Giochi del Mediterraneo: la finale femminile è Italia-Turchia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Federazione Italiana Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Italia approda in finale nel torneo femminile dei Giochi del Mediterraneo: nella semifinale disputata oggi a Orano (Algeria) le azzurre si sono imposte per 3-0 sulla Spagna, già battuta nella gara inaugurale della competizione. Dopo due set dominati, qualche brivido nel finale per la nostra nazionale, che sul 24-16 del terzo set si è vista annullare i primi 6 match point prima di chiudere con un attacco vincente di Alessia Mazzaro. Proprio la centrale è una delle 5 giocatrici in doppia cifra per l’Italia insieme a Diop, Squarcini, D’Odorico e Perinelli.

Lunedì 4 luglio alle 17.30 le azzurre sfideranno nella finale per l’oro la Turchia, che a sua volta ha battuto per 3-0 la Serbia; le turche sono state fin qui le uniche in grado di battere la formazione di Luca Pieragnoli nel girone iniziale. L’Italia non partecipava a una finale dei Giochi del Mediterraneo dall’edizione 2013.

La cronaca:
Il tecnico azzurro Luca Pieragnoli sceglie anche per questa semifinale il rodato sestetto composto dalla diagonale Bosio-Diop, dalle schiacciatrici D’Odorico e Perinelli, dalle centrali Mazzaro e Squarcini e dal libero Panetoni. Come avvenuto per primo match tra Italia e Spagna, il CT iberico Pascual Saurin fa scendere in campo lo starting six composto da Bravo, Garcia, Carpintero, Prol, Varela, Lazaro e il libero Piza.

È l’Italia a rompere l’equilibrio iniziale (4-4) e a sfruttare un proficuo turno in servizio di Perinelli per spingersi sul più 7 (11-4). L’ottimo gioco di squadra espresso dalle azzurre permette alle ragazze di coach Pieragnoli di accelerare ulteriormente e il vantaggio si allunga sul 17-7. Nel finale la Spagna prova ad accorciare (22-18) ma è decisiva la ripartenza azzurra: D’Odorico firma il 25-19 e l’Italia conquista il primo set.

Sono sempre le azzurre a imporre il proprio gioco e in avvio di seconda frazione (6-4). Un attacco vincente di Mazzaro spinge l’Italia sul 10-5. Il time out chiamato dalla panchina della Spagna non sortisce l’effetto sperato: sono sempre le azzurre a condurre e a piazzare sul 14-11 il break che vale il 20-11. Tutto facile per l’Italia anche nel finale: 25-19 e le azzurre si portano sul 2-0.

Più equilibrata la terza frazione: Perinelli e compagne trovano il primo vantaggio (6-4), ma questa volta la Spagna non le lascia scappare e prova a tenere il passo (9-7). La crescita delle iberiche non influisce sulla prestazione delle azzurre che restano sempre in controllo del parziale e della partita (13-10). A metà del set l’Italia trova l’accelerazione decisiva (17-10), ma nel finale la Spagna tenta l’impresa annullando sei palle match. La rimonta non si compie: Squarcini chiude set (25-22) e partita. L’Italia fa 3-0 e conquista l’accesso alla finale dei Giochi del Mediterraneo.

Italia-Spagna 3-0 (25-19, 25-19, 25-22)
Italia: Bosio 1, Battistoni, D’Odorico 12, Squarcini 14, Panetoni (L), Perinelli 10, Mazzaro 13, Cagnin ne, Diop 14, Frosini 1, Nwakalor ne. All. Pieragnoli.
Spagna: Villasante 2, Rodriguez, Piza (L), Garcia 3, Lazaro, Carpintero 8, Varela 7, Prol 12, Jimenez ne, Villa, Llorens 8, Bravo 3. All. Saurin.
Arbitri: Mohamed (Egitto) e Moula (Grecia).
Note: Durata set: 26′, 26′, 26′. Italia: battute vincenti 5, battute sbagliate 6, muri 12, errori 19. Spagna: battute vincenti 1, battute sbagliate 3, muri 13, errori 12.

RISULTATI
Semifinali: Serbia-Turchia 0-3 (21-25, 14-25, 22-25); Italia-Spagna 3-0 (25-19, 25-19, 25-22).
Finale 5° posto: Egitto-Grecia 1-3 (25-17, 16-25, 17-25, 21-25).
Finale 7° posto: Tunisia-Croazia 0-3 (19-25, 12-25, 20-25).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Da Pinerolo alla LOVB: anche Indre Sorokaite vola negli Stati Uniti

Mondo

La League One Volleyball aggiunge altri talenti internazionali al campionato del 2026: anche Magdalena Jurczyk, Miroslava Paskova e Indre Sorokaite giocheranno nella LOVB americana.

Magdalena e Indrė sono atlete olimpiche: Magdalena ha gareggiato a Parigi lo scorso anno con la Polonia, mentre Indrė ha rappresentato l'Italia nel 2020. Anche Miroslava ha esperienza in nazionale e attualmente gioca per la Bulgaria nella Volleyball Nations League 2025.

Originaria della Lituania, Indrė si è trasferita in Italia da adolescente e ha iniziato a giocare a livello professionistico nel 2003. Ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia, con tappe in Azerbaigian, Giappone e Indonesia. All'inizio, ha aiutato il Volley Bergamo a vincere due Champions League e da allora ha vinto un Mondiale per Club, la Coppa CEV e due Coppe Italia.

Indrė è entrata a far parte della nazionale del suo paese adottivo nel 2013 e ha fatto parte dei roster VNL/World Grand Prix quattro volte, vincendo l'argento al World Grand Prix 2017. Nel 2021, ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo cinque stagioni consecutive in Italia tra le fila di Firenze, Scandicci e Pinerolo, l'opposta azzurra saluta l'Italia per volare negli States e vivere un'esperienza molto diversa dal campionato italiano.

I roster completi delle squadre per la stagione LOVB Pro 2026 saranno annunciati più avanti durante l'estate.

(fonte: LOVB)