Foto Volley Soverato

Il Volley Soverato ritrova il sorriso nella sfida contro Bologna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si chiude in bellezza la stagione regolare per il Volley Soverato, che con grande cuore e grinta e in un PalaScoppa da sogno trova la vittoria sulla VTB Fcredil Bologna. Tre punti molto importanti per la squadra di Ettore Guidetti in un periodo difficile e alla vigilia della Pool Salvezza, che vedrà le calabresi esordire contro Melendugno.

La cronaca:
Soverato in campo con Romanin e Zuliani a formare la diagonale, al centro Guzin e Barbazeni schiacciatrici sono Buffo e Frangipane con libero Vittorio. Rispondono le ospiti di coach Zappaterra con Saccani al palleggio e Fiore opposto, al centro Neriotti e Tresoldi, in banda Lotti e Ristori con libero Laporta.

Gara al via con il Soverato che sospinto dal pubblico di casa piazza un break sul punteggio di 10-7. Il primo time out dell’incontro è per le ospiti. Spingono ancora le biancorosse che allungano sul 14-9 e altro time out per Bologna. Gioca bene a squadra di Guidetti e con un murone di Romanin si porta sul 20-11. Chiude il set la compagine di casa per 25-15.

La Fcredil Bologna inizia bene il secondo parziale con coach Guidetti costretto al time out sul 3-6; altro time out per Soverato costretto ad inseguire sul 4-10. Fase difficile adesso per le ragazze di Guidetti con il pubblico che sta vicino alle ragazze incitandole dagli spalti. C’è Soverato e il punteggio vede adesso le squadre vicine, 17-18. È Barbazeni che pareggia i conti 18-18 ed é time out per coach Zappaterra. Fase decisiva del set, con Bologna sul più due, 20-22. Pareggia i conti Soverato e ospiti che ricorrono al tkme out. Sul 23-23 è Frangipane a guadagnare il set point, 24-23, e chiude 25-23.

Terzo set al via con punteggio in equilibrio, 12-13, e squadre in parità 14-14. Time out Bologna. Break ospite, 18-22, e Soverato costretto ad inseguire. Quattro palle set per le ospiti, 20-24; Soverato dimezza lo svantaggio, 22-24 e Bologna ricorre al time out. Al rientro chiude la Fcredil 22-25.

Soverato rientra in campo con più cattiveria e si porta sul più cinque, 9-4, con time out per Bologna. Soverato è sul piu quattro, 16-12 il Pala Scoppa è una bolgia. Si avvicina Bologna e Guidetti chiama time out sul 17-15. Nuovo più quattro per le calabresi e contro time out chiesto dalle ospiti sul 19-15. Al rientro break ospite e squadre adesso vicine, 19-18; parità 19-19 e Soverato si riporta avanti 21-19. Più tre dopo un attacco Bologna fuori. Pala Scoppa in coro a sostenere le ioniche. Arrivano cinque match point, 24-19 e la formazione di casa chiude al secondo match point per 25-20.

Andrea Zappaterra, sul match: “Rispetto all’ultima gara contro Brescia non abbiamo fatto un solo passo indietro ma diversi. Il Volley Soverato ha condotto la partita con aggressività mentre noi abbiamo avuto un approccio alla gara timido e non siamo riusciti a stare al loro passo, soprattutto dal punto di vista dell’agonismo. Ho provato a fare qualche cambio ma purtroppo non siamo stati in grado di ribaltare il risultato. Un peccato perché era uno scontro diretto contro una nostra diretta inseguitrice. Venivamo da un periodo in cui avevamo la possibilità di fare una prova completamente diversa ma non ci siamo riusciti.”

Questo il commento di Sofia Taiani: “La partita di ieri mi lascia davvero tanto amaro in bocca, abbiamo sprecato un’opportunità. L’approccio alla gara non è stato dei migliori e dopo aver perso il primo set non siamo riuscite a reagire, commettendo troppi errori sia su palloni da gestire che su quelli più importanti oltre a non aver approfittato delle occasioni di contrattacco. Le ragazze del Volley Soverato sono partite aggressive fin da subito, non si sono scoraggiate e non hanno mai mollato, disputando una grande partita. Personalmente sono abbastanza soddisfatta del mio primo vero ingresso in categoria e soprattutto nel nuovo ruolo, anche se del dispiacere c’è per non essere riuscita a dare una svolta più concreta alla partita. Adesso dobbiamo accantonare il girone e pensare alla pool salvezza in cui ogni gara sarà una lotta ma sono sicura che approcciandole nel modo giusto potremmo dare filo da torcere a tutte le squadre che incontreremo. Ci stiamo allenando molto bene e sono positiva, credo nella mia squadra e so che possiamo fare tanto di più. La partita di ieri ci dovrà servire, non siamo così: è stato un brutto scivolone.”

Per il Volley Soverato, la capitana Simona Buffo: “Una vittoria che abbiamo meritato. Tre punti importanti che ci permettono di iniziare pool salvezza con un altro piglio. Un pubblico meraviglioso come sempre ci ha sostenuto e noi siamo state brave a non fare rientrare nel match Bologna. Continuiamo a lavorare.”

Volley Soverato-VTB Fcredil Bologna 3-1 (25-15, 25-23, 22-25, 25-20)
Volley Soverato: Barbazeni 16, Romanin 4 , Coccoli ne, Tolotti ne, Zuliani 4, Frangipane 20, Orlandi 1, Buffo 15, Guzin 4, Vittorio (L). Coach: Ettore Guidetti
VTB Fcredil Bologna: Ristori 10, Taiani (L), Del Federico, Fiore 15, Lotti 15, Tresoldi 10, Bongiovanni 1, Laporta (L), Bovolo 1, Neriotti 3, Rossi 1, Saccani 2, Tellaroli 2. Coach: Andrea Zappaterra
Arbitri: Spinnicchia e Stancati.
Note: Muri: Soverato 18, Bologna 7.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI