Grottazzolina non delude. 3-1 su Castellana

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Videx Grottazzolina riparte da dove aveva chiuso il Pool Salvezza di A2 Maschile, una vittoria questa volta ai danni della Materdominivolley.it per 3-1. La “disfida delle Grotte” che caratterizzerà questo playout salvezza si apre da Grottazzolina, in virtù del miglior piazzamento della compagine locale nella Pool Salvezza. Mentre però Castellana Grotte può far conto sull’intero organico a disposizione di coach Fanizza, la squadra di Ortenzi deve rinunciare nuovamente a Claudio Paris e, all’ultimo momento e per non farsi mancare nulla, anche al “colosso” Hiosvany Salgado, fermato per l’occasione da un problema alla schiena.

Starting six consueto per i pugliesi, con Bellei opposto al palleggiatore Buzzelli, Fiore e Casoli l’esperta coppia dei posti quattro, Sighinolfi e Scopelliti al centro con Primavera libero; risponde la Videx con Cecato opposto a Poey, Vecchi e Sideri (con Nicolò Brandi cambio di seconda linea) in banda, Tomassetti e Fiori al centro e Gabbanelli libero.

La gara si apre con l’astuto mani out di Fiore cui risponde subito Poey; le squadre si studiano in sostanziale equilibrio, rotto proprio dal cubano protagonista di un avvio di gara importante che si concretizza con un positivo 8-4. Sale in cattedra Vecchi, che con tre punti consecutivi (due in attacco ed uno a muro) permette ai suoi di allungare fino al 12-5; Bellei prova ad interrompere il ritmo forsennato impresso alla gara dalla Videx, riuscendovi però soltanto in pare (16-9). Castellana Grotte reagisce con Fiore, ottimo dai nove metri con due aces consecutivi che riportano il punteggio sul 24-19. Cecato da palla a Poey che chiude il parziale sul 25-19.

Il secondo set si riapre con un punto dal centro di Fiori, ma Castellana rimane incollata passando in vantaggio sul 3-4 con Buzzelli che stoppa Vecchi; una difesa in tuffo di Poey concretizzata ottimamente in attacco da “chef” Sideri sigla però il primo doppio vantaggio Videx sul 8-6. Pareggia subito la Materdomini, sfruttando il videocheck ed un errore dello stesso Sideri in pallonetto, ma Tomassetti al servizio riporta nuovamente Grotta in vantaggio (11-10). Immediato ancora una volta il contro break ospite, propiziato manco a dirlo da Fiore al servizio (14-14); la parte centrale del set è quindi di marca pugliese, avanti di una misura. A toccare per prima quota 20 è però la Videx, con un lungo linea micidiale di Poey che il videocheck chiamato da Fanizza non può che confermare appieno; Castellana però è pienamente in partita, lo dimostra la riga pizzicata al servizio da Bellei che si ripete poi in attacco per il 20-21. L’opposto scuola Lube imprime una firma importante al set, portando i suoi sul 21-23 prima di beccarsi le mani in faccia (a muro si intende) da Fiori; la chiude Casoli a muro su Poey, 22-25 e tutto da rifare.

Il terzo set si apre con un muro di Sideri su Bellei per il 2-1, ma Castellana Grotte impatta subito a quota 4; Cecato sigla due punti d’astuzia che danno ossigeno ai suoi, condendoli con un ace da circoletto rosso che non concede scampo al libero ospite, prima che Vecchi in mani out firmi il 9-7. Una difesa pazzesca di Nicolò Brandi permette però a Grotta di rimettere la testa avanti sul 15-12, prima che Poey bombardi dalla seconda linea per il 16-13 e si ripeta sul 18-14 in lungo linea ottimamente servito dal “palleggiatore nascosto” Gabbanelli. A mettere a terra la pesante palla del 22-17 è un ottimo Sideri (chiuderà il parziale con l’83% in attacco); il set point lo sigla invece Tomassetti, alzando le mani a muro sulla pipe di Fiore (comunque indubbiamente tra i migliori nel campo ospite). E’ Bellei a chiudere il set attaccando out una palla da posto due senza rincorsa, 25-19 e Grotta è di nuovo con la testa avanti.

Vantaggio di misura locale in apertura di quarto parziale, impatta ancora una volta Fiore direttamente al servizio; l’ace del 5-3 è di Poey, che in jump float sorprende la linea ricettiva pugliese, risponde Casoli con un delizioso pallonetto per l’8-7. Il primo vantaggio ospite lo sigla Fiore (8-9 in contrattacco), ma il controbreak Videx è immediato. Si va avanti con continui cambi di fronte con le due formazioni che non vogliono mollare un pallone. Castellana Grotte si riavvicina sul 21-18, ma la Videx si aggrappa al suo campione, Raydel Poey; il 23-18 è merito di Cecato che serve a Tomassetti una tesa al centro che basta solo spingere a terra, al set point pensa invece ancora una volta il cubano volante a muro. Il palas è una bolgia festante, ed a dare il là all’urlo liberatorio finale è il giovane Riccardo Vecchi, autentico mattatore del quarto parziale (finito come gli altri 25-19).

Un passo in avanti importante per la Videx Grottazzolina anche se rappresenta solo un primo mattone nel computo della serie, ma è un mattone importante, perché dall’altra parte del campo si è vista davvero un’ottima squadra, esperta e combattiva, che certamente venderà carissima la pelle da qui alla fine. Gara 2 si giocherà in anticipo sabato 15 aprile alle 20.30 sul campo di Castellana Grotte.

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: 3-1

Parziali: 25-19 (25′), 22-25 (29′), 25-19 (23′), 25-19 (23′)

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 13, Tomassetti 7, Poey 34, Sideri 13, Fiori 5, Cecato 6, Gabbanelli (L1) 54%, Brandi N. 69%, Moretti. N.e.: Pison, Cester, Girolami, Paris, Brandi J.(L2). All1: Ortenzi – All2: Cruciani.
MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Casoli 8, Scopelliti 2, Bellei 17, Fiore 16, Sighinolfi 9, Buzzelli 1, Primavera (L1) 81%, Longo. N.e.: Gargiulo, Disabato, Lavia, Losco, Catania (L2). All1: Fanizza – All2: Castiglia
Arbitri: Brancati – Oranelli
Note: Videx bs 13, ace 7, muri 11, ricezione 59% (prf 37%), attacco (59%), errori 30. Castellana Grotte bs 13, ace 6, muri 6, ricezione 75% (prf 59%), attacco 40%, errori 19.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI