane. Vagni, infatti ha diretto più volte le finali del campionato femminile ma, complice la presenza della Sir Safety Perugia, mai una di Superlega. O almeno fino ad oggi. L’arbitro umbro, già tra i Top referees della CEV, da quest’anno fa parte arbitra anche le partite di Champions League e, a premiare una carriera già ricca di soddisfazioni, la Commissione Europea l’ha designata tra i fischietti delle Super Finals di Champions, in programma il prossimo 20 maggio a Torino.

Questa prima finale scudetto maschile la dedico a me per tutto il lavoro che c’è dietro, alla mia famiglia che mi ha sempre supportata e anche sopportata e anche ai miei colleghi, quelli veri che mi hanno aiutata a crescere – ha detto Vagni al Corriere dell’Umbria Per chi ci ha creduto e mi ha dato la possibilità e anche chi non l’ha fatto, perché inconsapevolmente mi ha resa più forte“.

Ilaria Vagni è arbitro dal 1986, di ruolo A dalla stagione 2003-04 e dal 2011 è arbitro internazionale. In Italia ha diretto 5 finali scudetto femminili, 4 Final Four di Coppa Italia femminile, una Final Four di Coppa Italia maschile e una Supercoppa maschile. In campo internazionale nel 2014 è stata designata per la finale dell’Europeo Juniores Maschile.

(Fonte: Corriere dell’Umbria)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI