Foto Lega Pallavolo Serie A

Il Fantavolley torna con un volto nuovo: dalle figurine agli NFT

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Novità in vista per tutti gli appassionati della Superlega maschile: dopo diverse stagioni di assenza torna il Fantavolley, il gioco manageriale che permette di “costruire” la propria squadra online e competere con altri giocatori. E si presenta in una veste totalmente nuova, che promette un livello di coinvolgimento più elevato integrando con il gioco tradizionale la tecnologia blockchain degli NFT, permettendo di collezionare “figurine” digitali con cui ottenere bonus e vantaggi speciali.

L’innovativa applicazione è stata sviluppata da Volley Tech S.R.L.S. – fondata dai pallavolisti Davide Pietroni, lo scorso anno in A2 a Cantù, e Luca Plastina – in collaborazione con AIP (Associazione Italiana Pallavolisti) e Lega Pallavolo Serie A, e permetterà ai fan di tutto il mondo di prendere parte ad un vero e proprio “Volley mercato digitale” che rivoluziona il Fantavolley com’era conosciuto nelle precedenti stagioni. Grazie alla partnership con Volley NEWS, inoltre, gli utenti della piattaforma potranno consultare in tempo reale tutte le ultime news sulle squadre di Superlega.

La registrazione alla piattaforma, raggiungibile online da desktop e mobile, sarà possibile a partire dal prossimo 31 ottobre. Una volta registrati, i giocatori potranno acquistare pacchetti casuali (proprio come i pacchetti di figurine in edicola), contenenti carte virtuali disponibili in edizione limitata che rappresentano gli atleti della Superlega, utilizzabili per comporre una rosa da schierare nelle varie modalità di gioco. Nel corso del campionato, le prestazioni di ogni atleta saranno rielaborate dagli algoritmi avanzati del gioco per generare un punteggio che permetterà alla squadra di scalare la classifica e vincere premi, mentre i fanta-allenatori saranno liberi di effettuare scambi e compravendite delle carte giocatore.

Saranno disponibili cinque tipologie di carte: Comuni (non collezionabili, illimitate e gratuite), Limitate (1000 pezzi per stagione), Rare (100 pezzi per stagione), Elite (10 pezzi per stagione) e Uniche (1 pezzo per stagione). In una prima fase saranno accessibili solo le Leghe Globali per permettere a tutti gli utenti di familiarizzare con il nuovo modello di Fantavolley. Successivamente, è prevista l’introduzione di Leghe Private in cui gli utenti potranno sfidarsi in aste all’ultimo rilancio per garantirsi il loro idolo preferito nella propria formazione.

Ciò che rende davvero innovativo il prodotto degli NFT – spiegano i fondatori di Volley Tech – è proprio la combinazione di collezionismo digitale ed utilità degli oggetti digitali all’interno del contesto di gioco: infatti, a differenza dei tradizionali oggetti collezionabili (come le figurine fisiche), i collezionabili digitali acquisiscono un valore intrinseco in relazione all’utilità ed i vantaggi che possono generare all’utente che li possiede“.

Siamo consapevoli – continuano Pietroni e Plastina – del fatto che non tutti i fan della pallavolo siano ancora a conoscenza di questa nuova tecnologia; per questo abbiamo pianificato delle scelte strategiche che ci permetteranno di offrire agli utenti una transizione graduale dal precedente modello di Fantavolley a quello attuale, in modo da acquisire familiarità con la gestione di un wallet digitale dedicato alla custodia delle proprie carte collezionabili NFT. Abbiamo inoltre previsto l’allocazione di un’ampia quantità di carte digitali collezionabili in un montepremi ricco di ricompense per i vincitori delle varie modalità di gioco, con l’obiettivo di incentivare la partecipazione degli utenti. C’è sicuramente tanta voglia di futuro e innovazione, e non vediamo l’ora di integrare tutte le funzionalità previste dalla nostra roadmap“.

Abbiamo accolto molto volentieri – dice il presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righiil percorso che ci ha proposto Volley Tech in compagnia di AIP e che promette di rinnovare e portare il Fantavolley, già giocato da molti appassionati in passato, a un nuovo livello di esperienza. La tecnologia Blockchain, che già utilizziamo in materia contrattualistica, si accompagna ora all’affascinante mondo degli NFT: un passo che patrociniamo volentieri per avvicinare sempre più appassionati al nostro sport“.

Soddisfatto anche il presidente di AIP Giorgio De Togni: “Fin dal primo approccio con i ragazzi di Volley Tech (ci teniamo a evidenziare che si tratta di atleti di pallavolo) abbiamo percepito l’innovazione delle loro idee, per cui ci siamo messi subito al lavoro con loro con confronti e scambi di idee per tutti questi mesi. Ci piace molto l’idea di un progetto nato dagli atleti per tutto il movimento e siamo molto felici di essere riusciti a coinvolgere anche la Lega Pallavolo Serie A per una sinergia che permetterà a tutto il movimento di beneficiare di questo nuovo progetto“.

Non vediamo l’ora – conclude De Togni – di scendere in campo insieme a tutti i FantaAllenatori e FantaAllenatrici per questo primo progetto sperimentale con la SuperLega e invitiamo tutti gli appassionati a partecipare e divertirsi nelle varie sfide che ci saranno, anche creando Leghe e sfide con amici, familiari, compagni e compagne di squadra. Immaginiamo già le sfide che partiranno anche tra i giocatori stessi. Anche noi come AIP vedremo se inventarci qualche iniziativa, nel frattempo buon divertimento a tutte e tutti“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI