Foto Pallavolo Folgore Massa

Il figlio d’arte Luca Cuminetti sbarca in Italia a Massa Lubrense

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il legame tra Italia e Argentina è di lunga data, anche nella pallavolo: tantissimi i talenti sudamericani che hanno giocato nel nostro paese, distinguendosi per classe e carattere. Ma Luca Cuminetti non è un argentino “qualsiasi”: il suo nome ricorderà inevitabilmente agli appassionati quello dello zio Juan Carlos, per molti anni bandiera di Modena (con cui vinse due scudetti e tre Champions League) e protagonista in numerose altre squadre italiane. Anche il padre Alcides ha giocato in Italia, a Chieti, Agrigento e Spoleto. Ora il figlio, schiacciatore classe 1992, approda per la prima volta in Italia con la maglia della Shedirpharma Massa Lubrense; arriva dalla UD Ibiza Ushuaia, dove si è distinto ai vertici delle classifiche individuali di realizzazioni e di ricezione della Superliga spagnola.

Tutto è nato – spiega lo schiacciatore – quando il coach Esposito e il ds Ruggiero hanno visionato alcune partite di Ibiza nel corso della passata stagione. Suppongo che ci sia un’affinità di base con il nostro paese, per il fatto che tantissimi argentini discendono da avi italiani. Personalmente, sento in maniera molto forte il legame con l’Italia perché sono nato a Spoleto. È stata una decisione facilissima da prendere, anche perché il Bel Paese è una meta ambitissima da qualsiasi giocatore di pallavolo! Conosco già anche Sorrento, per esserci stato in vacanza nel 2019, e mi ha colpito molto perché è una città bellissima con persone molto cordiali“.

“Per questa nuova avventura con i colori biancoverdi – continua Cuminetti – sono pronto a lavorare sodo e dare tutto in ogni allenamento e in tutte le partite. Credo sia l’unica strada per ottenere buoni risultati. Ho parlato con l’allenatore, e grazie al mio livello base di italiano saremo in grado di capirci bene. Abbiamo parlato delle ambizioni della squadra e del ruolo che intende farmi ricoprire all’interno di essa; siamo anche d’accordo sulla filosofia del duro lavoro, per raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata“.

Sono un po’ ansioso per la ripresa degli allenamenti – confessa il nuovo giocatore biancoverde – e continuo sempre ad allenarmi: sia con i pesi che su un campo da volley. Sono uno studente di ragioneria, e trascorro molto tempo a studiare quando la stagione agonistica è terminata. Adoro viaggiare, e passare del tempo con i miei amici, il mio cane e la mia famiglia“.

Anche per Cuminetti l’impatto con il pubblico di Sorrento sarà fondamentale: “È sempre molto bello giocare con il palazzetto alla massima capienza. Per un po’ ci è mancato a causa della pandemia. Sarebbe perciò bellissimo vederlo pieno, perché sa sempre dare un contributo molto importante alla squadra. Non ho dubbi che faremo del nostro meglio per offrire un bello spettacolo. Aspettiamo tutti i tifosi al nostro fianco per divertirci insieme“.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI