Foto Federazione Italiana Pallavolo

Giuseppe La Rosa: “Giocare sulla neve, una novità piacevole e divertente”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Era una domenica di febbraio quella in cui, sulle nevi alle pendici dell’Etna, è andato in scena il primo torneo della storia dello Snow Volley siciliano. Una bellissima occasione non solo per vedere 18 fortunati atleti cimentarsi con la palla e la neve in una location mozzafiato, ma per dare a tutti il forte messaggio che lo Snow Volley è una disciplina che tutti possono svolgere e soprattutto che la pallavolo arriva in qualsiasi luogo e a qualsiasi temperatura. A vincerlo – con i compagni di squadra Andrea Di Salvo e Riccardo Garofalo – è stato un veterano del volley italiano, nonché protagonista del movimento siciliano, come Giuseppe La Rosa:

Il torneo si è svolto sull’Etna, a 1800 metri, precisamente a Piano Provenzana. Immaginate una location stupenda, con il vulcano sullo sfondo, una giornata di sole e quasi venti gradi di temperatura. Il tutto con un panorama mozzafiato. Si è svolto in un’unica giornata e ha visto la partecipazione di sei squadre per la parte professionisti, più un torneo amatoriale che si svolgeva in parallelo nei campi adiacenti“.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Prima volta sulla neve?

Sì. Non avevamo mai giocato sulla neve, quindi è stata una piacevole novità per tutte le squadre. Anche perché lo stavamo facendo in Sicilia, un luogo in cui è la spiaggia il posto scelto per questo genere di discipline. Comunque una volta che ognuno di noi ha preso confidenza con la neve ci siamo divertiti moltissimo“.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

E avete vinto.

Bella soddisfazione. Era una formula 3×3, in cui la parte relativa alla difesa è stata tanta. La nostra squadra era composta da me, Riccardo Garofalo e Andrea Di Salvo che gioca con noi in indoor. In finale abbiamo avuto la meglio su una squadra che fa capo al Masterball di Catania, una bella scuola di beach, composta da Federico e Giuliano Andronico e Simone Lombardo“.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Catania e Palermo nuove capitali del beach volley in Sicilia?

Parlo per noi come Beach Volley Gala a Palermo, e non posso che dirmi soddisfatto, perché non immaginavamo di avere tutto questo seguito. In inverno per ora abbiamo circa 25 corsisti, tra amatori, semi pro, e mini beach. In Sicilia non pensavo di poter allenare appassionati con otto gradi di temperatura e sotto la pioggia, ma ho dovuto ricredermi e sono davvero orgoglioso dei risultati raggiunti“.

Il Gala è una realtà messa in piedi da lei e..?

Riccardo Garofalo. Ci alterniamo, ma è stato un progetto fortemente voluto da entrambi. Ci aspettiamo inoltre che dopo la fine di tutti i tornei invernali di volley e con l’arrivo dell’estate i numeri crescano in parallelo. Ovviamente puntiamo a fare una grande estate, con eventi, tornei. Vorremo portare più atleti possibili nei vari tornei regionali e nazionali. Per ora è work in progress!

Lei, oltre al beach, è anche un atleta del Mam Provenzano di Partinico.

Una società che tra i suoi esordienti ha avuto il grande Roberto Russo. Si, gioco e alleno anche qui con Riccardo e Franco Lunetto, che è un presidente con una grande passione per la pallavolo. È una stagione in divenire, nella quale dobbiamo lottare per trovare più continuità in trasferta, ma soprattutto dobbiamo centrare l’obiettivo salvezza. Sono fiducioso. Ce la faremo. Il nostro motto è ‘A qualunque costo’“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI