Foto FIVB

Francia: Bernardinho è il nuovo CT della nazionale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Federazione francese ha annunciato oggi l’esito del processo di selezione per il nuovo CT della nazionale maschile: a guidare i “Bleus” verso le Olimpiadi di Parigi 2024 sarà un grande nome del volley internazionale come Bernardo Rezende, meglio noto come Bernardinho. Il leggendario allenatore brasiliano, che vanta nel suo palmares ben 7 medaglie olimpiche (6 da allenatore e una da giocatore), sostituirà dunque Laurent Tillie e tornerà ad allenare una nazionale dopo aver lasciato nel 2017 la guida del Brasile, che aveva allenato per ben 22 anni.

Bernardinho – che nelle ultime stagioni si è dedicato esclusivamente al Sesc RJ Flamengo, la squadra femminile che guida ormai dal 2002 – subentrerà a Tillie subito dopo i Giochi di Tokyo e avrà subito un obiettivo ambizioso: i Campionati Europei, dal 1° al 19 settembre. “Sono molto onorato – dice il coach brasiliano – che la Federazione abbia accettato la mia candidatura. È stata una decisione non facile, che comporta qualche sacrificio personale, ma guardando questa squadra e la sua evoluzione sono davvero entusiasta di poter contribuire con la mia esperienza al raggiungimento di un obiettivo comune: la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi“.

Quella che ci attende è una vera sfida – ammette Bernardinho – ma questa squadra ne ha le potenzialità, e vorrei sottolineare l’ammirevole lavoro svolto da Laurent Tillie negli ultimi nove anni. Voglio proseguire questo lavoro, spingere ancora più in là i limiti e le capacità di ogni giocatore e continuare a farli crescere, come sportivi e come uomini. È una tappa necessaria. Per il momento, però, lascerò che Laurent, il suo staff e i suoi giocatori lavorino per fare il meglio possibile ai Giochi di Tokyo. Ne hanno la capacità e il talento“.

Soddisfatto il presidente federale Eric Tanguy: “L’incredibile palmares di Bernardinho è la prova della nostra volontà di vedere la nazionale francese continuare ad evolversi fino ai più alti livelli del volley mondiale e a conquistarne il podio. Siamo convinti che, con la sua esperienza, saprà contribuire a lanciare questa campagna verso le Olimpiadi che per noi è particolarmente importante, con l’obiettivo finale dei Giochi di Parigi“.

(fonte: FFvolley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI