Foto di M&G Scuola Pallavolo

Giovanili, storica qualificazione dell’Under 16 della Vastes alle Semifinali Playoff

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Altre soddisfazioni in casa M&G grazie al proprio settore giovanile: l’Under 16 femminile della Vastes Grotta 50 espugna il campo di Porto Sant’Elpidio qualificandosi per le Semifinali Playoff dopo aver eliminato l’Adria Service; l’Under 13 6×6 maschile ottiene una doppia vittoria in quel di Appignano mentre, nello stesso torneo, la Vastes perde i due incontri ininfluenti della seconda fase con le grottesi già qualificate per gli Ottavi di Finale Playoff.

Ma andiamo a vedere insieme com’è andata la settimana del volley giovanile M&G.

Inizia con una vittoria per la Videx Santoni il concentramento dell’ottava giornata di Under 13 maschile 6×6 in quel di Appignano; i grottesi perdono in volata il primo set poi prendono in mano le redini del gioco prolungando la gara al tiebreak dove la loro maggior freddezza consente di aggiudicarsi la sfida.

Coach Roberto Romiti schiera in avvio Lorenzo Piozzi e Marco Ortenzi al palleggio con accanto a loro Samuele Valentini, Andrea Santarelli, Niccolò Vita ed Andrea Minnoni.

La fase di studio si prolunga fino al 6-6 quando la Videx Santoni prova a prendere in mano la situazione portandosi sul 6-10 costringendo coach Leoni al timeout; alla ripresa del gioco la Paoloni Cbf agguanta la parità a quota 11 con Grotta che però non molla e tenta anzi un nuovo allungo che vale il 17-19 ma ancora una volta la reazione di Appignano consente ai padroni di casa di ripassare avanti 21-19 e di spuntarla nella lotta finale chiudendo in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-23.

Al cambio di campo, come in avvio, l’equilibrio dura fino al 6-6 quando nuovamente la Videx Santoni piazza un break di 4 punti consecutivi che vale il 6-10; questa volta la Paoloni Cbf non riesce a reagire ed allora Grottazzolina ne approfitta per scappare via sull’8-18, per far entrare in campo Leonardo Ortenzi, Giulio Bragaglia e Daniele Romiti con quest’ultimo che realizza l’ace del 15-25 che manda le due formazioni al tiebreak.

L’ultimo set di questa prima gara inizia bene per Appignano che si porta avanti 6-3 invertendo poi il campo avanti di 4 lunghezze (8-4). Sul 10-6, quando ormai la sfida sembra decisa, ecco la Videx Santoni piazzare 5 punti consecutivi che ribaltano la situazione consentendo ai ragazzi di coach Roberto Romiti di passare a condurre 10-11; a questo punto, sulle ali dell’entusiasmo, i grottesi non si fermano più e vanno a vincere la prima partita aggiudicandosi il tiebreak con il punteggio di 13-15.

Giusto qualche minuto di pausa per la Videx Santoni prima di tornare in campo per la sfida di ritorno contro la Paoloni Cbf Appignano; questa seconda gara si svolge, almeno per la prima parte, al contrario di quella precedente con Grotta che vince bene il primo set lasciando il campo alla Paoloni nel secondo ma, nonostante tutto, i grottesi riescono alla fine a conquistare il secondo tiebreak di giornata ed un’altra bellissima vittoria.

Coach Roberto Romiti schiera in avvio Lorenzo Piozzi e Niccolò Vita al palleggio ed insieme a loro Samuele Valentini, Andrea Santarelli, Andrea Minnoni e Marco Ortenzi.

Parte bene la Videx Santoni che si porta subito sul 3-0 ma arriva prontamente la reazione della Paoloni che passa a condurre a sua volta 3-4; gli appignanesi mantengono il punticino di vantaggio fino al 12-13 quando i grottesi piazzano un break importante che permette loro di scappare sul 17-13. La Paoloni Cbf non riesce a reagire ed allora Grotta, dando anche minutaggio a Daniele Romiti ed Edoardo Mecarelli, ne approfitta per allungare sul 20-14 andando a vincere il parziale di apertura con il punteggio di 25-18.

Al cambio di campo la Paoloni Cbf tira fuori tutto il suo orgoglio e guadagna subito 3 punti di margine (6-9); la Videx Santoni prova a ricucire lo strappo (9-10) ma Appignano allunga ulteriormente raggiungendo il +5 (9-14). Entrano anche Leonardo Ortenzi e Giulio Bragaglia quando ormai Grottazzolina ha mollato il colpo ed allora la Paoloni Cbf può approfittarne per scappare prima sull’11-18 e poi sul 12-21 andando ad aggiudicarsi la seconda frazione con il punteggio di 15-25 prolungando così nuovamente la sfida al tiebreak.

Sulle ali dell’entusiasmo Appignano parte forte anche nell’ultimo set (1-4) ma Grotta reagisce prontamente e ribalta la situazione passando a condurre 6-5; il minibreak dà ai ragazzi di Leoni un punto di vantaggio (6-7) che viene mantenuto anche al cambio di campo. Si arriva così con le due formazioni appaiate sull’11-11 ma “quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare” e così Grottazzolina piazza 4 punti consecutivi che valgono il 15-11 e la seconda vittoria di giornata.

I due trionfi in casa di Appignano consentono alla Videx Santoni di conservare il secondo posto in graduatoria grazie ai 33 punti conquistati, di rimanere alle spalle della Cucine Lube Civitanova e di aumentare il vantaggio proprio sulla Paoloni Cbf, prima inseguitrice dei grottesi, portandolo a 6 lunghezze; nella prossima giornata, con calendario da confermare vista la concomitanza con la Finale Territoriale dell’Under 13 3×3, i ragazzi di Roberto Romiti dovranno viaggiare alla volta di Civitanova Marche per affrontare la Cucine Lube Civitanova A e la Pallavolo Montecassiano Asd.

La seconda fase del torneo di Under 13 femminile si apre con una sconfitta per la Vastes Grotta 50 che esce battuta nettamente dalla Riviera Samb Volley A; le sambenedettesi sfruttano la loro organizzazione di gioco per dominare il campo e chiudere la sfida in appena 51 minuti di gioco.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la diagonale doppia palleggiatrice formata da Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone con accanto a loro Rubina Remia, Matilde Minnucci, Aurora Pompei e Lorita Brasili.

Parte con il piede pigiato forte sull’acceleratore la Riviera Samb Volley che in un attimo si ritrova prima sul 2-6  e poi sul 5-11; la Vastes recupera un paio di lunghezze (7-11) ma le ragazze di Quercia piazzano un interminabile break che neanche l’ingresso in campo di Marta Ferracuti Pompa ha potuto interrompere (7-23). Si arriva così al rush finale del parziale di apertura con Grotta che accorcia sull’11-24 ma il divario è talmente ampio che le ospiti riescono a trovare facilmente il punto vincente che pone fine alla frazione con il punteggio di 11-25.

Al cambio di campo coach Alessandro Lorenzoni prova ad inserire Renee Rapacci con Grotta che riesce a rimanere in scia delle avversarie fino all’8-10 quando le sambenedettesi forzano il ritmo e, nonostante l’ingresso in campo di Federica Marinangeli, raggiungono il +4 (10-14); la Vastes trova la forza di pareggiare i conti (14-14) ma la nuova accelerazione delle ospiti colgono impreparate le padrone di casa che in poco tempo sono costrette a lasciare il set alle avversarie che se lo aggiudicano con il punteggio di 16-25 chiudendo la sfida con il netto risultato di 0-2.

Qualche minuto di riposo e la Vastes Grotta 50 torna sul terreno di gioco per affrontare la G3 Incontra Volley Castel Di Lama; in questa seconda sfida le grottesi riescono a lottare di più contro le avversarie ma non sfruttano l’inerzia positiva del secondo set per raccogliere punti lasciando così anche questa vittoria alle ospiti.

Coach Alessandro Lorenzoni ripropone la diagonale doppia palleggiatrice formata da Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone con accanto a loro Rubina Remia, Matilde Minnucci, Aurora Pompei e Lorita Brasili.

Anche in questo caso la partenza migliore è delle avversarie di Grottazzolina che in un attimo si ritrovano già sul 4-8; le padrone di casa riescono a mantenere il -4 fino al 10-14 quando Castel Di Lama piazza 4 punti consecutivi che valgono il 10-18. La Vastes non molla e prova un tentativo disperato di rimonta che si conclude però sul 21-22 quando le ospiti danno la sterzata decisiva per aggiudicarsi il parziale di apertura con il punteggio di 22-25.

Al cambio di campo la Vastes non si perde d’animo e si porta subito avanti 5-2; le grottesi continuano a spingere ed aumentano il vantaggio portandosi sul +4 (8-4) ma Castel di Lama prima accorcia sul 12-10 e poi piazza un break di 7 punti consecutivi che capovolge totalmente la situazione con le ospiti che si ritrovano a condurre 12-17. Grottazzolina prova la carta Marta Ferracuti Pompa ed accorcia sul 14-17 ma la G3 Incontra Volley non sbaglia più ed aumenta il divario raggiungendo il 14-20, un vantaggio che le consente di viaggiare in tutta tranquillità fino al 18-25 che chiude il match con il risultato di 0-2.

La doppia sconfitta non pregiudica il cammino delle ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che si qualificano comunque agli Ottavi di Finale dei Playoff dove Domenica 7 Maggio saranno attese, a partire dalle ore 9:30, dalla Ciù Ciù Offida Volley e dall’Aw Lab Maga Game Volley A.

Exploit della Vastes Grotta 50 che, nei Quarti di Finale Playoff Under 16, espugna con un bellissimo 0-3 il campo di Porto Sant’Elpidio eliminando l’Adria Service; partita tiratissima con le due formazioni che non si sono mai risparmiate sul terreno di gioco e superlativa prova di quella grottese bravissima nel rintuzzare i continui tentativi di rimonta delle padrone di casa riuscendo così a portare a casa tutti e tre i parziali che son valsi così la qualificazione alla Semifinale della prossima settimana.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio il suo solito 6+1 con Virginia Carnevali in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.

La Vastes fa subito la voce grossa tanto da portarsi sullo 0-3; l’Adria Service, dopo aver incassato il colpo iniziale, inizia a macinare gioco tanto da pareggiare a quota 8 passando poi immediatamente avanti 9-8. Un altro piccolo break manda le ospiti di nuovo a condurre 11-13 con le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che, non contente, continuano a spingere sull’acceleratore ampliando il gap guadagnando così il 19-23; le padrone di casa trovano il cambio palla (20-23) ma l’uno-due della Vastes pone fine alla frazione di apertura con il punteggio di 20-25.

Grotta viaggia sulle ali dell’entusiasmo ed al cambio di campo detta legge raggiungendo in un attimo il 4-10; per la seconda volta consecutiva l’Adria Service è chiamata ad un miracoloso recupero che però non va oltre il -2 (17-19) quando ancora una volta le ospiti piazzano un minibreak che vale il +4 (17-21). Le padrone di casa provano una disperata rimonta ma sul 23-24 ecco arrivare il punto decisivo che chiude il parziale terminato 23-25.

Nel terzo periodo l’Adria Service riesce a mettere inizialmente il muso avanti (3-0) ma il vantaggio dura poco poiché la Vastes è davvero determinata a non lasciare nulla per strada ed in un attimo si ritrova a condurre 3-5; il gap continua ad aumentare (8-12) ma le padrone di casa non cedono e dimezzano lo svantaggio portandosi sul 17-19. Un altro break porta le grottesi sul 17-22 ma le sofferenze per le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati non finiscono qui: sul 20-24 l’Adria Service annulla tre possibilità per chiudere a Grottazzolina (23-24) che però, alla quarta occasione, può far esplodere la propria gioia per una storica qualificazione alle Semifinali Playoff.

Una vittoria meritatissima per la Vastes Grotta 50 che sta raccogliendo finalmente i sacrifici di tanto duro lavoro in palestra: dopo il terzo posto assoluto al prestigiosissimo torneo natalizio di Offida arriva ora il premio di una qualificazione alle Semifinali Playoff che non fa smettere di sognare queste straordinarie ragazze. Le grottesi son ritornate subito in palestra perché la settimana prossima c’è da giocare la semifinale: la Vastes infatti incontrerà, con calendario ancora da definire, il G3 Incontra Volley Valley Castel di Lama, imbattuto in 16 gare con soli due set lasciati per strada ma arrivati a questo punto un avversario vale l’altro pertanto bisognerà scendere in campo con la testa sgombra senza nulla da perdere.

(Fonte: comunicato stampa M&G Scuola Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI