Foto Lega Pallavolo Serie A

Giani chiede di più a Ngapeth: “Può prendersi la squadra sulle spalle” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il clima apparentemente è sereno in casa Valsa Group Modena, anche a poche ore da una partita importantissima come quella di domenica 6 novembre alle 15.30 con la Top Volley Cisterna. Se Andrea Giani è davvero un allenatore a rischio come dicono i rumors, di sicuro non lo ha dimostrato nella conferenza stampa che ha tenuto oggi al PalaPanini insieme ad Adis Lagumdzija e contestualmente alla presentazione della partnership con Test S.R.L., in cui l’allenatore gialloblu ha analizzato con la consueta serenità e pacatezza i temi del campionato.

In Supercoppa si è visto un bel livello – ha detto Giani – in semifinale contro Civitanova ce la siamo giocata per due set e abbiamo fatto passi avanti rispetto alla gara di campionato contro di loro. La sfida di domenica prossima sarà importante, Cisterna ha il miglior attacco del campionato e lavora decisamente bene anche a muro-difesa; sarà una partita impegnativa, ma noi vogliamo vincere e daremo il massimo. Nel nostro percorso non siamo mai stati lontanissimi dalle squadre avversarie, dobbiamo solo evitare di prendere delle serie di punti, come a volte ci capita. La classifica si guarda e bisogna guardarla, perché si tratta di arrivare agli obiettivi che vogliamo raggiungere“.

Dobbiamo tornare a giocare come sappiamo – ha aggiunto l’allenatore – anche attraverso performance individuali più importanti. I giocatori più esperti devono aiutare i più giovani a mantenere le responsabilità“. E qui il riferimento, più che esplicito, è a Earvin Ngapeth: “Si gioca sempre per vincere, ma nel nostro caso la vittoria dipende da un giocatore come Earvin, che ha le qualità per prendersi la squadra sulle spalle. Ai Mondiali la sua condizione fisica era nettamente peggiore rispetto a oggi, eppure nei momenti difficili ha fatto vincere la Francia, e questo lo può fare tranquillamente anche con la nostra squadra“.

Sempre su Ngapeth: “Ci sono dei momenti chiave dei set in cui lui, in ricezione, battuta e attacco, può dare una direzione alle opportunità che abbiamo. Questa squadra ha bisogno di lui. Certo, i giocatori reduci dall’estate in nazionale hanno sicuramente bisogno di recuperare le energie; non gli si chiede però di trascinare la squadra in ogni momento, ma di farlo nei momenti decisivi, come è successo nel quarto set a Milano. Del resto stiamo parlando di un giocatore che dà tantissimo anche in allenamento“.

La Supercoppa ci ha dimostrato che abbiamo fatto dei passi avanti rispetto alla gara che avevamo giocato a Civitanova – ha concluso Adis Lagumdzijama sappiamo di dover crescere ancora. Quella di domenica sarà una partita importante, perché Cisterna è una bella squadra, la classifica è molto corta e basta una vittoria per tornare tra le prime“.

(fonte: YouTube Modena Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI