Il Torneone dei bambini in ricordo di Franco Favretto parte da Marino: domenica 3 febbraio la festa di apertura

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Domenica 3 febbraio inizia il lungo percorso che porterà il Comitato Territoriale FIPAV Roma e l’Associazione per Franco Favretto a ricordare la figura di Favretto, indimenticato presidente della pallavolo romana scomparso nel dicembre 2009. In memoria di un uomo che dedicò la sua vita al volley– e che portò avanti valori etici e battaglie a sostegno dei giovani e delle società di base ancora oggiquanto mai attuali – verrà organizzata una prima festa presso il Palazzetto Cava dei Selci di Marino, con 200 bambini e bambine delle società dei Castelli Romani e di Pomezia che si sfideranno all’insegna dell’amicizia e del puro divertimento. L’evento (inizio alle ore 10) segnerà il via ufficiale del Torneone di Volley S3, un torneo itinerante che coinvolge oltre 130 società del Comitato di Roma della pallavolo e che vedrà la sua conclusione il 12 maggio, data scelta per il “10° Memorial Favretto”, nella straordinaria location dei Fori Imperiali. Come da tradizione, in quell’occasione, verranno allestiti 100 campetti tra il Colosseo e Piazza Venezia per far giocare migliaia di bambini provenienti dalla Capitale e da tutta Italia.

Il Torneone che parte da Marino e che proseguirà con appuntamenti settimanali nelle palestre di Roma e provincia è molto più di un semplice evento sportivo: è un contenitore all’interno del quale volley e solidarietà formano un mix vincente, nell’ottica di proporre ai piccoli atleti un modello educativo che si sposa con il messaggio di Favretto. A partire dal 3 febbraio sono previste, infatti, diverse iniziative di sensibilizzazione rivolte ai bambini delle scuole e delle associazioni sportive sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza della raccolta differenziata.

Inserito in questa edizione anche il progetto del Sitting Volley, la disciplina paralimpica che permette ad atleti normodotati e diversamente abili di giocare insieme, seduti a terra, per abbattere le barriere fisiche e promuovere l’inclusione reale attraverso lo sport. In quest’ottica, nel pieno spirito ludico e sociale che anima da sempre la pallavolo, durante il Torneone verranno proposte delle dimostrazioni alla presenza di testimonial nazionali.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI