Foto CEV

Il calendario 2021: 6 tornei World Tour a 4 Stelle per arrivare a Tokyo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La FIVB ha annunciato oggi il calendario della stagione internazionale di Beach Volley per il 2021, che sarà composta da 17 tornei del World Tour (8 a 4 Stelle, 9 a 1 o 2 Stelle), dalle World Tour Finals che si svolgeranno a Roma e dai Campionati Mondiali Under 19.

La stagione, già iniziata con il torneo 4 Stelle in corso a Doha, prevede da qui a giugno altri 5 eventi che assegneranno punti per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo: tre si svolgeranno consecutivamente nella “bolla” di Cancun, in Messico, dal 16 aprile al 2 maggio, poi a seguire le tappe di Sochi (Russia) dal 26 al 30 maggio e di Ostrava (Repubblica Ceca) dal 2 al 6 giugno. Il ranking definitivo sarà pubblicato il 14 giugno e le prime 15 coppie classificate per gender otterranno un pass per i giochi (rispettando la quota massima di 2 coppie per nazione). Dopo di allora ci sarà ancora un’occasione per partecipare alle Olimpiadi, costituita dalle finali della Continental Cup in programma nelle cinque Confederazioni continentali dal 21 al 27 giugno (quelle europee si disputeranno a L’Aia).

I giocatori qualificati per Tokyo avranno un’opportunità per allenarsi durante il 4 Stelle di Gstaad, in Svizzera, dal 6 all’11 luglio; è in corso di definizione un ulteriore torneo a Itapema, in Brasile, tra giugno e luglio. Dopo le Olimpiadi, l’appuntamento più atteso sarà a Roma con le World Tour Finals dall’8 al 12 settembre. Subito dopo, dal 14 al 19 settembre, andranno in scena a Roi Et (Thailiandia) i Mondiali Under 19; in programma ci sono anche i Mondiali Under 21, ma data e nazione ospitante sono ancora da definire.

La FIVB – dice il presidente Ary Graçaha investito un totale di 3 milioni di dollari per supportare le Federazioni ospitanti e i promoter, per organizzare la prima “bolla” a Cancun e in generale per assicurare ai nostri giocatori un congruo numero di eventi da disputare prima delle Olimpiadi. I giocatori sono il cuore del nostro sport e vogliamo a ogni costo creare opportunità perché possano ritornare in campo in sicurezza“.

Per quanto riguarda l’Europa, oltre all’appuntamento 4 Stelle di Ostrava e alle finali di Roma, sono previsti 7 tornei del World Tour 1 Stella e 2 Stelle tra Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovenia: la città di Sofia, in particolare, ospiterà 4 tornei maschili e femminili nel corso dell’estate. Si giocherà inoltre a Praga in maggio, a Leuven (Belgio) in luglio e a Ljubljana dal 27 luglio al 1° agosto.

(fonte: Fivb.com, Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI