Freya Aelbrecht: "Amo l’Italia. Eleonora Lo Bianco, che spettacolo…"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Freya Aelbrecht rappresenta sicuramente una delle realtà più interessanti di questa straordinaria stagione della MyCicero Pesaro. L’ex giocatrice di Busto Arsizio, Foppapedretti Bergamo e Saugella Team Monza ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il nostro programma radiofonico “Diretta Volley” su Radio Volley NEWS. Una interessante intervista a 360° a partire dalla sconfitta con Conegliano:

“Peccato per il primo set dove abbiamo fatto troppi errori. In realtà contro Conegliano non avevamo nulla da perdere, e la sconfitta ci può stare. Non abbiamo trovato il nostro ritmo…”.

Come definisce la sua squadra?
“Siamo una bella squadra, che gioca bene e che ha già disputato un bel girone di andata. Una squadra che mi piace molto, dove c’è anche Van Hecke, che per me è come una sorella”.

Lei è famosa per la sua energia. Cosa prova mentre gioca?
“Io amo questo sport e ci metto tutta la mia energia, che aiuta la squadra ma che soprattutto è alimentata da questa. Mi sento sempre molto stimolata in campo”.

Qual è la giocatrice più forte con cui ha giocato?
“La più forte in Italia è sicuramente Eleonora Lo Bianco, con cui ho giocato una stagione a Bergamo, vincendo una Coppa Italia. Per me che sono un centrale avere un palleggiatore forte è fondamentale. E con lei tutto è più facile…”

Cosa la stimola del campionato italiano?
“Io amo questo paese, e amo la pallavolo italiana: è molto tecnica, c’è un alto livello che richiede il 100% sempre. La prima in classifica fatica anche contro l’ultima per vincere, nulla è mai scontato.”

Clicca qui per ascoltare l’intervista integrale.

La carriera
Nata a Zutendaal, la prima esperienza nella massima serie di Aelbrecht arriva in patria, tra le file dell’Asteríx Kieldrecht, con cui vince, in quattro stagioni (dal 2008 al 2012), tre campionati consecutivi, due Coppe del Belgio ed una Supercoppa, raggiungendo, inoltre, la finale di Challenge Cup del 2010. Nella stagione 2012/13 la prima esperienza all’estero: il Racing Club de Cannes la chiama in Francia e la centrale contribuisce con le sue giocate (insieme al nuovo libero monzese Chiara Arcangeli) alla vittoria di due Coppe di Francia e due scudetti. Parallelamente, con la casacca della nazionale belga, vince la medaglia d’argento all’European League 2013 e quella di bronzo al Campionato Europeo del 2013. Dopo aver vestito i colori di Busto Arsizio nella stagione 2014/15 (solo 5 presenze all’attivo per un infortunio), approda alla Foppapedretti Bergamo nel 2015/2016 con cui conquista la Coppa Italia. Dopo aver giocato la scorsa stagione con il Saugella Team Monza, questa estate approda alla myCicero Pesaro.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI