Foto di Lega Volley

Il talento azzurro Federico Argano firma con Milano: “Sfrutterò questa opportunità”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Allianz Milano si assicura uno dei prospetti più interessanti della pallavolo italiana e internazionale. Nella rosa della SuperLega, infatti, arriva Federico Argano, opposto mancino, 202 centimetri di altezza, nato a Palermo il 10 marzo 2008 (guarda QUI il nostro tabellone di volley mercato).

Cresciuto nell’Asd Sportisola Palermo e successivamente formatosi per due stagioni nel vivaio della Tonno Callipo Calabria, Argano ha completato il proprio percorso nei Diavoli Rosa Powervolley, confermandosi tra i talenti più promettenti della sua generazione.

Il suo nome è salito alla ribalta internazionale nell’estate del 2024, quando ha conquistato il titolo mondiale Under 17 con la nazionale italiana a Sofia, in Bulgaria, venendo premiato come miglior opposto della manifestazione. Un riconoscimento che ne ha certificato il valore a livello mondiale.

La stagione 2024/2025 ha confermato la sua crescita: con la maglia dei Diavoli Rosa in Serie A3 ha realizzato 252 punti in 26 partite, di cui 211 in attacco, numeri che testimoniano il suo impatto offensivo nonostante la giovanissima età.

Al titolo mondiale Under 17 si aggiungono altri prestigiosi risultati nel panorama giovanile italiano. Con i Diavoli Rosa è stato vicecampione d’Italia Under 17, ricevendo il premio di miglior schiacciatore della categoria. Nella stagione appena conclusa ha poi conquistato il titolo di vicecampione d’Italia Under 19, venendo nominato miglior attaccante della competizione.

Ora per Argano si aprono le porte della SuperLega con Allianz Milano, pronta a puntare su uno dei talenti più luminosi del volley azzurro. Traspare emozione dalle sue prime parole in maglia Powervolley: “Sono molto sereno e motivato. Aver già fatto parte del club a livello giovanile mi aiuta tanto, perché conosco l’ambiente e le persone. In questi anni ho ricevuto molti insegnamenti da chi mi ha seguito nel mio percorso e ora sono pronto a cogliere questa grande opportunità che mi hanno dato il presidente Lucio Fusaro e il direttore generale Fabio Lini. Conoscere già l’ambiente e il modo di lavorare della società rende tutto più naturale e mi permette di affrontare questa nuova esperienza con maggiore tranquillità e fiducia”.

Argano ha ben chiari i fondamentali da migliorare per affrontare al meglio la sua prima stagione nel massimo campionato: “Voglio lavorare soprattutto sulla battuta e sul muro. So bene a quale ritmo si giochi in SuperLega, anche grazie all’esperienza fatta la scorsa stagione con la prima squadra, e credo che questi siano gli aspetti sui quali posso crescere maggiormente”.

Questo, invece, il suo pensiero su coach Falasca: “Ci siamo già sentiti al telefono e l’impressione è stata sinceramente positiva. Spero di poter crescere il più possibile grazie a uno staff così competente e a un roster che si è molto rinforzato. Sono particolarmente curioso di vedere come lavoreremo insieme in palestra, così da poter sfruttare al massimo tutte le opportunità che avrò a disposizione”.

Infine, sul roster Argano ha aggiunto: “Avere in squadra una leggenda come Simon sarà sicuramente una grande fonte di ispirazione e una persona dalla quale imparare tantissimo. Lo stesso vale per un mago del palleggio come Orduna e tutti gli altri big con cui condividerò gli spogliatoi. Ho già un bel rapporto con Jacopo Corbetta, Tommaso Ichino, e Checco Recine, con i quali ho condiviso diverse esperienze e ho avuto modo di interagire già lo scorso anno”.

(Fonte comunicato stampa)

VolleyNews.it è anche su Whatsapp: non perderti le nostre notizie, curiosità, interviste, contenuti esclusivi, aggiornamenti e approfondimenti. Diamo voce insieme alla pallavolo!

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI