Il Belgio riaffida la panchina della sua nazionale a Dominique Baeyens

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Sarà Dominique Baeyens il prossimo CT della nazionale belga dopo la decisione di Brecht Van Kerckhove di dimettersi a seguito della deludente eliminazione agli ottavi di finale (tra l’altro ospitati in patria) in un match al quinto set contro l’Ucraina. Una decisione maturata molto a lungo quella di Van Kerckhove che tuttavia si è concretizzata solo negli ultimi giorni.

Il Belgio tuttavia ha subito una grande occasione di riscatto, il torneo di qualificazione olimpica che si terrà a Berlino a gennaio.

La candidatura di Baeyens, autentica leggenda per il volley dei Diavoli Rossi era stata ipotizzata già a settembre insieme ad altri possibili nomi che si profilavano per una soluzione temporanea. Probabilmente anche a causa delle molte voci Brecht Van Kerckhove ha preferito lasciare spazio: “Restare alla guida della nazionale con il mio modo di lavorare forse avrebbe ripagato nel lungo periodo ma qui occorrono soluzioni immediate e ho ritenuto giusto informare la federazione di questa mia riflessione. Ho condiviso momenti splendidi con il lancio di tanti giocatori giovani e diverse partite eccellenti: ora auguro alla squadra ogni bene in vista delle qualificazioni per Tokyo” dice oggi l’ex CT.

Davanti all’offerta del Belgio il Baeyens ha immediatamente risposto ‘sì’ anche se probabilmente il suo sarà un incarico a breve termine: “Sento ancora con grande ambizione la competizione per le Olimpiadi – ha dichiarato Baeyens – e ho deciso di accettare questo incarico limitatamente alle qualificazione alle Olimpiadi, poi vedremo”.

Dominique Baeyens ha 63 anni e vanta un palmares di grande autorevolezza: otto titoli e tre coppe nazionali, una coppa europea; è stato nominato otto volte allenatore dell’anno in Belgio e vanta già quattro anni di esperienza al comando della nazionale.

Il compito per il Belgio e il suo nuovo CT sarà comunque durissimo nel girone di qualificazione a Tokyo 2020 con la Germania, padrona di casa, la Slovenia e la Repubblica Ceca. Esordio il 5 gennaio alle 16.30 contro la Slovenia di Urnaut e Kozamernik.

(Fonte: topvolleybelgium.be)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI