Foto Federazione Italiana Pallavolo

Il Consiglio Federale celebra l’anno d’oro della pallavolo italiana

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è conclusa in via Vitorchiano a Roma una seduta speciale del Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallavolo: la riunione, infatti, è stata l’occasione per celebrare il 2022 da record delle nazionali italiane, con un’inedita “foto di gruppo” di tutti i trofei conquistati dagli azzurri in un’annata indimenticabile. Il presidente Giuseppe Manfredi ha ricordato nell’ordine il trionfo ai Mondiali maschili, il primo posto nella VNL femminile, il bronzo iridato delle azzurre e i 6 Europei giovanili vinti in tutte le categorie, senza dimenticare i due ori all’EYOF e l’oro femminile e il bronzo maschile ai Giochi del Mediterraneo.

Un’annata impreziosita anche dal secondo posto conquistato da entrambe le nazionali maggiori nel ranking FIVB – che pone l’Italia in una posizione molto favorevole per la qualificazione alle prossime Olimpiadi – e dai successi del Beach Volley (come la vittoria di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel torneo Elite 16 di Jurmala) e del Sitting Volley (la Golden Nations League conquistata dalla nazionale femminile, impegnata tra pochi giorni nei Campionati Mondiali).

Manfredi ha parlato di “medaglie che non sono fini a se stesse, ma rappresentano un fondamentale traino per tutto il movimento pallavolistico italiano, nonché il meritato riconoscimento non solo degli sforzi della FIPAV, ma di tutte le società che costituiscono la vera forza del nostro mondo. Il grande orgoglio è aver ottenuto tutti questi risultati dopo due difficilissime annate contraddistinte dalla pandemia di COVID-19, dalle quali si è riusciti a uscire grazie all’impegno, alle idee e alle capacità dei dirigenti del movimento del volley“.

Nella stessa riunione sono state deliberate numerose novità per lo sviluppo del volley giovanile, tra cui il progetto “Club Italia per il Sud“, un percorso di qualificazione specifico per le regioni del Mezzogiorno (Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia). Il Consiglio Federale ha approvato il bando di assegnazione delle sedi delle Finali Nazionali Giovanili e delle Final Four della Coppa Italia di Serie B; è stato inoltre deliberato il fondo di sostegno per le trasferte disagiate per le squadre di B maschile e B2 femminile.

Buone notizie per la Fipav arrivano dalle società – 95 le nuove affiliate – e da Sport e Salute, che ha approvato il contributo a tutti e 4 i progetti presentati dalla Federazione per il bando degli 80 milioni destinati agli organismi sportivi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI