Il Volley vola di nuovo al cinema: Gong Li sarà Lang Ping

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Dopo il successo di “La stagione Miracolosa”, struggente storia di pallavolo interpretata da Hellen Hunt e dedicata a una squadra femminile che vince il titolo nazionale dopo la morte della sua giocatrice più rappresentativa (ne avevamo scritto qui) arriva “Zhongguo Nupai” film cinese attualmente in produzione e diretto da Peter Chan, 56 anni.

Chan, nativo di Hong Kong, è uno dei registi cinesi più amati e affermati a Hollywood: ha diretto “Wardlords”, “Perhaps Love”, “Dragon” e prodotto molti blockbuster internazionali come “Mr. and Mrs Incredibile”. Ma è anche un grandissimo appassionato di sport: i suoi progetti al momento sono due, un lungometraggio sulla tennista Li Na e Zhongguo Nupai che letteralmente significa “Le donne della pallavolo cinese”.

Il plot è davvero molto interessante e ricostruisce quarant’anni di vista e di storia della pallavolo nazionale ma anche di storia del paese che passa dalla chiusura del comunismo all’apertura all’occidente fino al boom delle Olimpiadi di Pechino. La figura conduttrice del racconto è la leggendaria Lang Ping, giocatrice, allenatrice, commissario tecnico, forse uno degli sportivi più popolari e influenti nella storia della Cina il cui ruolo sarà interpretato niente meno che da Gong Li la superstar più famosa del paese. Gong Li, che ha recitato in “Lanterne Rosse” e “Addio mia Concubina” vincendo numerosi premi internazionali, sarà prima giocatrice, poi allenatrice e infine CT che porterà la Cina alla vittoria alle Olimpiadi di Rio.

Lang Ping si è detta curiosa e lusingata: Gong Li ha già cominciato a girare gli interni in palestra ed è stata affiancata da alcune giocatrici professioniste per imparare movimenti, posizioni e atteggiamento a rete. In questi giorni sarà a Cannes per ricevere – prima asiatica nella storia del Festival – il premio femminile “Women in Motion”.

(Fonte: Sina)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI