Foto Volleyball World

Il ritorno in azzurro di Roberto Russo: “Partite che servono per crescere” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tra i temi più importanti della partita di esordio dell’Italia nella pool di Gdansk della VNL maschile, che ha fruttato un bel 3-0 sulla Bulgaria, c’è sicuramente il ritorno di Roberto Russo: il centrale siciliano non “assaggiava” l’azzurro dal maggio 2021, quando aveva subito la rottura del tendine d’Achille in allenamento. “Sto bene, sto tornando!” sorride il giocatore di Perugia, che aggiunge: “Sono felicissimo di tornare finalmente a vestire questa maglia. È stato un po’ strano, era da un bel po’ che non giocavo, però i miei compagni di squadra mi hanno aiutato, e dei compagni così riescono a risolverti anche quello che non va“.

Sulla partita Russo aggiunge: “Dovevamo vincere e questa è la cosa più importante. Sì, abbiamo sofferto nell’ultimo set, però dobbiamo partire da qui per continuare a crescere. Tutte le partite devono servirci per sistemare le cose che non vanno e personalmente per ritrovare la forma, perché ancora un po’ di gioco mi manca. Siamo un bel gruppo, lavoriamo bene e i risultati arriveranno“.

Concetti simili li esprime anche Simone Anzani: “Per due set abbiamo giocato un’ottima pallavolo, forse loro non hanno avuto uno sviluppo del gioco molto fluido e noi ne abbiamo approfittato. Nel terzo ci siamo un po’ rilassati, abbiamo iniziato a fare un po’ di errori in battuta ed essere meno precisi in ricezione e a muro. Abbiamo peccato un po’ di superficialità, insomma, e questo deve essere uno spunto per le prossime, perché fra un po’ arrivano le gare che contano. Intanto portiamo a casa la vittoria, perché è importante per il nostro cammino e la nostra crescita, e pensiamo alla prossima“.

Ora un giorno di riposo prima della sfida contro l’Iran, potenzialmente decisiva: “Con una vittoria potremmo essere matematicamente tra le prime 8, è il nostro prossimo obiettivo. Dovremo sistemare alcune cose, avremo tempo anche domani per provarle e tornare in campo più concreti. La mia prestazione? Io sono soddisfatto quando la squadra vince. Do il mio contributo, che sia di 1, 2 o 3 punti, ma l’importante è l’obiettivo, che in questo caso era il 3-0 finale“.

Anche il CT Fefè De Giorgi è tutto sommato soddisfatto: “Queste sono partite in cui, oltre che pensare a vincere, bisogna cercare di migliorare alcune situazioni del gioco. Nel terzo c’è stata qualche imprecisione, oltre agli avversari che hanno osato un po’ di più in battuta, però mi è piaciuto l’atteggiamento di non mollarlo: in un set in cui eravamo sotto siamo rimasti abbastanza compatti e siamo riusciti a trovare il modo per vincerlo, grazie anche a chi è entrato dalla panchina“.

Sono contento – aggiunge il coach azzurro – del ritorno di Russo, che aveva bisogno di ritrovare il campo dopo un po’ di tempo. Il risultato c’è, il gioco va bene su alcune cose e su altre va migliorato, ma sono partite importanti per capire quali“. Infine uno sguardo al prossimo impegno con l’Iran: “Contro queste squadre devi mantenere una qualità buona perché ci provano sempre, hanno caratteristiche importanti: dobbiamo concentrarci sulla nostra continuità e qualità di gioco“.

(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI