Foto Modena Volley

Il recupero è di Modena: contro Monza arriva l’ottavo successo di fila

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ottavo successo consecutivo in Superlega per la Leo Shoes PerkinElmer Modena, che al PalaPanini si impone per 3-0 sulla Vero Volley Monza nel recupero della prima giornata di ritorno (rinviato appena 4 giorni prima). Una partita per lunghi tratti equilibrata, ma decisa da un immenso Nimir Abdel-Aziz, assoluto protagonista con ben 26 punti in tre set; la prestazione dell’opposto fa dimenticare anche le assenze di Leal e Van Garderen, entrambi positivi al Covid, che lanciano come titolare Swan Ngapeth. A Monza non basta recuperare Georg Grozer, poi nuovamente uscito per il fastidio alla gamba che lo aveva già fermato contro Verona, per ripetere l’impresa dell’andata; esordio in campionato per il nuovo arrivato Milan Katic.

Sono ben 13 i muri-punto messi a referto dalla squadra di Giani, ora in lotta per il terzo posto della graduatoria, di cui 5 di Earvin Ngapeth e 4 di Abdel-Aziz, MVP della sfida. Monza ha lottato, ma alla fine nei momenti caldi della sfida è uscita la squadra di casa, capace di limitare i bomber rossoblù, a parte l’ottimo Davyskiba, molto positivo con le sue fiammate. Monzesi, comunque soddisfatti del positivo esordio di Katic, della bella prova di Karyagin, sia in battuta che a muro, e di quella da applausi di Federici, tra i migliori dei suoi. 

La cronaca:
Modena parte con la diagonale Bruno-Abdel Aziz, in banda ci sono Earvin e Swan Ngapeth, al centro Stankovic-Mazzone, il libero è Rossini. Monza risponde con Grozer e Orduna in diagonale principale, Dzavoronok e Davyskiba in posto 4, Galassi e Grozdanov al centro con libero Federici.

Punto a punto fino al 6-6, con Galassi, Dzavoronok e Grozdanov a spingere per i monzesi, e Swan Ngapeth insieme ad un super Abdel-Aziz a rispondere per Modena. Earvin Ngapeth piazza un attacco vincente e un ace per il più due dei suoi, 8-6, capaci di mantenersi avanti con Abdel Aziz, 10-9. Grozer mura Ngapeth e pareggia i conti (11-11), ma due lampi di Earvin Ngapeth ed un ace di Stankovic coincidono con la fuga Leo Shoes PerkinElmer, 14-11 ed Eccheli chiama time-out. Modena continua ad andare a segno alla ripresa del gioco, trascinata da due ace di Earvin Ngapeth, 20-13- Monza reagisce con Grozer, attacco vincente ed ace, e Giani ferma il gioco sul 20-15 per i suoi. La lucida gestione del vantaggio permette a Bruno e compagni di aggiudicarsi il primo parziale 25-19. 

Beretta preferito a Grozdanov è l’unica novità tra i dodici del secondo set, con un inizio ancora una volta equilibrato (3-3). Dzavoronok a bersaglio con l’ace e Ngapeth out in attacco portano successivamente la Vero Volley avanti 3-5. Sono due lampi di Abdel-Aziz, però, a valere la parità emiliana (5-5), riaprendo una fase di punto a punto fino all’8-8. I lombardi scappano nuovamente con l’ace di Davyskiba e l’errore di Swan Ngapeth, 10-8, ma Modena pareggia complici due sbavature dei rossoblù (11-11), sorpassando con la battuta vincente di Stankovic, 13-12.

Grozer picchia forte, Swan Ngapeth lo imita bene, consolidando il punto a punto (14-14), poi sono ancora bravi i modenesi a sbagliare meno e tornare avanti 16-15 con il muro di Stankovic su Orduna. Eccheli chiama a raccolta i suoi. Davyskiba tiene in corsa i lombardi, 17-16, ma Abdel-Aziz (ace) e Swan Ngapeth (slash) firmano il break modenese, 20-17, costringendo Eccheli a chiamare un nuovo time out. Abdel-Aziz alla ripresa del gioco stampa un altro ace (21-17), ma Grozer vuole spingere i suoi al recupero (22-19).

L’opposto tedesco va in battuta e accusa nuovamente un fastidio alla gamba che gli aveva creato problemi contro Verona. Entra Katic al suo posto, con Davyskiba che si sposta in posto due, andando subito a segno per il meno tre, 23-20. Due lampi di Davyskiba (attacco vincente e muro su Ngapeth) riportano sotto la Vero Volley, 24-22 e Giani chiama time-out. Ngapeth chiude set, 25-22, per Modena.

Eccheli schiera Karyagin opposto, unica novità rispetto ai precedenti set. Arriva subito il break modenese con l’ace di Mazzone, 3-1. Orduna pareggia i conti (3-3) ed è fase di equilibrio di grande intensità fino al 5-5, momento in cui Karyagin mura Abdel-Aziz, 6-5. Qualche errore da entrambe le parti e le bordate di Swan Ngapeth per Modena e Davyskiba e Karyagin per Monza accompagnano il gioco sull’11-11, poi arrivano due ace di Abdel-Aziz, intervallati da una sbavatura della Vero Volley, a spingere i padroni di casa sul 14-11.

Davyskiba prova a scuotere Monza, ma un incontenibile Abdel-Aziz continua a schiacciare bene per i suoi (16-14 Modena). Ngapeth sbaglia dai nove metri, Davyskiba fa il contrario ed è parità, 18-18, poi però i monzesi, con Katic in campo per Karyagin e Davyskiba spostato opposto, subiscono l’allungo modenese, 21-18 ed Eccheli chiama time-out. Galassi a bersaglio dal centro, ma Abdel-Aziz continua a fare malissimo: 23-20. Abdel-Aziz chiude set, 25-21 e gara 3-0 per la Leo Shoes PerkinElmer.

Bruno Rezende:È stata una settimana complicata, praticamente senza allenamenti, ma la squadra ha avuto l’atteggiamento giusto, quello che ci aveva chiesto Giani. Non interessava mettere subito giù il pallone, abbiamo avuto un’intensità alta che ha messo in difficoltà Monza. Sapevamo delle loro qualità, però adesso la nostra è una squadra che ha acquisito maturità e riesce a restare concentrata per tutta la partita. Una squadra che ha dimostrato di avere i ‘cojones’. Sulle palle più scontate, non avendo Leal, mi sono appoggiato di più a Nimir, capendo che era caldo e in partita. Lui ha fatto quello che fa sempre, nonostante qualche problema fisico: si sta dimostrando un top player“.

Santiago Orduna:Ci aspettavamo una gara tosta e una Modena determinata: così alla fine è stato. Non siamo riusciti ad approfittare delle occasioni che ci sono capitate, soprattutto nel primo set, mentre loro hanno spinto bene con Abdel-Aziz e Earvin Ngapeth, limitando il nostro gioco. Poi siamo stati capaci a rientrare con pazienza, ma purtroppo non è bastato. Dobbiamo continuare a lavorare per quello che verrà nella seconda parte della stagione, focalizzandoci sulle cose semplici del gioco. Contro queste squadre se vuoi vincere e vuoi arrivare agli obiettivi che ci siamo dati non puoi fare certi errori“.

Leo Shoes PerkinElmer Modena-Vero Volley Monza 3-0 (25-19, 25-22, 25-21)
Leo Shoes PerkinElmer Modena: Bruno 1, Ngapeth E. 12, Mazzone 4, Abdel-Aziz 26, Ngapeth S. 9, Stankovic 4, Sanguinetti 0, Gollini (L), Rossini (L). N.E. Sala, Salsi. All. Giani.
Vero Volley Monza: Orduna 1, Davyskiba 12, Grozdanov 1, Grozer 9, Dzavoronok 7, Galassi 6, Gaggini (L), Beretta 2, Federici (L), Katic 0, Karyagin 1. N.E. Calligaro, Galliani. All. Eccheli.
Arbitri: Zanussi, Saltalippi.
Note: Spettatori: 2918. Durata set: 25′, 31′, 29′; tot: 85′. Leo Shoes PerkinElmer Modena: battute vincenti 13, battute sbagliate 15, muri 4, errori 23, attacco 48%. Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 5, errori 19, attacco 43%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI