I Diavoli Rosa non regalano nulla, anche Scanzo viene regolata a Brugherio in quattro set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scanzo bussa alle porte del PalaKennedy ed i Diavoli rispondono con una vittoria tutto cuore, con la vittoria 3-1 nell’ultima gara di campionato al cospetto del pubblico di casa. Solo successi sotto i riflettori del PalaKennedy in campionato, una vera delizia questa 23esima vittoria stagionale, arrivata contro la super corazzata Scanzo,

Diavoli, loro feroci giustizieri, unica squadra finora che è stata capace di stampare bollino rosso ai bergamaschi sia all’andata (3-2) sia al ritorno con la vittoria da tre punti (3-1) che ora non solo consolida la prima posizione del girone B ma che consegna ai ragazzi di Durand un bel vantaggio negli ormai imminenti playoff. I Diavoli, a +4 rispetto all’avversario da affrontare per i playoff, Parella Torino (64 punti, 1° posto Girone A, Diavoli 68 punti, 1° posto Girone B), avranno infatti la possibilità di giocare l’eventuale gara 3 della serie proprio al PalaKennedy.

Ma tornando al dolce naufragar della 25° di serie B; a viaggiare col vento in poppa è Morato che difende, attacca e gestisce, dando solidità ad una squadra che cresce e che spegne punto dopo punto la forza dei singoli di Scanzo che si ritrovano poi disuniti e messi all’angolo. All’esperienza di Morato fa eco l’irruenza e la forza del nostro giovane mattatore Maiocchi, davvero incontenibile nel terzo e quarto set (56%, 25 punti e 4 ace), lui che emerge supportato da una squadra che fa quadrato verso l’obiettivo. Carattere e tecnica per i Diavoli che fanno ritrarre Scanzo e spegnere la verve e la personalità di tutti i fuoriclasse di cui dispone. Con questo stop a Brugherio, Scanzo deve abbandonare il secondo posto, che torna e Trento, vincitrice contro Bresso 3-1, così come la corsa ai playoff. Ultimo treno per loro, la prossima di campionato contro Concorezzo. Supportate entrambe da calde tifoserie, la sfida delle sfide prende vita con Durand che schiera Santambrogio in regia a gestire Cafulli opposto, Morato e Maiocchi di banda, Fumero e Cariati al centro, Raffa Libero. Coach Marchesi risponde con Gerosa-Corti sulla diagonale, Bonetti e Riva schiacciatori, Quintieri e Gritti centrali, Viti libero.

La partita si accende subito di tensione e si va punto a punto fino al 5-7 nonostante Bonetti, con i suoi due ace d’apertura avesse suonato una buona carica per Scanzo; bergamaschi che allungano sul 5-9, 5-19 dopo un altro punto diretto dai nove metri, questa volta di Gerosa. Di break in break, così rispondo i Diavoli, con Maiocchi, diagonale ed ace 9-11, Morato 10-12 e Cafulli per il -1 con l’ace del 12-13. Di nuovo in equilibrio le avversarie procedono fino al nuovo allungo di Scanzo 19-22. Quintieri e Bonetti fanno fare un altro po’ di strada alla squadra (21-24) ma hanno i Diavoli col fiato sul collo col primo tempo di Fumero ed il muro di Maiocchi (23-24). Coach Marchesi chiede tempo ed al rientro è il lungilinea di Corti a consegnare il set a Scanzo 25-23.

La fenice Diavoli risorge più forte che mai nel secondo set: 2-0 con Cafulli e Morato passando dal 6-4, 7-5 fino al primo campanello d’allarme suonato dal muro di Cafulli che sull’8-5 fa fermare il gioco. Santambrogio infuoca e rincara con l’ace del 9-5, ma il vantaggio Diavoli sfuma con le giocate dei due assi bergamaschi Bonetti e Riva. 11-11. Morato delle meraviglie, è lui a riportare all’attacco i suoi, una battaglia in discesa dopo il 18-16. Ci pensano infatti Cafulli e l’ace di Maiocchi a far salire il divario a +4, e tale resterà fino al 23-19, guastato però dall’ace di Gritti (23-20).Durand richiama in panchina, Cariati anticipa 24-20 ed al finale ci pensa Maiocchi con la diagonale del 25-21.

Fiammate di Scanzo in apertura di terzo set- Riva e Quintieri producono l’1-4 ma i rimedi rosanero si chiamano Morato (2-4) Cafulli (Ace 3-4) e quando Corti tira out è 4 pari. Cambio palla sistematico fino all’8-8, fino alla carica dei Diavoli con Cariati (ace 9-8) e Maiocchi (10-8). Scanzo fatica a tenere i missili al servizio dei Diavoli, la ricezione sbarella ma Cafulli non sbaglia il rigore a rete libera (12-10). Diavoli sprigiona energia così’ come fa l’incredibile pipe di Maiocchi (14-12), colpo perfetto che replica sul 19-16. Scanzo torna vicina sul 21-20 ma il muro di Cariati e l’attacco di Maiocchi tranquillizzano gli animi (23-20). Maiocchi ha pronto in canna il colpo finale, letale sul 25-20 con i Diavoli adesso in vantaggio 2-1.

Dei Diavoli determinati a chiudere i giochi, aprono il quarto set con tanto carattere. Cariati al servizio trova il 2 pari, e Maiocchi continua lo show con pipe ed ace 6-5. Gerosa corre in ogni angolo del campo per servire al meglio i suoi compagni ma la ricezione viene affondata da una serie di potenti battute che producono doppio ace di Cariati (13-9, 14-9), ace di Santambrogio (16-10) e a firmare il +7 arriva anche l’ace di Maiocchi (18-11). Col muro di Cafulli è allarme rosso nelle retrovie bergamasche (20-13), scosse in positivo però dall’ingresso in campo dell’ex Diavolo Gamba che fa salire i suoi dal 20-14 al 21-16. Scanzo sbaglia prima in attacco con Corti, che stecca da posto due, e poi col servizio in rete di Gamba (23-17) e ci regala anche il 24-17. A chiudere ci pensa poi Santambrogio, Ace, 25-17, 3-1, vittoria!

Sul 3-1 è fatta, Scanzo è al tappeto mentre i ragazzi di Durand festeggiano la vittoria e la conferma a miglior prima!

Le dichiarazioni di coach Durand: “Buon modo per chiudere il campionato in casa. Dopo un primo set un po’ contratto, in cui ci siamo concessi qualche errore di troppo in battuta, dal secondo abbiamo espresso i nostri standard di gioco, mettendo in difficoltà soprattutto la ricezione di Scanzo. È un vittoria che ci serve per consolidare il primo posto e giocarci il vantaggio casalingo ai playoff ma soprattutto ci da maggior consapevolezza, fondamentale per giocare al meglio le prossime gare. Prezioso il contributo di Morato per tre quarti della gara e poi si è dato il cambio con Maiocchi la cui prova dal terzo set in poi è stata importantissima. L’aver battuto una squadra di così alto livello quale Scanzo deve darci carica ed entusiasmo e sicuramente ci farà gestire con più calma questa settimana prima dell’ultima di campionato”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI