Foto Futura Volley Giovani Busto Arsizio

Futura verso i primi test: il 17 e 18 settembre quadrangolare a Sondrio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Avanti tutta con il duro lavoro per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che si prepara ad affrontare la terza settimana consecutiva di allenamenti. Messa alle spalle la prima ripresa della condizione atletica, caratterizzata da due intense settimane di lavoro coordinate da tutto lo staff tecnico al completo, con sedute alternate tra piscina, sabbia e pesi, per le “cocche” è tempo ora di concentrarsi su una “fase 2” con vista proiettata sulle prime amichevoli precampionato.

Il team, dunque, inizierà ora a concentrarsi maggiormente sul lavoro in palestra, alternato alle sedute pesi, con i primi attacchi e la definizione delle prime idee tattiche di gioco, per iniziare a conoscersi e cementare una fondamentale e decisiva armonia di gruppo.

Proprio in quest’ottica sono stati definiti i primi impegni ufficiali della squadra di Amadio: il primo impegno è fissato per sabato 17 e domenica 18 settembre, quando la Futura sarà protagonista a Sondrio di un quadrangolare con Vallefoglia, Bergamo e Cremona. Seguirà a stretto giro, giovedì 22 settembre, una seconda uscita stagionale in scena a Costa Volpino alle ore 16, contro la formazione locale della Pallavolo CBL.

Appuntamento di prim’ordine per i tifosi di casa è fissato, invece, per il weekend del 1° e 2 ottobre quando, al PalaBorsani di Castellanza, andrà in scena il trofeo Mimmo Bellomo. Calendarizzata a seguire, questa volta in trasferta, quella che potrebbe essere una seconda amichevole (a seconda dell’andamento del torneo di Sondrio) contro il Volley Bergamo, prevista per il 6 ottobre. Da ultimo, il 15 ottobre, quando saranno solo 6 i giorni dall’esordio stagionale, la gara casalinga tra le mura del PalaSanLuigi di Sacconago, dove andrà in scena il Trofeo Bruna Forte contro la Picco Lecco.

Questi i primi pensieri del tecnico Daris Amadio: “Il lavoro fisico in questa prima fase, come è naturale che sia, è ed è stato davvero duro ed impegnativo e lo è tutt’ora nelle prossime fasi lo sarà. Verso la fine della scorsa settimana abbiamo iniziato a fare qualcosa in più anche con il pallone, come i primi salti ed i primi attacchi, dunque il dispendio di energie e l’impatto sul fisico, come ogni inizio, è importante per tutte le ragazze. Sono contento, tuttavia, che stia procedendo tutto per il meglio e senza intoppi, secondo i piani prefissati insieme allo staff tecnico. Sono felice, altresì, che ragazze stanno mostrando fin da subito di dare il 100% con grande impegno, disponibilità, dedizione,  spirito di sacrificio e voglia di fare bene“.

Questa settimana, sicuramente, aumenteremo le ore di lavoro in palestra – continua il tecnico della Futura – e inizieremo a lavorare anche su qualche aspetto tattico, cercando di porre le basi di quelle che saranno le idee di gioco da cementare poi durante tutto il corso dell’anno. In questo periodo è fondamentale che le ragazze si conoscano reciprocamente ed io con loro, sono molto contento che anche sotto questo punto di vista stia andando tutto bene e stia ricevendo una buona risposta da parte di tutto il gruppo“.

Sono contento, inoltre, perché so di avere a disposizione una squadra molto attrezzata in ogni reparto con più elementi – conclude Amadio –, questa è una grande fortuna. Le amichevoli saranno subito dei test importanti, contro formazioni di serie A1 di alto livello, seppur prive magari di qualche elemento impegnato in nazionale. È molto importante iniziare a giocare e farci mettere in difficoltà per vedere quale sarà la nostra reazione e la nostra prima risposta alle situazioni complesse“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI