Il Brasile pensa a un aumento delle straniere, da due a tre per squadra

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Cambiamenti in vista nel massimo campionato femminile in Brasile. Come riporta Web Volei, venerdì la CBV (Federazione brasiliana) e i rappresentanti dei principali club si incontreranno a Rio de Janeiro per discutere del regolamento della prossima stagione. I principali punti in agenda sono due: l’eliminazione del sistema di ranking delle giocatrici e l’aumento del numero di straniere per squadra.

Il ranking è un meccanismo mirato a mantenere l’equilibrio tra le formazioni della Superliga: ogni squadra può ingaggiare al massimo due giocatrici tra le prime 10 di questa graduatoria, che raccoglie le atlete di maggior interesse a livello nazionale (attualmente sono Dani Lins, Fabiana, Fe Garay, Gabi, Natalia, Tandara, Thaisa, Tifanny, Macris e Fabiola). Il sistema è stato abbandonato dal campionato maschile e anche nel femminile molte società, come Itambé Minas e Dentil Praia Clube, sono per la sua eliminazione, mentre il Sesc Rj storicamente è uno dei suoi grandi sponsor.

L’eventuale decisione dovrebbe essere approvata a maggioranza semplice: voterà anche la commissione dei giocatori, di cui fa parte tra l’altro la stessa Fe Garay, che lo scorso anno si schierò con il Praia Clube a favore dell’eliminazione.

Più semplice la questione che riguarda le straniere: i grandi club, soprattutto il Minas, vorrebbero portare da due a tre il numero massimo di giocatrici provenienti dall’estero. Le “piccole”, in tempo di crisi economica, temono che il provvedimento non farebbe altro che ampliare il divario, rilevando che i costi per l’ingaggio di tre straniere equivalgono al budget di un’intera stagione.

(fonte: Web Volei)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI