Foto FIVB

Il primo oro di Sponcil-Claes profuma già di Olimpiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

È la prima medaglia d’oro al World Tour di Beach Volley nella carriera di Sarah Sponcil e Kelly Claes, ma ha un valore incalcolabile: la coppia statunitense, in piena lotta per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo con le connazionali Sweat-Walsh Jennings, grazie alla vittoria di Sochi fanno un passo avanti probabilmente decisivo per entrare ai Giochi. Sponcil-Claes sono seste nel ranking olimpico con 160 punti di vantaggio sulle rivali, ma poiché solo due coppie per ogni nazione possono partecipare alla rassegna olimpica (e Ross-Klineman sono inarrivabili al primo posto), soltanto una delle due partirà per il Giappone.

Per vincere in Russia, le beacher americane hanno dovuto compiere una serie di imprese non da poco, battendo negli ottavi le connazionali Stockman-Kolinske (ormai fuori dalla corsa olimpica), nei quarti proprio Ross-Klineman, in semifinale le padrone di casa Makroguzova-Kholomina e in finale le svizzere Huberli-Betschart, numero 5 al mondo, per 2-0 (21-19, 21-17). Al terzo posto si sono piazzate le russe, vittoriose per 2-0 (21-18, 21-11) sulle lettoni Kravcenoka-Graudina.

Foto FIVB

Nel torneo maschile Piotr Kantor e Bartosz Losiak hanno conquistato il terzo oro della carriera, tenendo così aperta la lotta per la qualificazione a Tokyo che coinvolge anche Carambula-Rossi, eliminati proprio dai polacchi in semifinale. Al momento comunque entrambe le coppie staccherebbero il biglietto per i giochi, insieme ai cileni Esteban e Marco Grimalt, mentre resterebbero fuori (per soli 20 punti) i lettoni Samoilov-Smedins. Tutto si deciderà nell’ultimo torneo 4 Stelle valido per la qualificazione, a Ostrava (Rep.Ceca) dal 2 al 6 giugno.

A Sochi Kantor-Losiak hanno superato per 2-1 nella sfida decisiva la coppia del Qatar Cherif-Ahmed (17-21, 23-21, 15-10), che continua il suo percorso stellare con la quarta finale consecutiva del 2021. Terzo posto per gli olandesi Varenhorst-Van de Velde proprio davanti a Rossi-Carambula.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI