Futura: Trescore battuto e vetta solitaria conquistata!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un’autentica battaglia: questo, in tre veloci parole, potrebbe essere il riassunto del match tra Futura e Trescore, che ha consegnato il primato solitario alle biancorosse (nonostante il forfait di Rigon) e ha lasciato intatta l’imbattibilità stagionale – 6 vittorie su 6 – e del San Luigi, mai violato da 18 gare di campionato.

Una battaglia tra due squadre vere, come specificato dai due coach in conferenza stampa: fatto salvo il terzo set, chiuso 25-16 dalle biancorosse dopo uno sprint favoloso nel finale, le altre frazioni sono state tutte conquistate ai vantaggi.

Futura e Don Colleoni non si sono risparmiate, distanziandosi, riavvicinandosi e sorpassandosi in un incontro vissuto di strappi; nel finale la spuntano Danielli (autrice di difese incredibili ed eletta MVP per acclamazione) e compagne, che possono così staccare per la prima volta la concorrenza ed ergersi solitarie in cima alla montagna.

Nulla è ovviamente ancora deciso, ma le biancorosse hanno dimostrato ancora una volta di essere decisamente concrete.

PRIMO SET: In assenza di Rigon il sestetto è quasi scontato: Lucchini schera Moretto opposta a Cialfi, Rrena e Zingaro in banda, Salvi e Veneriano al centro più Danielli libero. Trescore risponde con lo starting six classico formato dalle diagonali Milani-Varaldo, Pinto-Gabbiadini, Gallizioli-Colombi e Rota libero. Inizio match nel segno dell’equilibrio, con le ospiti fallose in battuta ma letali in attacco: un errore offensivo di Rrena regala il primo vantaggio a Trescore (3-5), rimontato dalla stessa numero 16 in lungolinea (6-6). Un lob troppo largo da posto 2 e due ace consecutivi di Cialfi portano avanti le biancorosse e convincono Ebana a fermare il gioco (10-7); il terzo ace della palleggiatrice bustocca nello stesso turno di battuta aumenta il divario (12-7). Trescore rientra leggermente nel vivo, prima di subire il primo muro della partita ad opera di Salvi (14-10); le ospiti rispondono però piazzando due block-in consecutivi e si riportano a ridosso della Futura (16-14). Veneriano riapre la corsa delle biancorosse in fast, Zingaro la segue piazzando una magia dai nove metri (19-14); la Don Colleoni non ci sta e il doppio ace di Gallizioli porta a una nuova sosta tecnica, dalla cui uscita arriva una nuova battuta vincente (20-18). Moretto supera le linee nemiche in diagonale per il 22-19, un nuovo servizio errato di Trescore porta al 24-21. E’ un altro ace ospite, però, a mettere in difficoltà le Cocche (24-23): Moretto subisce il muro della parità, ci pensano Zingaro e Cialfi (muro) a portare le biancorosse sull’1-0 (26-24).

SECONDO SET: Trescore spinge sull’acceleratore in avvio di frazione (1-3), Busto non resta a guardare ma il gioco delle biancorosse è poco fluido (4-6); Rrena e Salvi riportano la Futura a contatto (6-7), non basta però a fermare le iniziative offensive della Don Colleoni (7-10). Il doppio attacco di Moretto mantiene le padrone di casa nella partita (9-12); l’iniziativa di Milani sul secondo tocco porta al 10-14 e a un ritrovato vigore nella tifoseria ospite. Busto trova finalmente la via per scardinare la retroguardia della Don Colleoni, e un doppio servizio vincente di Moretto la riporta in parità (14-14); il vantaggio è firmato da Rrena, su un azione miracolosamente tenuta in vita dalle biancorosse (16-15). L’ace della solita Gallizioli vale un nuovo equilibrio (17-17) che si mantiene nelle azioni susseguenti: è Pinto a trovare il mani fuori vincente che vale il 19-21. Il turno al servizio di Ndoci è quello in cui la Futura piazza 3 punti e il pareggio sul 22-22 grazie al muro di Salvi; è la Futura ad avere il primo set point sul 24-23, in un’azione che però porta alche il secondo set ai vantaggi. Un inseguimento emozionante premia Trescore, che chiude sul 26-28.

TERZO SET: E’ la Futura, stavolta, a trovare il vantaggio inziale con il muro di Zingaro (3-1); il buon momento è confermato anche da una grande reattività difensiva utile a mantenere la testa del set (6-3). Nuovamente Zingaro taglia a fette la difesa ospite per piazzare in diagonale il 9-5; l’esterna biancorossa trova anche il tempo di stampare il murone dell’11-6 che vale la prima sosta del parziale chiamata da coach Ebana. Il timeout rinvigorisce le ospiti, brave a mettere in difficoltà la ricezione bustocca (11-9); attività in cui Moretto è esperta, e l’ace del 14-10 porta la sua firma. Rrena passa tra le mani del muro ospite e fissa il punteggio sul 16-11; Trescore resta nel pieno della gara penetrando più volte tra le maglie bustocche, è però l’ace di Cialfi a regalare nuovo ossigeno alle biancorosse (19-14). Doppio muro di Salvi che scatena la “Cocco Dance” al San Luigi; la centralona mette anche il punto esclamativo sull’azione successiva, chiusa su un attacco di prima intenzione (22-14). Zingaro cerca e trova le mani del muro per il 25-15, il set si chiude nei due scambi successivi grazie a Moretto (25-16).

QUARTO SET: E’ la Don Colleoni a partire meglio nella frazione, trovando subito il ritmo giusto per portarsi sul 2-5; uno splendido mini-parziale, suggellato dal mani out di Moretto, porta però la Futura a condurre (6-5). La tenacità difensiva ospite è messa a dura prova dagli attacchi delle esterne biancorosse, brave a concretizzare le occasioni ricevute (8-6); Trescore non demorde e raggiunge la parità al punto 10, Busto però non concede tregue e chiude un nuovo attacco con Moretto (12-10). Altro pareggio, e nuovo vantaggio biancorosso nell’immediato capovolgimento di fronte: sul 15-13 si infortuna Gabbiadini, rimpiazzata da Breda. L’ace di Veneriano porta le Cocche sul 18-15; la Futura continua ad insistere e trova il massimo vantaggio sul 20-16, punto che porta le due squadre al timeout discrezionale. Una nuova reazione ospite vale il 21-18, a seguito di cui un preoccupato Lucchini preferisce fermare il gioco; la rimonta orobica è bloccata sul nascere da Salvi, che mette a terra il primo tempo del 22-19. Zingaro porta al match point (24-22), ma l’attacco biancorosso si spegne: Trescore riconquista il pari sul filo di lana (24-24), ma è Veneriano a chiudere la partita in fast (26-24).

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Don Colleoni Trescore 3-1 (26-24, 26-28, 25-16, 26-24)

Futura Volley Giovani: Veneriano 7, Danielli (L), Cialfi 5, Broggio ne, Franchi ne, Grippo, Ndoci, Francesconi ne, Salvi 13, Tonello ne, Rrena 15, Moretto 18, Zingaro 21. All. Lucchini. Battuta: errate 9, ace 10. Ricezione: 57% positiva, 33% perfetta, errori 10. Attacco: 35% positività, errori 12, murati 4. Muri: 11.

Don Colleoni Trescore: Colombi 6, Capelli, Ravasio ne, Breda 1, Gabbiadini 9, Fontana, Gallizioli 16, Salvi, Varaldo 13, Milani 2, Pinto 18, Rota (L). All. Ebana. Battuta: errate 11, ace 10. Ricezione: 52% positiva, 33% perfetta, errori 10. Attacco: 33% positività, errori 8, murati 11. Muri: 4.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI