Foto Instagram Sesi Volei

Il mercato sudamericano 2020-2021 diventa virale grazie ad Haikyuu!!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paola Lopez Marchetti

Un paio di settimane fa, i social media sono esplosi con la notizia di un giocatore arrivato direttamente dal mondo dei manga che ha “firmato” per giocare in Argentina. Pochi giorni fa, il suo rivale nella serie è sbarcato in Brasile. Oikawa e Hinata, due protagonisti della serie Haikyuu, hanno scosso il mercato sudamericano.

Haikyuu!! È il celebre manga scritto e illustrato da Haruichi Furudate, nato nel 2011. Il manga, diventato serie animata, ha come tema principale la pallavolo. La storia si bassa su una squadra scolastica, la Karasuno High, che ha come obiettivo conquistare il campionato nazionale grazie soprattutto alle magie del protagonista Hinata.

Qualche settimana fa è diventata virale sui social media la notizia di un giocatore della squadra rivale (Aobajohsai High) che sarebbe stato messo sotto contratto per giocare nella Liga Argentina, precisamente nel CA San Juan: Tōru Oikawa, palleggiatore e capitano della squadra giapponese. Per logica, il CA San Juan corrisponde all’UPCN, una delle squadre argentine più importanti degli ultimi anni, 7 volte vincitrice della Liga nazionale e 2 volte della Coppa sudamericana.

La notizia del trasferimento è stata pubblicata nei principali media argentini (Diario Clarin, TyCSports) e ha goduto di alcuni passaggi persino sui telegiornali locali. Ma questo non è tutto: l’UPCN si è fatta incantare della notizia e l’ha pubblicata sul suo sito web come per un trasferimento reale. A livello social, questa notizia ha generato più di 3 milioni di interazioni e l’hashtag #Oikawa è diventato trending topic su Twitter; inoltre, il coach e alcuni giocatori hanno collaborato a far crescere il trend con video di benvenuto per il nuovo giocatore. E per concretizzare il tutto, Oikawa ha ricevuto la maglia numero 13.

Insomma, i fan argentini sono stati ben coinvolti per amplificare la news. Ma la storia non è ancora finito, perché Oikawa non solo gioca nella Liga Argentina, tempo dopo ottiene la nazionalità e guadagna un posto nella selezione nazionale albiceleste. L’amore per l’Argentina nasce quando il personaggio incontra Jose Blanco (palleggiatore della nazionale sudamericana) in una partita del mondiale 2006 disputato proprio in Giappone, nella città di Sendai. Questo giocatore lascia un segno importante nella vita del nostro personaggio, tanto che diventa il suo mentore durante il manga.

Il rapporto del manga con il Sud America non si ferma qui, perché nel frattempo Hinata, il vero protagonista di Haikyuu!, è stato messo “sotto contratto” dalla squadra brasiliana del Sesi SP, e due giorni fa è stato confermato proprio dall’account Twitter della propria squadra. Hinata inizia la sua carriera come centrale con soli 1,62 di statura ma grandi altezze di salto, e presto diventa opposto. Su Twitter si annuncia il grande scontro tra Hinata e Oikawa, Sesi e UPCN, Brasile vs Argentina. Cosa succederà?

https://www.instagram.com/p/CDle1qgjzZU/

Bello sarebbe sapere se Haruichi Furudate avesse previsto l’entusiasmo che avrebbe scatenato il suo manga dopo aver inviato due dei suoi protagonisti in Sudamerica.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI