foto M&G Scuola Pallavolo

Giovanili: I risultati del fine settimana dell’M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non finiscono mai le emozioni per le formazioni giovanili della M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina: le squadre femminili Under 13, Under 16 ed Under 18 lottano sul campo ma purtroppo escono sconfitte nei rispettivi incontri, le tre Under 13 3×3 maschili ben si comportano nella loro seconda fase, l’Under 17 ipoteca la vetta della classifica nella prima parte del torneo, mentre l’Under 19 cade al tie-break ma i due set vinti le consentono di agguantare la qualificazione per la Finalissima Interterritoriale e la Final Four Regionale di categoria.

Una giornata da dimenticare per la Vastes Grotta 50 che inizia il concentramento valido per la 6° giornata di Under 13 con una sconfitta contro la Recon Rapagnano; le grottesi disputano sì un buon secondo set ma nel primo e nel terzo non riescono ad essere incisive lasciando così la vittoria alle avversarie.

Coach Lorenzoni schiera in avvio Rapacci, Tulli, Brasili, Remia, Palanga e Ferracuti Pompa. L’avvio è subito di marca Recon grazie all’iniziale 3-0; le grottesi reagiscono riportandosi immediatamente in parità (3-3) ma, sul 7-8, un break interminabile di Rapagnano spacca il set (15-8) con le padrone di casa che posso avviarsi in tutta tranquillità verso il finale di frazione che termina con il punteggio di 25-15.

Al cambio di campo coach Lorenzoni inserisce anche Minnucci e Marinangeli: la Vastes parte meglio tanto da guadagnare subito il 4-8 ma la Recon prima raggiunge le avversarie a quota 8 e poi mette a segno altre 5 azioni consecutive che valgono il 13-9; l’allenatore grottese prova ancora a variare la sua formazione dando spazio ad Screpanti ed Giustozzi e qui le ospiti hanno una reazione inaspettata tanto che il turno al servizio di Brasili sconvolge il set tanto da passare in un attimo dal 14-10 al 14-23. Il gap aperto da Grotta è importante ed allora le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati possono amministrare agevolmente il vantaggio fino al 19-25 che prolunga il match al tiebreak.

L’ultimo set di questa prima sfida vede la Recon partire meglio portandosi sul 4-2; la Vastes accorcia le distanze (6-5) ma Rapagnano, nonostante coach Lorenzoni inserisca in campo anche Minnoni, piazza ben 8 punti consecutivi volando dritta verso il 14-5. Grottazzolina annulla la prima di nove palle match ma alla seconda occasione le padrone di casa chiudono il set 15-6 e la prima gara di giornata con il risultato di 2-1.

Under 13 Femminile – Girone C – Prima Gara 6° Giornata

Recon–Vastes Grotta 50 2-1 (25-13, 19-25, 15-6)
Recon
: Cesetti, Cruciani, Bisconti, Tamanti, Nucci, Mecozzi E., Ciccarelli, Sgalappa, Battistini, Criante, Palestrini, Zanini, Petritoli, Palazzese. All. Mecozzi
Vastes Grotta 50: Screpanti, Ferracuti Pompa, Remia, Palanga, Giustozzi, Tulli, Marinangeli, Rapacci, Brasili, Minnucci, Pompei, Minnoni. All. Lorenzoni
Arbitro: Sorrentino Aniello

Nel secondo incontro di giornata, giocato in rapidissima successione, arriva un’altra sconfitta per la Vastes Grotta 50 che cade, con il massimo scarto, contro l’Emmont Volley; gara mai in discussione con le ragazze allenate da Graziella Rabuffetti che hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco chiudendo, purtroppo, in proprio favore la sfida in appena 45 minuti.

Coach Lorenzoni schiera in avvio Pompei, Tulli, Minnoni, Brasili, Palanga e Minnucci. Parte bene l’Emmont che si porta avanti subito 2-4; la Vastes trova inizialmente le forze per ribaltare la situazione (5-4) ma, sul 6-5, nulla può contro lo strappo dato dalle avversarie che addirittura dilagano guadagnando l’8-16. Grotta prova a dimezzare lo svantaggio (16-20) ma il nuovo break portato dall’Emmont pone fine al primo parziale terminato con il punteggio di 18-25.

Sulle ali dell’entusiasmo le ragazze di Rabuffertti innestano subito il turbo al cambio di campo portandosi immediatamente sul 2-7; nonostante la rivoluzione portata in campo da coach Lorenzoni che inserisce Ferracuti Pompa, Marinangeli, Cjapi, Rapacci e Remia, l’Emmont continua ad allungare firmando il 6-16, vantaggio che consente alla formazione di Casette D’Ete di chiudere agevolmente in proprio favore anche il secondo set con il punteggio di 15-25 e conseguentemente anche la sfida con il risultato di 0-2.

Giornata difficile per la Vastes che davanti alle prime due della classe è riuscita a strappare via solamente un punto che rafforza comunque la propria terza posizione in graduatoria; le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati torneranno in campo, per l’ultima giornata di questa Regular Season, Domenica 19 Marzo quando ospiteranno, a Piane di Montegiorgio a partire dalle ore 9.30, la Bees White e l’Em Company Volley Monte Urano.

Under 13 Femminile – Girone C – Seconda Gara 6° Giornata

Vastes Grotta 50–Emmont Volley 0-2 (18-25, 15-25)
Vastes Grotta 50
: Ferracuti Pompa, Remia, Palanga, Giustozzi, Tulli, Marinangeli, Rapacci, Brasilini, Minnucci, Pompei, Cjapi, Minnoni. All. Lorenzoni
Emmont Volley: Scarciglia, Natali, Ubaldi, Fornaro, Fedeli, Bedetta, Mircoli, Zengarini, Paolini. All. Rabuffetti
Arbitro: Sorrentino Aniello

La Vastes Grotta 50 cade a Pagliare Del Tronto, ma finalmente conquista il primo set stagionale in Under 18; le grottesi, che affrontano il torneo con gran parte della rosa formata da Under 16 (ma anche Under 14), perdono sì la sfida ma riescono ad aggiudicarsi un set finora sempre inseguito ma mai raggiunto e ciò fa alzare notevolmente il morale delle ragazze.

Coach Lorenzoni schiera in avvio Carnevali al palleggio in diagonale ad Fagiani, Kovalyshyn ed Ilari in banda, Kovalyshyn e Sobrini al centro, Pasquali nel ruolo di libero.

Nella parte iniziale la Vastes tiene la scia di Pagliare (9-7) che poi, però, accelera talmente bruscamente da arrivare in un attimo alla conclusione del parziale di apertura, terminato addirittura 25-9, lasciando le grottesi davvero di sasso.

Al cambio di campo la partenza sprint di Grottazzolina (0-6) spiazza le padrone di casa che, nonostante diverse sostituzioni, non riescono a contrastare in questa fase le ragazze di Lorenzoni che allungano prepotentemente sul 4-16; a questo punto Pagliare trova la reazione che in breve la riporta sotto fino al -4 (12-16), ma la Vastes non intende mollare quando manca poco alla conquista del primo set stagionale ed allora, sul 16-18, tira fuori dal cilindro due breaks consecutivi che la fanno volare verso il 17-25 e la parità nel computo dei set.

Grotta inizia bene il terzo periodo tanto che rimane in vantaggio fino a quasi la metà della sua durata (10-11) poi, inspiegabilmente, si spegne la luce come nel primo parziale e così le padrone di casa ne possono approfittare per infilare punti su punti fino al 25-13 che riporta avanti Pagliare 2 set a 1.

Al nuovo cambio di campo le ragazze di Lorenzoni riescono a tenere testa alle avversarie e ribattono colpo su colpo fino al 17-17 quando nuovamente, per la terza volta, cala il buio in casa Vastes con Pagliare che piazza un break di 8 punti consecutivi che pone fine alla frazione (25-17) e, purtroppo, anche alla gara che si conclude con il risultato di 3-1.

L’inevitabile sconfitta lascia ancora Grotta ferma al palo ma questa partita ha dimostrato che la Vastes, senza questi passaggi a vuoto, avrebbe sicuramente molto di più da dire; le grottesi torneranno in campo Mercoledì 29 Marzo per la penultima giornata di questo torneo dove saranno ospiti, a partire dalle ore 19.00, della Pallavolo Fermo.

Under 18 Femminile – Girone C – Recupero 1° Giornata

Asd Pagliare Volley–Vastes Grotta 50 3-1 (25-9, 17-25, 25-13, 25-17)
Asd Pagliare Volley
: Smolenchenko, Passamonti, Travaglini, D’Ercoli, Antimiani, Damiani, Marchionni, De Angelis, Silvestri, Carbonella, Malizia (L). All. Ridolfi
Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Sobrini, Carnevali, Tamanti, Pasquali (L). All. Lorenzoni
Arbitro: Perozzi Nazzareno

Arriva la settima vittoria, su altrettante partite fin qui disputate, per la Videx Santoni che domina la sfida contro la Finarch Pallavolo Ascoli nella gara valevole come recupero della 5° giornata della prima fase; i grottesi giocano una pallavolo concreta, con pochissimi errori, che consente loro di prendere il largo in ogni set riuscendo a trionfare in appena 70 minuti di gioco.

Coach Vecchi schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Tegazi ed Romiti, Foresi e Bonifazi schiacciatori ricevitori, Catalini e Ubaldi centrali, Lorenzoni nel ruolo di libero.

Parte forte la Videx Santoni che, dopo pochissimi scambi, si ritrova già sul 9-2; i padroni di casa continuano a spingere incessantemente sull’acceleratore aumentando così il divario grazie al break che vale il  16-6. Entrano anche Minnozzi, Celanji e Ciocan ma la musica non cambia ed allora i  grottesi possono amministrare il vantaggio fino al 25-18 con il quale termina il parziale di apertura.

Al cambio di campo spazio anche per Luchetti, Aitbouno e Sabini: la Finarch prova a dettare il ritmo ma già sul 3-4 il registro cambia e la Videx Santoni torna ad essere quella autoritaria di inizio gara tanto che i padroni di casa allungano sull’11-5; dopo un attimo di rallentamento, in cui gli ospiti recuperano qualche lunghezza (14-9), ecco arrivare altri tre turni micidiali al servizio che mettono in difficoltà la costruzione del gioco ascolana e consentono ai ragazzi di Vecchi di aggiudicarsi la seconda frazione con il punteggio di 25-12.

Nel terzo periodo la Finarch prova una reazione e guadagna il 3-8 ma i turni dai nove metri infiniti di Sabini ed Ubaldi ribaltano completamente la situazione lanciando la Videx Santoni verso il 16-9; nel finale spazio anche per Stefano Pieroni con i grottesi che possono rifiatare concludendo facilmente anche il terzo set con il punteggio di 25-18 conquistando così il match con il netto risultato di 3-0.

I tre punti, ad una giornata dal termine della prima fase, permettono alla Videx Santoni di andare in fuga in classifica grazie ai 21 punti portati a casa sui 21 disponibili; Mercoledì 15 Marzo i grottesi termineranno il girone ospiti proprio della Finarch Pallavolo Ascoli a partire dalle ore 20.15.

Under 17 Maschile – Recupero 5° Giornata

Videx Santoni–Finarch Pallavolo Ascoli 3-0 (25-18, 25-12, 25-18)
Videx Santoni
: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Luchetti, Aitbouno, Romiti, Foresi, Sabini, Pieroni, Minnozzi, Ubaldi, Celanji, Lorenzoni (L), Ciocan (L). All. Vecchi
Finarch Pallavolo Ascoli: Botticelli, Mancini, Marozzi, Reginelli, Diamanti, Mariani, Egidi. All. Stella
Arbitro: Giusti Matteo

Una sconfitta dolcissima per la Videx Santoni che cade al tie-break, nel ritorno delle Semifinali Interterritoriali Under 19, in casa della Sardellini Costruzioni Macerata; i grottesi lottanno per tre set, vincendo il primo ed il terzo, guadagnando il pass, dopo il 3-1 dell’andata, sia per la Finalissima Interterritoriale che per la Final Four Regionale e poi, una volta ottenuta la qualificazione, hanno lasciato campo agli avversari ai quali è andata la magra consolazione della vittoria al quinto e ultimo parziale.

Coach Pison schiera in avvio il suo sestetto migliore con  Romiti nel ruolo di palleggiatore, Moretti in quello di opposto, Leli e Bonifazi in banda, Valentini e Giannessi al centro, Foresi libero.

Parte bene la Videx Santoni che si porta subito avanti 2-4 ma la reazione della Sardellini Costruzioni non si fa attendere tanto che i padroni di casa ribaltano presto la situazione passando a condurre a loro volta 8-6; i maceratesi son bravi a mantenere il +2 quasi fino alla fine della frazione di apertura (21-19) ma proprio in dirittura d’arrivo Grotta piazza un filotto di 6 punti consecutivi, sfruttando il turno al servizio di Leli, che vale il 21-25.

Al cambio di campo è ancora la Sardellini Costruzioni a fare l’andatura (3-1) e stavolta gli ospiti faticano a tenere il ritmo tanto che i padroni di casa allungano portandosi prima sul 10-6 e poi sul 14-7; Grottazzolina prova a recuperare qualche lunghezza (19-14) ma Macerata accelera nuovamente e va a chiudere in scioltezza il secondo parziale che termina 25-16.

Il terzo periodo è di fondamentale importanza per i ragazzi di Pison che vedono il passaggio del turno davvero ad un passo: i grottesi allora, con decisione e determinazione, guadagnano subito 3 punti di vantaggio (4-7) arrivando, nella fase centrale del set, anche sul +5 (13-18); la Sardellini Costruzioni quasi azzera il gap arrivando fino al 18-19 ma nel rush finale la spunta la Videx Santoni che vince la frazione 22-25 facendo esplodere la festa per la qualificazione alla Finalissima Interritoriale ed alla Final Four Regionale di categoria.

A questo punto la Videx Santoni può allentare la tensione e coach Pison può mischiare la sua formazione: ne approfitta Macerata per prendere subito 3 lunghezze di margine (8-5) e poi per piazzare un break che spacca letteralmente il set (14-5); il 21-9 fa risvegliare tiepidamente Grotta che recupera un paio di punti ma ormai il divario è ampissimo e la Sardellini Costruzioni si aggiudica il parziale 25-14 prolungando la sfida al tiebreak.

Gli ospiti, dopo lo svarione della frazione precedente, tornano con la testa in campo iniziando l’ultimo set con il giusto approccio tanto da raggiungere in un attimo il 6-1; l’orgoglio riporta Macerata in parità a quota 6 con i padroni di casa che non intendono far scappare via almeno la possibilità di aggiudicarsi questa partita ed allora forzano il ritmo guadagnando il 13-9. Grotta tenta il miracolo recuperando un paio di punti (13-11) ma ormai è troppo tardi per ribaltare la situazione ed allora la Sardellini Costruzioni può andare a vincere il tiebreak 15-12 e la partita con il risultato di 3-2.

I due set conquistati, come dicevamo prima, permettono alla Videx Santoni di qualificarsi sia alla Finalissima Interterrioriale che alla Final Four Regionale; i grottesi affronteranno, nel prossimo turno, la fortissima Cucine Lube Civitanova: gara di andata in programma al PalaGrotta presumibilmente Martedì 21 Marzo alle ore 20.45, mentre il ritorno sarà disputato la settimana successiva all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

Under 19 Maschile – Gara di Ritorno Semifinali

Sardellini Costruzioni–Videx Santoni 3-2 (21-25, 25-16, 22-25, 25-14, 15-12)
Sardellini Costruzioni
: Lambertucci, Giacomini, Milani, Martusciello, Cavagna, Vega, Despaigne, Pesciaioli, Kherrib, Bilali, Falcetta (L), Pieragostini (L). All. Giacomini
Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Moretti, Romiti, Valentini, Giannessi, Leli, Panicciari, Foresi (L). All. Pison
Arbitro: Foresi Arianna

Spettacolo nello scontro al vertice del Girone C di Under 16 tra le formazioni della Vastes Grotta 50 ed il Calzaturificio Alba Rapagnano; una pallavolo concreta ed organizzata consente alle ospiti di volare avanti di due set ma il cuore e la tenacia di non mollare mai permettono alle grottesi di vincere il terzo parziale e sfiorare la vittoria nel quarto quando un break nel finale delle rapagnanesi consegnano i tre punti alle ragazze di coach Rogani.

Coach Lorenzoni, per questa sfida che vale il primo posto nel girone, schiera in avvio Carnevali palleggiatrice, Fagiani in diagonale, Kovalyshyn ed Ilari schiacciatrici ricevitrici, Kovalyshyn e Tamanti centrali, Mercuri nel ruolo di libero.

L’inizio contratto delle padrone di casa, vista l’alta posta in palio, permette alle ospiti di approcciare meglio la gara portandosi avanti 3-7; la reazione della Vastes fatica ad arrivare ed allora il Calzaturificio Alba può viaggiare sul velluto con le ragazze di Rogani che allungano sul 9-16 andando a chiudere il parziale di apertura in proprio favore con il punteggio di 18-25.

Al cambio di campo la Vastes che si scrolla di dosso la tensione ed inizia finalmente a giocare: le grottesi vanno avanti di due (4-2), Rapagnano ribalta presto la situazione passando a condurre 6-10 ma le ragazze di Lorenzoni sono sul pezzo e piazzano un break che consente loro di firmare il 13-12; il Calzaturificio Alba forza il ritmo con Grotta che però resta in scia (20-22) ma, nel finale, tre punti consecutivi delle ragazze di Rogani consegnano la frazione alle ospiti con il punteggio di 20-25.

La Vastes, sotto di due set, non si dà per vinta e continua a lottare senza mollare mai: le grottesi si portano avanti di una lunghezza (7-6) e poi trovano un bel break che consente loro di guadagnare il 12-7; le ragazze di Lorenzoni arrivano anche sul +6 (21-15) e nel finale le due squadre riescono a mantenere un regolare cambio palla che fa terminare quindi il parziale con il punteggio di 25-19 in favore di Grottazzolina che riapre pertanto la gara.

Sulle ali dell’entusiasmo le padrone di casa continuano a dettare il ritmo anche nella quarta frazione guadagnando un paio di punti di margine (11-9); la Vastes ci crede e porta a tre le lunghezze di vantaggio (19-16) ma sul più bello le grottesi non riescono ad essere concrete ed incisive ed allora Rapagnano infila sei punti consecutivi che ribaltano completamente la situazione (19-22). Grottazzolina trova ancora le forze per rientrare a quota 22 (22-22) ma, sul 23-24, non riesce a buttare a terra la palla della possibile nuova parità, cosa che fa invece il Calzaturificio Alba che chiude il set 23-25 e la partita con il risultato di 1-3.

La sconfitta della Vastes chiude virtualmente la corsa al primo posto del girone con Rapagnano che ha ora 5 punti di vantaggio sulle grottesi a due giornate dalla fine ma le ragazze di Lorenzoni ora dovranno guardarsi anche alle spalle ed evitare il ritorno della Pallavolo Fermo e della Pallavolo Sibillini Amandola che son lì in agguato; Grottazzolina tornerà in campo Martedì 14 Marzo per affrontare in trasferta la Pallavolo Montegranaro con il fischio di inizio fissato per le ore 19.00.

Under 16 Femminile – Girone C – 12° Giornata

Vastes Grotta 50–Calzaturificio Alba 1-3 (18-25, 20-25, 25-19, 23-25)
Vastes Grotta 50
: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Carnevali, Marinangeli, Tamanti L., Quintili, Mercuri (L). All. Lorenzoni
Calzaturificio Alba: Pilotti, Tamanti C., Bracalente, Frinconi, Milozzi B., Lattanzi, Martinelli, Mezzaluna, Milozzi L., Giuggioli, Ruggeri (L). All. Rogani
Arbitro: Governatori Gianmarco

E’ tornata in campo anche l’Under 13 3×3 per il concentramento della seconda fase del torneo; le tre formazioni della Videx Santoni hanno battagliato con le loro rispettive avversarie regalando una giornata di divertimento a tutti i presenti.
Dal punto di vista dei risultati la Videx Santoni A ha vinto il suo girone davanti all’Asd Pallavolo Ascoli 1986 B, alla Videx Santoni C ed alla rinunciataria Riviera Samb Volley B, mentre la Videx Santoni B ha chiuso il suo raggruppamento al terzo posto dietro alla Asd Pallavolo Ascoli 1986 A ed alla Riviera Samb Volley A, ma davanti alla rinunciataria Riviera Samb Volley C.

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI